Visualizzazione Stampabile
-
Allora, sto cercando di documentarmi sul sito della Omnitronic
(ma con tutta la roba ottima della Behringer che c'è proprio roba tedesca
dovevi comprare?!?) e per ora posso dire che il crossover candidato
al tuo utilizzo è l'OMNITRONIC XO-23S...
Ha un ingresso stereo, una uscita passaalto stereo (satelliti), una passabasso stereo (per due sub),
una uscita subwoofer mono (dove somma i due canali per utilizzare un unico sub come nel tuo caso)
Continuo a documentarmi...
Allora: con quello che hai già comprato, l'unico modo di far suonare
tutta la gamma audio ai satelliti (che sono più che perfettamente in grado
di farlo, ergo non capisco il perchè del sub...) e tagliare solo il sub
è sdoppiare le uscite del mixer e andare con una coppia stereo
al finale dei satelliti e una coppia al crossover per il sub e poi da questo al finale relativo...
Io rimango dell'idea di utilizzare il crossover come la stessa Omnitronic
l'ha concepito: satelliti sul passa alto da 100Hz in su e sub sul passabasso da 100 in giu...
I due satelliti in questo caso suoneranno più puliti e ci saranno meno problemi di posizionamento
ogni volta che porterai a spasso il tutto...
Se il risultato fosse "scarso di bassi" un domani potrai sempre raddoppiare
comprando un secondo sub e amplificatore gemelli di quelli che hai già,
tanto il crossover prevede entrambe le soluzioni (2 sub stereo / 1 sub mono)
-
e se non compro il crossover non e meglio? nel senso economico intendo anche perche il sub che ho ha il crussover passivo...in poche parole posso collegare il tutto al mixer senza crussover?
grazie..
-
Il sub non ha alcun crossover passivo interno,
(o almeno non ho trovato alcuna info a riguardo)
semplicemente nel collegamento si sfrutta il naturale decadimento del diffusore,
cosa che negli impianti PA è abbastanza comune...
La cosa migliore da fare per limitare la spesa era comprare due casse,
due sub e un unico finale roccioso e fare il collegamento come descritto.
Oppure le due casse principali, un finale e stop.
Tanto fino a 30Hz ci arrivano comunque...
-
allora per prima cosa ti dico che il crossover interno il mio sub lo ha con una levetta esterna che si posiziona ad on o a off... ora ti pregherei di spiegarmi come devo fare il collegamento con le casse che ho senza comprare un altro sub o roba varia ti chiedo soltanto di dirmi semplicemente come collegare il materiale che gia' posseggo e cioe' 2 omnitronic tx 2520 + 1 subwoofer omnitronic bx 1850 + amplificatore omnitronic p1000 + p500 + un semplice mixer....il crossover non l'ho ancora comprato perche spero di farne a meno per risparmiare....
aspetto la tua impostazione grazie e scusami se ti sto disturbando ulteriormente...grazie.
ecco su questo link ti dimostro che il bx 1850 ha il crossover passivo...http://www.proaudiodeejay.com/subwoo...50-p29834.html
-
Come ti avevo già spiegato nel mio ultimo intervento e come ti hanno già detto altri forumer, per usare due ampli, uno sui due "satelliti" ed uno per il sub, devi utilizzare un crossover attivo.
Altrimenti, per utilizzare il crossover passivo contenuto all'interno del sub, devi avere due sub a cui colleghi i due satelliti, ma utilizzando un solo ampli.
Come avevo anche detto, per il tuo uso puoi utilizzare il tutto senza crossover esterno e senza usare quello interno, non si rompe niente e puoi cominciare ad usarli, poi, più avanti, se lo ritieni, puoi aggiunere un crossover attivo.
Spero che questa risposta sia sufficientemente chiara e risolva definitivamente i tuoi dubbi.
Ciao
-
GRAZIE MILLE A TUTTI
inizio dicendovi che ora mi e tutto veramente chiaro, in questa discussione che e durata giorni e giorni grazie a voi mi sono fatto veramente una piccola cultura audio e soprattutto a risolvere il mio problema...
detto questo ringrazio veramente tutti, dalla persona che mi ha risposto solo una volta a quella che mi ha assistito in continuazione, ho trovato questo forum eccezzionale e sono contento di essermi iscritto, perche qui si trovano persone competenti sul serio ma soprattutto disponibili...
per ora considero chiuso questo 3d e vi lascio ripetendovi la mia gratitudine nei vostri confronti...grazie...:) ;)
p.s. non vi preoccupate non vi assillerò più almeno per il momento:D :D :D
-
pensa te che sul sito di omnitronic non l'avevo trovata l'info sul crossover
passivo interno...
a questo punto ti serve semplicemente uscire con due segnali sdoppiando
l'uscita del mixer, con una coppia vai all'ampli dei satelliti, con l'altra,
o meglio, con un solo canale dell'altra, vai al finale mono del sub.
Questo è quanto, chiaramente utilizzando il crossover interno del sub.
-
solo una domanda di servizio...sapete indicarmi dove comprare lo sdoppiatore per il mixer? magari in qualche negozio on-line oppure datemi un link solo per vedere com' e' fatto...grazie.
-
Ciao a tutti!
Ci stiamo avvicinando a capodanno e sto cercando un impianto che faccia a caso mio. chiedo a voi che siete esperti, perche cercando tra i vari negozzi e ebay non sempre ti fanno vedere quello che vuoi e ti dicono la verità su quello che compri. premetto che non posso spendere più di 450€, cosa mi potreste consigliare? mi servono solo casse e finali, e punterei sulla omniotronic visto che la qualità prezzo è buona.
cose potreste consigliarmi?