visto che non ci credi ;) ho fatto la controporva (non sto a postare le foto):Citazione:
Perchè scarti come colpevole la latenza del pannello?
Soprattutto la "scusa" dei movimenti lievi non regge molto
La stessa scena del DVD, dove Alex muove leggermente la testa, ho provato a visualizzarla da HTPC...
e ti assicuro che tra Play e Pause non c'è nessuna differenza.
questo esclude la latenza del pannello.
Ti assicuro che ti sbagli. Nell'immagine fornita dal PC, dove il postprocessing della TV non interviene, si vedono contorni molto piu "naturali" e morbidi. Dove il processore della TV crea una linea nera, in realtà scopriamo che ci stanno N toalità di colore sfumate.Citazione:
Io non vedo un post-processing di edge enhancement ma, anzi, un'immagine scevra di eccessive manipolazioni
Ora possiamo discutere se questo effetto sia o meno felice, ma di certo il postprocessing della TV sopprime parte dell'informazione originale.
Questo perchè solamente la testa di Alex si muove mentre lo sfondo è fermo. Il processore della TV è "intelligente", quindi nelle aree che rimangono ferme per almeno qualche fotogramma risce ad applicare il suo enhancement, mentre nelle zone che cambiano continuamente (la chioma) si deve limitare a sputare quello che vede senza riuscire a migliorare i contorni.Citazione:
(basta distogliere lo sguardo dalla chioma, e non vedo differenze tangibili nelle immagini che suggeriscano la presenza di pesanti filtri).
...ma questo è "normale", anche l'LG lo faceva, solo che utilizzando un algoritno meno aggressivo, il fenomeno era meno noioso. L'LG al contrario ammorbidiva i contorni anziche esaltarli. Mi chiedo solamente se esistono TV con postprocessing piu veloci, che riescano a lavorare con 2-3 fotogrammi, anziche 10 come il Samsung o peggio 30 come l'LG...
Ragazzi non sto dicendo che il Samsung sa schifo, anzi....Citazione:
Insomma, ma sei convinto o no? Guarda che io non te ne so consigliare un'altra eh :D
Le mie osservazioni sono semplicemente degli esercizi di critica fini a se stessi... Vedo un fenomeno e cerco di descriverlo.
Ed ora il giudizio finale: :D
Il nuovo 37" Samsung , pur non essendo esente dai difetti che affliggono gli attuali pannelli LCD, mostra un'immagine per lo meno all'altezza alla concorrenza.
I punti di forza sono:
- Profondità dei neri
- Sensibilità sulle tinte scure
- Connettività HTPC 1:1 digitale
La ricchissima dotazione di funzioni e connessioni lo rendono un prodotto altamente versatile.
Consigliato !
IMHO