Visualizzazione Stampabile
-
Ti ringrazio, so cosa mi vuoi dire, ma purtroppo non ho possibilità per vari motivi di fare quel tipo di intervento (stanza nella stanza credo) ho infatti specificato in neretto se sarei riuscito almeno in parte ad eliminare il disturbo. Credo comunque che alla fine almeno nel soffitto metterò dei pannelli almeno per evitare di sentire o attenuare il calpestio e rumori vari che provengono dai vicini e mi sembra di aver capito che la soluzione migliore è metterli a vista. Per il resto metterò i pannelli nelle pareti dove lo riterrò necessario per migliorare solo l'acustica magari prendendo spunto dalle vostre realizzazioni. Soluzione economicamente e acusticamente più vantaggiosa per me, meno per chi mi sta vicino, pace!:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Giandegian
ho infatti specificato in neretto se sarei riuscito almeno in parte ad eliminare il disturbo.
Se l'intervento è mettere dei pannelli fonoassorbenti la risposta è No.
Citazione:
Credo comunque che alla fine almeno nel soffitto metterò dei pannelli almeno per evitare di sentire o attenuare il calpestio e rumori vari che provengono dai vicini
Se lo scopo è l'isolamento non mettere i pannelli (almeno se ho capito
cosa intendi), tutt'al più puoi fare un controsoffitto con una camera
d'aria.
però...
il risultato è comunque dubbio (specialmente per i rumori di calpestio) e
non hai lo spazio, secondo me.
Citazione:
e mi sembra di aver capito che la soluzione migliore è metterli a vista.
Questo riguarda i pannelli dal punto di vista dell'acustica ambientale,
non si parla di isolamento.
-
In altre parole: la correzione acustica di un ambiente è una cosa, si possono ottenere dei miglioramenti anche con pochi pannelli e simili disposti opportunamente, l'isolamento acustico di un ambiente da un altro è ben altro e gli interventi precedenti non hanno alcun effetto su di esso.
Per ottenere qualcosa in questo campo bisogna intervenire massicciamente, se poi si vuole fare qualcosa di veramente efficace anche per le frequenze più basse allora la spesa diventa veramente elevata.
Ciao