Visualizzazione Stampabile
-
PixelWorks anche per il VQ40-3SU ...
Qui , invece, il confronto tra i vari Myrica 32", e -2 e -3 ... (l'avessi visto prima, 'sto documento, non avrei dovuto sistemare la base ...)
Per la cronaca, anche se nell'ultimo documento e' indicato che nei -3SU non c'e' la porta VGA, in realta' il connettore DVI supporta anche una connessione VGA (RGB-HV analogica, per la precisione ...) a mezzo di adattatore.
-
Come vedi, nel secondo è presente il processore PIXELWORKS, mentre nel primo no.
DNX™ picture scaling for optimal converting of the pictures of normal television dissolution (768 x 576) to flat picture television (1,366 x 768)
... e basta con questa mappatura del pannello!!! la tv 4/3 la vedi allungata se non usi lo zoom1. il processore riscala l'immagine, non la rimappa 1:1 su 16/9 (come tutti gli lcd al mondo). L'unico modo per non avere distorsione e utilizzare la funzione 4/3 quindi con tv analogico, digitale o sky (con le bande nere laterali) o utilizzare la funzione zoom1 (tutti i modelli myrica!!)
Una grande soluzione per chi come me utilizza l'lcd per tv e sky e collegare un s-video per il media center o altri software freeware in circolazione, per avere un segnale di buona qualità, senza distorsione e una mappatura 1:1 anche sui 16/9, ma soprattutto usare solo un telecomando
-
Beh, qualunque cosa si dia in pasto al nostro televisore (escluso se settato in zoom1:1 su DVI) interviene -SEMPRE- lo scaler, IMHO.
Nella modalita' 1:1, se si da' qualcosa a risoluzione inferiore lo si vede al centro dello schermo e bordato di nero, se invece la si da' a risoluzione superiore si vede solo la parte superiore sinistra dello schermo (provare per credere..). 1360x768 rispecchia questo concetto: se e' vero che e' pari alla risoluzione verticale del pannello, allora non avra' righe nere di pixel; viceversa, 6 pixel totali di risoluzione inferiore a quella del pannello, ed ecco le 3 righe nere di pixel a destra ed a sinistra dell'immagine. Di piu' non si puo', perche' le risoluzioni devono essere un multiplo di 8, quindi o 1360 facendo avanzare 3 pixel a dx ed a sx, oppure 1368 perdendo la visibilita' di due colonne di pixel (e poi dovendosi smazzare con i timing per averle ma per non farle vedere sul display ... meglio 1360x768).
La grande differenza e peculiarita' della modalita' 1:1 la si puo' provare sparando col PC a 1360x768, e commutando lo zoom del televisore da 1:1 a "schermo pieno": nel primo caso non interviene lo scaler del televisore, nel secondo si', cercando di allargare l'immagine per quei 3x2 pixel persi orizzontalmente, ottenendo il classico "sfocamento" da scaler che ben conoscono quelli che hanno i televisori per i quali non e' possibile bypassare lo scaler. Credetemi, i televisori che fanno 1:1 sono pochi, ed averlo ed usarlo con un HTPC e' una gran bella differenza ...
Il Myrica VQ40-3SU, quindi, permette 1:1 solo dall'ingresso DVI-I (che accetta sia segnali DVI Digitali che analogici, quindi RGB-HV analogici, insomma la classica VGA ...). Su tutti gli altri ingressi, interviene SEMPRE lo scaler, che sia settato lo zoom in 16:9, 4:3, o chissa' che cosa .... per riportare la grandezza dell'immagine alla cornice piu' vicina, riempendo l'altezza e lasciando le righe nere sui lati dx ed sx nel caso del settaggio 4:3, oppure riempendo la larghezza e andando in overscan sull'altezza nel caso del settaggio 16:9. Ma, e spero che sia chiaro, con un segnale PAL (antenna, composito, SVHS, scart, SCART RGB ...) lo scaler interviene SEMPRE.
Idem per il segnale Component: la risoluzione 720p (1280x720 progressive) si vede allargata a tutto schermo (="upscalata"), e peraltro con un lieve overscan (e quindi interviene lo scaler), e la 1080i (1920x1080 interallacciato) non si vede un pezzetto di schermo, quindi viene downscalata (=rimpicciolita), e quindi anche qui interviene lo scaler.
Non ho fatto prove con l'ingresso HDMI, perche' non ho fonti HDMI ne' adattatore HDMI --> DVI.
-
Citazione:
Originariamente scritto da tombstone
... e basta con questa mappatura del pannello!!! la tv 4/3 la vedi allungata se non usi lo zoom1. il processore riscala l'immagine, non la rimappa 1:1 su 16/9 (come tutti gli lcd al mondo). L'unico modo per non avere distorsione e utilizzare la funzione 4/3 quindi con tv analogico, digitale o sky (con le bande nere laterali) o utilizzare la funzione zoom1 (tutti i modelli myrica!!)
Secondo me tu hai le idee un po' confuse sul significati di "mappatura 1:1"... :rolleyes:
La mappatura 1:1 è riferita al collegamento col PC: se si possa o meno escludere lo scaler interno x far mappare alla scheda video i pixel 1 x 1.
Alcune elettroniche NON permettono tale esclusione, quindi non si avrà una mappatura 1:1 col PC, mentre altre si.
Il VQ40-2TB(o 3SU che identifica solo il colore diverso e la disposizione degli altoparlanti) permette di disattivare le elettroniche interne o meno x avere una rapportatura 1:1.
X i segnali provenienti dal tuner o dalle altre sorgenti, è ovvio che non si potrà avare una mappatura 1:1, avendo in ingresso risoluzioni differenti dalla 1366x768. ;) :p
-
-
A me pareva tu dicessi un'altra cosa :rolleyes: , comunque.... :)
-
be?...si è fermata qui la discussione....cavolo andiamo fatevi sentire che devo prenderlo a 799 :-)
-
varie
Ho appena acquistato da mediaworld il Myrica V32-1 argento ultimo pezzo senza telecomando originale a 400euri
Mi hanno dato un telecomando universale, acceso tutto ok, appena ho collegato un lettore dvd ha deciso di trasformarmi la visualizzazione in 4/3 con le barre nere laterali e non so più come modificare la visualizzazione
Mi fa vedere la tv normale o i dvd sempre in questa modalità
nelle istruzioni non c'è traccia di come effettuare lo zoom o passare a 16/9
Che tu sappia c'è un comando specifico dal telecomando ?
ho collegato il lettore dvd :
in composito tutto ok
in component i colori non sono naturali
Purtroppo il modello acquistato non ha hdmi e non ha entrate audio digitali
Ho ancora una settimana per eventualmente renderlo se non riesco a risolvere il problema della visualizzazione
Grazie
Andrea
-
AlexanderIII, ma alla fine l'hai preso sto Myrica?? :)
Ho constatato che la Fujitsu-siemens non produce più i TV-LCD....... Peccato veramente, vista la qualità che avevano rispetto a tanta "blasonata" concorrenza. :( :rolleyes:
PS: il mio VQ40 continuo ad andare alla grande e mi sta dando ottime soddisfazioni anche col semplice palyer DVD Marantz 6600 invece del più complicato mediacenter!! :cool: :cool: