Vero..!Citazione:
Originariamente scritto da benegi
:D Noi li teniamo corti perchè siamo dei duri! :DCitazione:
Originariamente scritto da Paolo UD
Visualizzazione Stampabile
Vero..!Citazione:
Originariamente scritto da benegi
:D Noi li teniamo corti perchè siamo dei duri! :DCitazione:
Originariamente scritto da Paolo UD
Gente.. vi sparo ancora qualche fotografia...
Poi magari non vi rompo più..:D E ricomincio a parlare di HDMI, Full-HD, microscatti e Blu-ray...
Solo che sono ancora in marasma completo... non ho neanche acceso la TV da quando sono tornato...
Una settimana e tornerò ad essere il cobretti tecnologico! :D
Elisabetta ha la foto che tanto desiderava!
http://img73.imageshack.us/img73/929...bia0192cp8.jpg
Il panorama è invitante.. e anche il Cobra ne approfitta.. vi risparmio le foto del Cobretti seminudo..
http://img73.imageshack.us/img73/248...bia0201rj4.jpg
http://img73.imageshack.us/img73/392...bia0202qd4.jpg
Vita nel campo:
http://img73.imageshack.us/img73/365...bia0219ey9.jpg
http://img62.imageshack.us/img62/928...bia0226kv8.jpg
Io e Diego da una parte. Tutti gli altri seduti di fronte..
"Maxwell quante mogli hai?"
"Una sola, e un bambino di tre anni.."
"E tu Wisdom?"
"Io ne ho 4 e 4 figli, uno per moglie!"
"Godwin?"
"Io ne ho 5 mogli, e 8 figli!"
"Wow! ma quanti hanni hai?"
"34"
"Mister Diego, quante mogli hai?"
"Nessuna.."
<Risata generale>
<Scambio di occhiate... bisbigli.. e risata ancora più fragorosa!>
"ehmm.. cosa pensate?? di donne ne ho avute tante.. solo che non le ho sposate!"
"Perchè?"
"Perchè in Spagna puoi sposare una sola donna.. e quindi devi stare attento quando scegli!"
<Risata... solo mia...>
<Sguardi perplessi>
"Non puoi cacciarla se non ti piace?"
"E' difficile..."
Da dentro la tenda.. Elisabetta... "Bravi.. bravi... bei discorsi..."
<Risata>
"Mister Stefano, anche tu hai solo una moglie?"
"Si"
"Quanti figli?"
"Nessuno.."
<Risata>
"E' una nostra scelta!"
<Risata>
"E poi sono ancora giovane.. more or less..."
"Secondo voi quanti anni ho?"
"50"
"52"
"50"
...
"Ma vaff..."
<Risata>
"Maxwell... comunque io sono un uomo forte e vigoroso, come un guerriero!"
"Vero Maxwell?"
"Si"
La gentilezza africana ha i suoi vantaggi!:D
Magica Africa ........ ;)
Saluti
Marco
Ps. Avrai il mal d'africa ma almeno ti e' passata la fissa del moderatore :D
Ps2 Potevi portarti nello zaino Vale, cosi' avevamo molte piu' e migliori foto ;)
Cobra, solo una curiosità, perché avete deciso di fare un'escursione così impegnativa a piedi invece che in macchina? Siete passati da sentieri non transitabili o che altro?
Leggo solo ora e, oltre al doversoso BENTORNATO!!!!!!, anche una dose di invidia per il bel viaggio che hai fatto....
belle foto, anche se fatte con una compattona, ma ciò che conta è il soggetto (fantastico) ed il manico (beh, riparliamone)...
Ma quindi è appurato che i leopardi hanno paura dei cobra????? :D :D :D
p.s. ma perchè hai meno di 50 anni??!!!!!
Complimenti per lo splendido viaggio ed il bellissimo racconto che ne hai fatto.
Io l'anno scorso ho fatto un safari in Tanzania, ma in Land Rover... e senza adrenalina, è stato fantastico però!
Gran brava gente i Tanzanesi: gentili, ospitali e onesti.
Saluti, Giuseppe.
