Visualizzazione Stampabile
-
Allora:
Prendi un tuo amico o la tua donna e digli che ti deve aiutare nella tua paranoia audio.:O
Dagli uno specchio sufficientemente grande in mano.
Tu siediti nel punto centrale di ascolto, sul divano nella posizione centrale rispetto a tuoi diffusori front.
Insomma il tuo "punto chiave".
Ora di alla tua "cavia" di spostarsi su una delle due pareti laterali della stanza con lo specchio appoggiato al muro in modo parallelo.
Quando vedi il tweeter del diffusore posto dalla parte della parete suddetta riflesso sullo specchio, hai trovato il primo punto di riflessione.
In quel punto ci andra' del materiale fono assorbente, od in alternativa un tubo di 20.
Sarebbe meglio comunque un bel foglio a muro di materiale bugnato fonoassorbente a celle aperte.
OGNI DIFFUSORE ha, di per se', 5 punti di riflessione primaria: 2 pareti laterali, pavimento, soffitto e parete posteriore.
Per le pareti ed il pavimento si risolve facilmente (in genere), per il soffitto, se non e' molto basso, puoi anche evitare.
Come vedi dalle foto della mia sala, io ho trattato anche il soffitto perche' e' alto 2,45 e mi dava grossi problemi di riflessione.
La parete posteriore invece, solitamente e' trattata in modo piu' ampio, quindi, la tua libreria se piena di libri va bene.
Questo lavoro deve essere fatto primariamente per il front, poi, nel limite del possibile, per i diffusori surround.
Altro punto di riflessione e' la parete posteriore del front.
I diffusori DEVONO essere posti il piu' lontano possibile dalla parete di fondo e da quella laterale (ecco perche' l'ideale sarebbe spostare il front al posto della libreria o addirittura lasciarci la libreria e mettere i diffusori davanti).
Dietro i diffusori (un po' verso l'interno, per la verita') andra' messo del materiale fonoassorbente o dei tubi di 28 che partono da 100-120 hz.
Praticamente, i punti di prima riflessione, sono quei punti dove le onde sonore rimbalzano una sola volta ed arrivano direttamente alle tue orecchie, impastando il suono e perdendo in parte la direzionalita'.
Chiaramente saprai che le onde sonore rimbalzano centinaia di volte prima di fermarsi, quindi esisteranno anche i secondi, terzi, quarti punti di riflessione, che rimbalzano rispettivamente 2, 3 e 4 volte prima di arrivare al tuo orecchio.
I secondi in genere sono benefici per l'ascolto, ma i terzi no.....ma qui entriamo nella paranoia pura, e l'importante e' trattare i primi.;)
Queste sono LE REGOLE DI BASE per avere una buona stanza d'ascolto, pero' ci sono mille situazioni diverse per ogni stanza, quindi ricordati sempre che la miglior prova e' il tuo orecchio.
Se il tuo impianto ha dei suoni aspri e poco precisi, sicuramente devi trattare i punti di prima riflessione.
In una stanza ben trattata, a volume alto, i suoni si devo percepire soprattutto dai diffusori, ci deve essere della direzionalita'.
Se avrai fatto un buon trattamento fonoassorbente, potrai alzare di piu' il volume di quanto non fai adesso senza distorsioni.
Se invece avrai fatto un buon trattamento con le trappole per i bassi, (soprattutto negli angoli) avrai un basso piu' secco e controllato, senza code fastidiose.
Anche qui potrai alzare il volume del sub senza particolari rimbombi.
Pero' ricordati che non e' tutto automatico, dovrai fare tantre prove prima di trovare il "tuo suono".
Ricordati anche che per trattare le frequenze molto basse servirebbero tubi piu' grandi.:rolleyes:
Per quanto riguardo l'acquisto delle coppele ROCKWOLL 853 ti conviene prendere la macchina e andare di persona qui:
http://www.isolantisrl.it/
Hanno un magazzino enorme e puoi prendere anche solo 2 o 3 tubi se vuoi.
