Prova a chiedere qui: http://www.avmagazine.it/forum/107-d...ione-ufficiale
o qua: http://www.avmagazine.it/forum/69-di...ed-impressioni
Visualizzazione Stampabile
Prova a chiedere qui: http://www.avmagazine.it/forum/107-d...ione-ufficiale
o qua: http://www.avmagazine.it/forum/69-di...ed-impressioni
grazie gentilissimo!
Ciao ragazzi, ritorno su questo topic perché ho rifatto dopo un po' di tempo la calibrazione del mio Sharp, ma ancora proprio non mi convince il risultato.
Per la prova di luminosità, contrasto e nitidezza mi sono basato sui test, e dovrebbero essere impostati bene, ma ancora mi sembra che la visione sia un po' troppo "pesante". Soprattutto leggere qualcosa (lo uso spesso come secondo monitor, quindi mi capita) è veramente stancante e fastidioso.
Secondo me ciò è dovuto ad alcune impostazioni che non vengono citate nella guida ma che sono presenti nel mio menù, ossia:
1) retroilluminazione
2) colore
3) sfumatura
Qualcuno conosce dei test sui quali potrei basarmi per impostarle?
In linea di principio per un LCD andrebbe impostato il livello di contrasto in modo da poter vedere chiaramente le barre lampeggianti dietro le linee 230-234 (235 reference) utilizzando il pattern apposito.
Successivamente si dovrebbe "aggiustare" la retro in modo da ottenere il miglior livello di nero possibile mantenendo al contempo un livello di emissione luminosa soddisfacente ai propri gusti.
Considera che di LCD non ne capisco un pippa, pertanto aspettiamo che qualcuno più ferrato possa dire la proprioa.
Ciao
coperta corta
colore: c'è nella guida, non hai letto il "passo 6" e successivi??
retroilluminazione: ti ha risposto Roby... in stanza buia dovrai abbassarla, altrimenti avrai un nero più alto nelle scene buie e resterai accecato da quelle chiare, fai il contrario in ambiente illuminato (la retroilluminazione non influisce sulle gradazioni cromatiche come fanno invece gli altri parametri ma è appunto solo una questione di ambiente di visione, più o meno luminoso...)
sfumatura: boh non ho mai fatto caso a questo parametro sul mio lcd, mi pare ci sia, devo controllare... cmq provando a salire/scendere nella scala, con su le varie schermate della guida, puoi renderti conto di come l'immagine renda meglio (ad esempio vedi se si perde/guadagna qualcosa nelle sfumature su alte e basse luci nelle varie scale di bianchi/neri/grigi...)
L'ho letta, ma l'opzione "colore" del mio tv non corrisponde a ciò che dice la guida. La guida parla di modificare luminosità, contrasto, nitidezza, temperatura... non parla mai di un'opzione "colore", altrimenti non lo avrei chiesto.
Quindi che cambia dalla luminosità?
Ok, riproverò con un'altra immagine allora, perché non mi pareva cambiasse niente. Magari era un'immagine particolarmente "ostile" a tale funzione...
#1: in effetti la guida non rimarca abbastanza bene l'uso dei controlli colore/saturazione (forse l'autore lo riteneva scontato... IMHO) e parla quindi piu che altro dell'influenza che hanno anche luminosità e contrasto (meno scontato) sulle diverse scale di colori... cmq:
passo 6 prima immagine: usando il controllo "colore/saturazione" sul tuo tv vedrai le scale di colore (blu, verde, rossa, ecc...) modificarsi: lo scopo è quello di distinguere al meglio le diverse gradazioni cromatiche, per esempio se aumenti troppo il "colore" dal tv, ti accorgerai di non riuscire a distinguere le gradazioni alle alte saturazioni... anche il comando del contrasto influenza la resa delle sfumature. L'immagine dimostrativa alla fine del passo 7 è un esempio di immagine troppo satura causata proprio da un'impostazione del colore troppo alta.
#2: il comando "luminosità" schiarisce l'immagine, quindi avrai un'immagine più "chiara", se metti uno sfondo nero a schermo e aumenti la luminosità il nero "ingrigirà" diventerà opaco e così anche gli altri colori, come una patina opaca sulla tv...
La retroilluminazione invece aumenta la potenza delle lampade, l'immagine non schiarisce, ma diventa semplicemente più luminosa (tuttavia il nero/immagini su basse luci ne risente perchè la luminosita delle lampade in stanza buia si riesce a percepire attraverso il pannello della tv, quindi, piu si aumenta la potenza della retro piu si percepirà il problema...)
#3: il comando sfumatura vedi se influisce sempre sulle schermate dei passi 6 e 7, dovrebbe avere a che fare con la saturazione...
scusate qua si parla di calibrazioni con colori da 16 a 235 dove il 16 è il nero. ma se guardiamo un BD o giochiamo con livelli da 0 a 255 non viene tutto sballato?
per i giochi è diverso, nel caso di materiale video il nero massimo (cioè minimo, ci siamo capiti) è 16 e ci pensa l'elettronica del televisore o monitor a trasformare quel nero 16 nel segnale minimo possibile quindi lo 0 . il 16 diventa 0 il 235 diventa 255 e cos' tutti i livelli intermedi
quindi questa guida non va bene per esempio su ps4 (che utilizzo come lettore bd)?
in modalità lettore blu ray non cambia se si tratta di un Ps4 . la considerazione è la stessa che per un htpc o lettore blu ray standard
mi riferimo come parte gaming
no questa guida compresi tutti i riferimenti a filmati o immagini pattern per la calibrazione vale per il materiale video e la sua riproduzione. nel caso del gaming la questione è diversa. l'uscita della ps4 o altra console dovrebbe essere lasciata su full range 0-255 sempre che si possa fare diversamente, non ho mai avuto una console, l'ultima è stata la Colecovision (!) e sulla tv lasciare sempre e solo su Auto in modo che almeno qui non ci siano dubbi su come gestire il segnale.