Come diceva ai tempi Pizzul: "Tutto molto bello!"
Nell'ideazione, nell'audacia con cui è stato realizzato, nel gradevolissimo resoconto e non ultima nella capacità di portare a casa insieme con le foto anche se stessi ;)
Complimenti anche da parte mia!
Ciao Sebi
Si fisicamente ha riportato tutto ..... è il resto che ancora non riesce a strappare dal limbo africano :DCitazione:
Originariamente scritto da sebi
Una volta stato in quei paesi ..... oltre che bei ricordi, ti restano pure tante domande, e devi averne di fantasia per cercare di dare delle risposte :eek:
@Antani: quella di fare un walking safari è stata una precisa scelta, un desiderio che rincorrevo da tempo, assaggiato solo per pochi giorni in Botswana nel 2005..
All'interno del parco esistono solo pochissimi strade transitabili con fuoristrada. Per lo più servono a congiungere la pista d'atterraggio con i campi tendati.
Nel nostro trekking abbiamo scartato la possibilità di camminare lungo la pista che riconduceva al Delia Camp in quanto è piuttosto interna, lontana dalle sponde del fiume dove si concentra la maggior parte degli animali.
Inoltre la pista, per comodità di percorso, attraversa la foresta del Mopane, un albero delle cui foglie sono ghiotti gli elefanti. Tanto che l'area è stata rinominata "foresta degli elefanti". Data l'elevata aggressività dei bestioni in questo parco.. attraversarla a piedi sarebbe stato un rischio troppo alto.
Grazie a tutti per i complimenti.;)
Aggiungo i miei!:)Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
Se alla mia pigrizia e alla mia scarsa condizione fisica (da "buon" sedentario), aggiungiamo qualche problema pratico, oltre ad una spruzzatina di "eccesso di vita comoda" che ci impedisce di pensare a vacanze in condizioni molto difficili.... mi sa che l'unico modo per andare in Zambia come hai fatto tu è e rimarrà quello di leggermi il tuo thread...:rolleyes:
Ciao
Per quelli che hanno scritto qui, o in privato, di essere interessati ad un'esperienza simile ma di non poter rinunciare a comodità, di non sentirsela di correre rischi, di avere compagne ritrose all'avventura...
Vi assicuro che si tratta solo di osare un minimo.. di superare una virtuale barriera che si rivelerà fragile ed inconsistente.
Si corrono dei rischi, è vero.. non tanto legati agli animali (come ho detto penso sia molto più rischioso percorrere 50 km di autostrada ogni giorno, come faccio io per andare a lavorare, o infilarsi nel grande esodo estivo..) ma piuttosto a malattie, infezioni e piccoli incidenti... Spesso sono solo fastidosi (diarrea, ferite da spine o morsi di insetti..) ma una buona dose di precauzioni e prevenzione riducono drasticamente la possibilità di soffrire in circostanze poco piacevoli: vaccinazioni, protezione dal sole e un'ottima farmacia da viaggio sono indispensabili.
Io e Elisabetta viaggiamo ogni volta con circa 50-60 medicinali di ogni tipo. Abbiamo spesso soccorso con la nostra farmacia da viaggio molti altri turisti e anche qualche persona del luogo..
Il lato negativo: il costo... quanto più ci si spinge in zone remote e lontane dai grandi flussi turistici, tanto più cresce il prezzo del viaggio.. soprattutto se ci si affida, come d'obbligo, a gente con grande esperienza, organizzata ed affidabile. Sono spesso i voli charter interni ad influire sul costo, meno ne farete e più risparmierete.
Un'ultima cosa.. affidatevi ad agenzie locali e prenotate i voli intercontinentali da soli. Saltate quanti più passaggi di mano potete... non solo potreste risparmiare (anche se non è garantito..) ma soprattutto avrete maggiore sicurezza che il vostro denaro possa in qualche modo finire in parte alle comunità locali, che vivono delle attività dei lodge e dei campi tendati.
Ovviamente si può visitare l'Africa in maniera molto meno estrema, con maggiori comodità e relax, senza rinunciare comunque al suo lato selvaggio ed affascinante. L'approccio non deve essere per forza traumatico.. ma se lo desiderate.. graduale e rilassante...