Magari prima telefona e sincerati della presenza del tipo e misura del tubo che vuoi.
Altra precisazione:
La lana di roccia puo' essere TOSSICA per le vie respiratorie su contatti prolungati, quindi lavora con mascherina e guanti.;)
I tubi rivestili di stoffa spessa e sei apposto.
Ciao.
-
Grazie mille Pannoc, appena avrò fatto le dovute valutazioni e terminato i lavori ti faccio sapere i risultati e posto anche qualche foto.
-
La tua sala e' fantastica... Mi hai dato lo stimolo giusto per mettermi al lavoro e farne una.
Ho solo un problema, mi manca il posto ed il denaro :cry:
Complimenti!
-
Bhe, avendo gia' la passione e la volonta' sei gia' abbastanza avanti...se la fai passo per passo in diversi anni senza voler strafare, vedrai che otterrai buoni risultati anche spendendo poco...
Chiaro che la nostra e' una passione che richiede un minimo di budget....:rolleyes:
Ciao e grazie per i complimenti...
Stai sintonizzato perche' fra qualche settimana postero' le foto con i nuovi aggiornamenti...
-
Come si fa a non unirsi ai COMPLIMENTONI :winner: che già altri ti hanno fatto?!? E pure all'INVIDIA....... :sbav:
E specifico non solo per la realizzazione (in particolare ammiro l'assenza visiva dei cavi, guarda solo quelli dell'ampli.....) ma anche e specialmente per la componentistica...:)
Un suggerimento: se possibile, "estrapola" da questo thread tutti i post sulle trappole acustiche.... da un lato sono "degne" di interesse in un thread specifico, dall'altro appesantiscono (non poco, secondo me) i commenti alla tua sala.:rolleyes:
Una piccolissima domanda: sapresti dirmi di che marca è il tuo divano? Cerco da un po' qualcosa di simile (altezza schienali media, seduta presumo abbastanza rigida, etc.) ma senza troppo fortuna....
Grazie e ancora bravo!
-
Citazione:
Originariamente scritto da babbomati
Come si fa a non unirsi ai COMPLIMENTONI :winner: che già altri ti hanno fatto?!? E pure all'INVIDIA....... :sbav:
Un suggerimento: se possibile, "estrapola" da questo thread tutti i post sulle trappole acustiche.... da un lato sono "degne" di interesse in un thread specifico, dall'altro appesantiscono (non poco, secondo me) i commenti alla tua sala.:rolleyes:
Una piccolissima domanda: sapresti dirmi di che marca è il tuo divano? Cerco da un po' qualcosa di simile (altezza schienali media, seduta presumo abbastanza rigida, etc.) ma senza troppo fortuna....
Grazie babbomati, i tuoi complimenti mi fanno molto felice..:D
Aspetta di vedere il lavoro da certosino che ho fatto per nascondere completamente i cavi del nuovo sub velodyne dd15 che e' stato piazzato nella parete frontale.....:D
Hai ragione per quanto riguarda i post sulle trappole acustiche....quando ho un attimino vedo di "estrapolarli"...ci avevo gia' pensato..
Il divano l'ho comprato da "poltrone e sofa'", tessuto alcantara blu elettrico, tre posti + penisola.
E' un po' scomodo come seduta...mi sembra di averlo pagato sui 2500...
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
E' un po' scomodo come seduta...
Grazie per l'info, anche se mi auguravo fosse più comodo...:(
Allora buon lavoro per l'ulteriore "rifinitura"........ (suppongo che il "segreto" consista nel poter disporre di un "retro" sul quale operare, vero?)
Un saluto
-
ehhh..esatto.
L'intercapedine di cartongesso riempita di lana di roccia...e' ideale per farci passare cavi a scomparsa....
