Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
Marco,
io sono come San Tommaso: se non tocco (teoricamente) non credo (sento).
Poi sono convinto che molto spesso si sente quello che si vuole sentire.
Sinceramente i miei cavi di potenza, servendomene oltre 30m, li ho scelti così: presi 3 tipi di cavi (rosso-nero di buona sezione, e altri due dal costo rispettivamente di 7000£ e 14000£ al metro della stessa sezione del rosso e nero), io ad occhi chiusi ascoltavo un CD che conoscevo bene e mio babbo cambiava i cavi.
Se devo essere sincero io di differenza non ne ho sentita: per scrupolo ho preso quello da 7000£ però.
Sai secondo me occhi e orecchie sono fortemente collegati...
Dimmi di più del sub!:)
Non sei l'unico ad aver fatto questa prova, ed onestamente non ci si puo' aspettare un risultato diverso dal tuo.
E' curioso invece che mentre ad orecchio non si sentono differenze ( sebbene molti affermino il contrario, pena poi fallire miseramente in un confronto diretto alla cieca ), sicuramente con strumenti sofisticati ci sarebbero delle ( lievi ) differenze di resistenza, etc etc : la rivincita dei misuroni :D :D
Sul sub : come saprai con una faticata infernale ( complice il caldo ) ho ricablato il tutto in mobile rack ( collegato finalmente anche i finali RB991-993 ), aggiunto dei pannelli fonoassorbenti in ambiente, cambiato gli equalizzatori e per finire rimisurato il tutto con ETF.
Stavolta dopo i 5 canali principali ho tentato per l'ennesima volta la misurazione del sub con la funzione low frequency di ETF, provando con diversi gate da 100 a 500mS. ed ottenendo subito un grafico credibile con quanto si ascoltava dopo la misurazione precedentemente fatta ad orecchio : una curva con dei bei buchi qua e la ma che garantiva comunque un discreto ascolto dello sweep.
Ho capito subito che tirava "una buona aria" e quindi correggendo adeguatamente con filtri parametrici e grafici sono riuscito ad ottenere dei miglioramenti della risposta con ( a differenza dei precedenti tentativi ) conferma degli stessi all'ascolto.
Posso dirti che le differenze dell'impianto ma sopratutto del PC usato per le misure rispetto ai precedenti tentativi sono molteplici :
Sul pc questa volta ho usato come scheda audio la Terratec Aureon Space 7.1, la cpu del processore ora e' un Athlon 2600+, la ram raddoppiata a 512 MB., la mother board una nforce2 economica ( ram mono channell ), s.o. sempre win2000pro, ETF ovviamente l'ultima versione 5.981.
Nell'impianto l'unica modifica sono appunto i DEQ2496 invece dei DSP8024.
Ora aspetto Marco Cavallaro che venga a dare un'occhiata ........
Tu poi hai combinato qualche cosa di buono con ETF o hai gettato la spugna ?
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Giusto Michele, ma finche' si continua a discutere se sentiamo o meno la differenza all'ascolto di due cavi di potenza sospesi o meno con gli elastici come puoi applicare la matematica ?
Ecco questa è un'altra cosa che non va bene: Fare di tutti i thread una disputa sul proprio credo. Cosa c'entrano i cavi sospesi su questo argomento quando avevi già espresso il tuo scetticismo dietro il mio post specifico?
-
Dai Mirko, erano due esempi che calzavano a pennello.
Saluti
Marco
Ps. Forse ti fara' piacere conoscere che ho ricollegato il giradischi e fatto qualche ascolto ( peccato che e' OT ).
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Ps. Forse ti fara' piacere conoscere che ho ricollegato il giradischi e fatto qualche ascolto ( peccato che e' OT ).
Anche lì c'è nè uno specifico proprio aperto da te: I giradischi son tornati di moda ma .....