P.S.: dimenticavo... è molto importante stipulare una buona polizza assicurativa.
Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, la maggior parte degli incidenti letali (o meno) con animali in Africa non avviene durante i walking safari ma quando i game drive (safari in auto) si trasformano estemporaneamente in safari a piedi:
- le guide in auto non sono addestrate al walking safari
- si decide di farsi una sgambata per riprendersi dai continui scrolloni nella jeep
- le guide in auto non sono armate
- i turisti in auto, magari in self drive senza guida locale, decidono di scendere dall'auto per fare pipì.. o spesso.. per avvicinare meglio un animale e scattare la "foto della vacanza".
- i turisti in self drive decidono di pernottare nella tenda sul tetto della jeep, all'ombra di un grande albero di mopane e di notte si svegliano circondatati da elefanti..
- ecc. ecc.
I walking safari sono generalmente sicuri.. a patto di rispettare alcune regole di base.. e soprattutto di seguire in modo imperativo le indicazioni delle guide.
Guida semiseria al walking safari
- vestire colori adatti: khaki, verde oliva, marrone: è inutile stupirsi se la guida veste una maglia del Barcellona e ha un cappellino fosforescente.. sarà sempre più mimetico di voi.
- camminare facendo poco rumore: praticamente impossibile! un elefante che corre in un letto di foglie secche sarà sempre meno rumoroso di voi che strisciate nella sabbia.
- indossare un berretto, soprattutto se seguite la moda del capello corto.. come me! :D
- guardare dove mettete i piedi, due sono le possibilità in caso contrario (entrambe sperimentate con notevole successo):
1) sprofondare nel fango di una laguna fino al ginocchio, camminare con uno stivale di fango cementato per due ore e passare il pomeriggio a scalpellarlo con un picchetto da tenda (è inutile recriminare sul fatto che l'africano davanti a voi è passato nello stesso punto, senza sprofondare, con un sacco da 15 kg di riso sulla testa)
2) beccare in pieno una spina di 10cm, che oltrepassa come burro la suola in Vibram rinforzato extraPro delle vostre costose North Face e vi causa un dolore simile al trapanamento di un dente! (è inutile recriminare sul fatto che l'africano davanti a voi è passato nello stesso punto, senza pungersi, con le ciabatte infradito arancioni)
- Parlare a bassa voce. E dal momento che almeno 4 o 5 persone si preoccupano unicamente di evitarvi fastidi e dolori, spezzando rami fastidiosi, rimuovendo aculei di ogni tipo dal sentiero, aprendo varchi nei cespugli spinosi... se proprio vi infilate una spina nel piede.. o vi sfigurate con un ramo sulla faccia... almeno evitate di gridare o piagnucolare. Ci rimarrebbero tutti male! e scatterebbe un coro di "Sorry.. sorry..." che vi farebbe sentire una m@@@a...
- Mai correre davanti ad un felino. Come ho già detto, in Africa si dice che se si è in gruppo basta correre più veloce di un altro e si è salvi. Ma se in gruppo non c'è nessuna signora americana cinquantenne e sovrappeso.. se gli altri membri della compagnia sono africani, guide spagnole di 29 anni più alte di voi di 20cm, e vostra moglie che è 1000 volte più in forma di voi.. allora.. sperate che gli altri non si mettano a correre...
- Camminare in fila indiana e rispettare la propria posizione nel gruppo. Non è bello trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato..
E su quest'ultimo qualcosa vi racconterò...
Ma adesso torno a lavorare... se voglio fare altri viaggi.. mi tocca ripensare alle mie tristi incombenze! :D
:ciapet: :Prrr: :ciapet: :Prrr:Citazione:
Originariamente scritto da Microfast
ma LOLLONE carpiato ......
vuoi farmi venire la nefrite a suon di risate Marco ?
:D :D
:D Me l'ero persa anche io... :DCitazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
Però sono sicuro che poi gli si sarebbe rotta la macchina fotografica..:rolleyes: :D