-
complimenti!
complimentoni per la tua installazione! sicuramente é la mia preferita, direi a pari merito con quella di ALCET. :eek: :winner:
Della tua ho gradito particolarmente la cura dell' acustica, punto debole di molti di noi appassionati, spesso per mancanza di spazio, budget o nozioni. :what:
Avrei 2 domande:
- non ti sarebbe possibile postare un disegno o qualcosa che possa spiegare più in dettaglio come hai creato la "stanza nella stanza"? leggendo la tua descrizione non ho afferrato tutto!:confused:
- visto che hai menzionato i DAAD, perché non ti sei limitato all'acquisto di alcuni pezzi, anziché fabbricarteli da solo. I DAAD, non sono dei TT "evoluti" con più features dei normali TT?visto che avevi fatto 30... potevi fare 31, no?
Comunque sono d'accordo con te sull'utilità dei tt, e questo per ogni tipo di installazione, visto che i "problemi" maggiori sorgono spesso proprio dalle basse frequenze...
ciao! e di nuovo complimentissimi...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Lambda
Avrei 2 domande:
- non ti sarebbe possibile postare un disegno o qualcosa che possa spiegare più in dettaglio come hai creato la "stanza nella stanza"? leggendo la tua descrizione non ho afferrato tutto!:confused:
- visto che hai menzionato i DAAD, perché non ti sei limitato all'acquisto di alcuni pezzi, anziché fabbricarteli da solo. I DAAD, non sono dei TT "evoluti" con più features dei normali TT?visto che avevi fatto 30... potevi fare 31, no?
Ciao Lambda.
Grazie per i complimenti.:D
Il disegno mi riesce un po' difficile da fare..:D , ma provero' a rispiegarmi il meglio possibile.
Il lavoro che ho fatto io di "stanza nella stanza" diciamo che non e' stato fatto proprio allo stato dell'arte, ma comunque abbatte di molto i decibel percepibili al di fuori della sala, soprattutto alle frequenze medio-alte.
Comunque:
Si installano i fogli di piombo alle pareti laterali ed al soffitto.(tramite viti e/o colla)
Si installano dei montanti in metallo (quelli per pareti da cartongesso) lungo le pareti ed il soffitto, stando distanti dai muri circa 5-6 cm.
Vengono fissati con viti e vengono distanziati fra di loro di circa 80-90 cm.
Nello spazio di 5-6 cm vengono installati fogli di lana di roccia ad alta densita'.
Infine vengono montati doppi pannelli di cartongesso da 1,5 cm di spessore.
Me li hanno montati in modo "sfasato" per eliminare ogni tipo di fessura..
Putroppo questo trattamento andrebbe fatto anche per il pavimento.
Anzi, in verita' andrebbe fatto diversamente...andrebbe creato un vero e proprio pavimento sopraelevato e riempito di materiale fonoimpedente.
Io, per problemi di altezza del soffitto, ho preferito fare un "semplice" parquet flottante in legno su doppio materasso fonoimpedente.
Ricordati che le basse frequenze con questo trattamento non verranno completamente abbattute.
Le basse frequenze percorrono i muri e vengono percepite comunque nei locali attigui, anche se molto piu' contenute.
Ricordati anche che se fai questo trattamento e lasci porte e finestre comuni, hai buttato soldi invano.
Ogni "buco" che da' verso l'esterno deve essere trattato in modo opportuno.
I DAAD li ho evitati perche' costano un botto...
Con i soldi che ho speso per TUTTI i miei tubi..non compravo neanche un DAAD...
Ciao e Grazie ancora.
-
ma il telaio é fissato alle pareti e soffitto?
caspita, non pensavo i DAAD costassero così tanto... cmq, con le tue indicazione c'é di che farsi dei buoni tt in casa! :friend:
grazie cmq delle spiegazioni e di nuovo complimenti!
-
Citazione:
ma il telaio é fissato alle pareti e soffitto?
Alle pareti.;)
Ciao.
