Visualizzazione Stampabile
-
Ci sono anche film bellissimi come Arancia meccanica, l'Uomo che cadde sulla terra, Fino alla fine del mondo, che non sono basati prettamente sugli effetti speciali o le astronavi, possibile che pochi li prendano in considerazione? Oppure opere d'animazione come Akira o Ghost in the Shell.. una spanna sopra a molti film con attori in carne e ossa.
Io cmq metto Blade Runner al n. 1
-
Ecco la mia lista:
1) 2001: Odissea nello Spazio :winner:
2) Solaris (Tarkovskij) :ave:
3) Il pianeta proibito :old:
4) Blade Runner
5) Incontri ravvicinati del Terzo Tipo
6) Alien
7) Dune
8) Viaggio al centro della Terra
9) L'uomo che visse nel futuro
10) Space Cowboys :mc:
scelte difficili...
Si potrà obiettare sulla pertinenza di Space Cowboys, è un film a cui mi sono affezionato e lo inserisco comunque nella lista (last but not least).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Primo contatto è abbastanza unanimamente riconosciuto il migliore dei film startrekkiani della next generation.
Da vero appassionato concordo pienamente:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Detto ciò, però, debbo ammettere che chissà perchè, nonostante tutto, a me i nostalgici fautori dei tempi d'oro che furono mi sono indigesti:mbe:.
Soprattutto quelli che aprioristicamente e solo per l'assunto che è "roba" troppo recente, la scartano disgustati iniziando a decantare le lodi di prodotti similari di trent'anni orsono o più....
Un buon prodotto non ha epoca. Forse anni fa non potendo avvalersi di effetti speciali e computer grafica ci si concentrava di più sulla sceneggiatura e sulla storia in generale. Poi la nostalgia ci fa comunque ricordare diversamente le cose.
Ad esempio da ragazzino apprezzai molto "Il pianeta proibito" e "La fuga di Logan", del quale pare Byan Singer, il regista di X-men, stia per fare un remake; ma adesso non saprei giudicare...
A proposito, ma War Games a che genere appartiene? Forse non è un grande film, ma ha creato una generazione di appassionati di informatica. Può anche questo essere un metodo di valutazione?
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Se devo calcolare Ghostbusters lo metterei al numero 1, ma secondo me quello fa parte delle commedie...:read:
walk on
sasadf
beh, è un misto quel film, è una commedia fantascientifica ...
-
Immaginando,tanto per restare in tema, di dover salvare dalle fiamme una diecina di titoli di fantascienza,,, mi precipiterei a mettere in salvo...
1- 2001 Odissea nello Spazio;
2- Blade Runner;
3- Farenheit 451
...subito dopo...
4- Matrix;
5- Dark City;
6- Gattaca;
... Se rimane tempo...
7- Contact;
8- Nirvana;
9- Strange Days
10- L'uomo che Cadde sulla Terra.
La mia classifica è stata stilata valutando quasi esclusivamente l'originalità ed il valore artistico delle pellicole menzionate, i messaggi e gli spunti di riflessione suggeriti ed il coinvolgimento emotivo suscitato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gordon
...
C'è solo una piccola mancanza: war of the wolds degli anni '50
...concordo e ne aggiungo un altro, che ritengo meritevole di salire sul podio assoluto: "Viaggio allucinante" di Richard Fleischer (1966). Superlativo.
Luca
-
EoTB,
non conosco Dark City, di che si tratta?
Poi si sa, la bellezza è nell'occhio di chi guarda :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
EoTB,
non conosco Dark City, di che si tratta?
Atmosfera dark un pò di glamour-retrò, l'ineluttabilità del destino, la manipolazione delle persone a loro insaputa, cosa è reale e cosa non lo è, un pò Matrix... ma più di taglio europeo, un pò The Truman Show... un film che fa pensare e che visivamente fa un pò sognare... a sprazzi poetico anche se non raggiunge il lirismo di Blade Runner.
Cmq da vedere.
-
Non ho verificato tutti i post, ma mi pare nessuno abbia nemmeno citato "Il mio nemico", film stupendo.
Sei bei tempi andati c'era anche il grande Zardoz... anche se era fantascienza al limite.
O Giochi di morte... un po' più postapocalittico che di fantascienza, ma un altro titolo poco ricordato.
In generale noto una certa preponderanza di titoloni molto recenti... le vecchie glorie stanno sparendo. :(
Ah.. già che ci sono.. Silent Running, conosciuto in italia come 2002 seconda odissea... un capolavoro secondo me.
Cheers
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Event Horizon mi ha sempre incuriosito molto...mi sa che me lo noleggio...o qualcuno che lo ha visto mi consiglia di comprarlo a scatola chiusa? Mi pareva di averlo visto nel reparto offerte del mio negozio di DVD di fiducia a 9,90 o giù di lì, vale la pena?
Film strano, ma decisamente non lo metterei nella fantascienza strettamente parlando.
L'idea del film era interessante, ma nel totale non convince.
Da vedere cmnq per il potenziale che aveva.
Cheers
-
Cercando nella vecchie glorie della mia videoteca mi sono sovvenuti due altri titoli.
Incontri ravvicinati del terzo tipo.. pazzesco che non lo abbia citato nessuno.
Capricorn One... altra pietra miliare.
Poi mi pare pazzesco che nessuno abbia citato Mad Max.. almeno il secondo.. tipica fantascienza postapocalittica.
Per i raffinati aggiundo the Quintet.. un film angosciante di un giovane Altman... stranissimo e dal ritmo "glaciale"..chi lo ha visto capirà le virgolette. ;)
Cheers
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andhaka
mi pare nessuno abbia nemmeno citato "Il mio nemico", film stupendo.
Ho letto e apprezzato il romanzo breve (vincitore di un premio Hugo), ma
effettivamente non ho mai visto il film.
-
Ecco la mia di classifica:
1° - Deep Impact
2° - Il quinto elemento
3° - Spazio 1999 ( se si può inserire...)
4° - Galaxy Quest
5° - Space cowboys
6° - Armagheddon
7° - SW
8° - Contact
9° - Nirvana
Una menzione, invece, al peggior film di fantascienza mai visto: Epoch :eek:
-
Citazione:
Originariamente scritto da KwisatzHaderach
1° - Deep Impact
Questo Deep Impact? :(