-
Citazione:
Il lavoro che ho fatto io di "stanza nella stanza" diciamo che non e' stato fatto proprio allo stato dell'arte, ma comunque abbatte di molto i decibel percepibili al di fuori della sala, soprattutto alle frequenze medio-alte.
vuoi dire che per le basse frequenze questo lavoro risulta quasi "inutile"?
quindi, l'utilizzare i soli TubeTraps sarebbe già di per sé sufficiente a trattare le fastidiose basse frequenze?
Citazione:
Si installano dei montanti in metallo (quelli per pareti da cartongesso) lungo le pareti ed il soffitto
Ok, quelli standard per cartongesso, tipo il BA13, il più popolare?
Che cartongesso hai utilizzato, il classico BA13 andrebbe bene?
Ma, scusa l'insistenza, al soffitto come fanno a stabilizzarsi i montanti senza essere fissati, non sarebbe una struttura un pò "debole" in questo modo?
Citazione:
Putroppo questo trattamento andrebbe fatto anche per il pavimento.
Anzi, in verita' andrebbe fatto diversamente...andrebbe creato un vero e proprio pavimento sopraelevato e riempito di materiale fonoimpedente
per un appartamento, sono d'accordo!
ma nel tuo caso specifico? perché? sei in un seminterrato...
-
Citazione:
vuoi dire che per le basse frequenze questo lavoro risulta quasi "inutile"?
quindi, l'utilizzare i soli TubeTraps sarebbe già di per sé sufficiente a trattare le fastidiose basse frequenze?...
Non dico che e' inutile.
Abbatte di molto anche le frequenze basse, ma non le elimina del tutto.
Le basse frequenze sono composte da frequenze molto lunghe che , inevitabilmente, percorrono i muri dell'edificio.
Chiaramente sto parlando di sub con 1250 watt (velodyne dd15); con sub meno potenti il problema e' minore.
I tube traps non sono fonoimpedenti...
La stanza nella stanza non ha influenze sulla qualita' del suono all'interno della sala, ha solo il compito di "isolare" le stanze adiacenti dai suoni dell'impianto e viceversa!
I tubi traps invece hanno il compito di catturare i rimbombi all'interno della sala, quindi migliorare la qualita' di ascolto.
Citazione:
Ok, quelli standard per cartongesso, tipo il BA13, il più popolare?
Che cartongesso hai utilizzato, il classico BA13 andrebbe bene?
Ma, scusa l'insistenza, al soffitto come fanno a stabilizzarsi i montanti senza essere fissati, non sarebbe una struttura un pò "debole" in questo modo?...
Se ti devo dire la verita' il lavoro di "stanza nella stanza" l'ho fatto fare da una ditta, quindi piu' di tanto non so' dirti...
E' una ditta che fa' anche insonorizzazioni da discoteche, e mi hanno detto di avermi fatto un lavoro per un appartamento...in discoteche fanno insonorizzazioni piu' "pesanti" con materiali e spessori diversi.
Posso dirti che i montanti sono molto robusti e la struttura e' impeccabile..solidissima.
Ci ho attaccato anche un plasma di 50 pollici con tasselli molto grossi ed ha retto tranquillamente.
Un'altra cosa che mi ricordo e' che prima hanno montato il soffitto e dopo le pareti, e mi hanno detto che e' una regola.
Citazione:
per un appartamento, sono d'accordo!
ma nel tuo caso specifico? perché? sei in un seminterrato...
Nel mio caso si tratta di una casa di piu' piani senza inquilini..
Il seminterrato e' il luogo dove e' situata la sala..
Ciao.
-
beh, sul sito di Acustica, fanno vedere foto di ambienti "trattati" con i soli DAAD... dei quali, se non ricordo male, abbiano detto che sono utili anche per l'assorbimento di tutto lo spettro delle frequenze e possono essere utilizzati per il totale trattamento acustico...
forse mi sbaglio, ma in uno dei loro articoli, mi sembra proprio di aver letto ciò...
ciao e grazie per le tue precedenti risposte...
se non troppo indiscreto, quanto ti sarebbe costato il solo lavoro di stanza nella stanza e la porta e finestra?:confused:
ho paura che le cifre siano mooolto alte...