Visualizzazione Stampabile
-
se funziona meglio con un 15 o un 20 se con uno o due AP chiedilo a girmi o a HCS,
io in sti calcoli sono ignorante,
finche mi parli di legno,casse e robe simili ti posso dare una mano ma in quelle cose li preferisco che siano quelli che ne sanno più di me a parlare ;)
-
;) non e' questione di essere ignoranti, magari non ci si vuole buttare a tavolino per progettare il sub e mettersi nelle mani di girmi e altri....
CERTO...e sarei molto contento far funzionare sto KANKARO di sub :D
....pela me lo fai il mobile in multistrato di faggio?? :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da davide74
;)
....pela me lo fai il mobile in multistrato di faggio?? :rolleyes:
ce l'hai una gru per muoverlo dopo....:D :D
ma devi fare un sub o i gradini di una scala :D
guarda,
girmi mi ha fatto i conti quando mi son fatto il sub e devo dirti che funziona alla grande.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...hlight=vacanze
considera comunque che teoricamente il diffusore a calcoli fatti è perfetto ma dopo deve interagire con l'ambiente che lo accoglie.
quella è la vera incognita.
buona norma sarebbe una volta installato fare una bella sfilza di misurazioni e poi tararlo con un bel DEQ
-
Ragazzi tranquilli che non sono sparito.
Solo che impegni lavorativi e famigliari mi lasciano poco tempo.
Un po' di pazienza che anche Mimmo è al lavoro ;)
Ciao.
-
Citazione:
ce l'hai una gru per muoverlo dopo....
non importa entro in casa con il muletto :eek: :D :D
oppure lo monto in sala pezzo per pezzo ...ehhh lo so che il faggio pesa e
costicchia
-
Scusate una info:
Ma qualcuno di voi ha ascoltato con le proprie orecchie un sub tranflex?
Il mio dubbio è nell'eccessiva lentezza e nello scarso smorzamento del sistema, non vorrei cioè che il tubo risonante dia dei bassi lunghi e con la coda.
Ho in garage due coppie di woofer SIPE inutilizzati:
AB250/200PP4
Fs: 35 Hz
Qts: 0,35
Qms: 3,46
Mms: 36,9 g.
Xmax: 3,15 mm
Cms: 0,56 mm/N
VAS: 85,25 l
AB300/240.4
Fs: 30 Hz
Qts: 0,41
Qms: 2,49
Mms: 61,60 g.
Xmax: 3,15 mm
Cms: 0,46 mm/N
VAS: 185.44 l
Probabilmente i 250 sono più pratici da utilizzare per una prova, ed hanno il Qts più basso.
Vorrei provare con un sistema con risonanza inferiore alla Fr del woofer, può rappresentare un problema?
quasi quasi prendo un po' di lamellare e provo a divertirmi un po' per il WE...:rolleyes:
Un dubbio: esiste una regola per ottimizzare la frequenza di risonanza del sistema con quella dei woofer utilizzati?
-
Citazione:
Il mio dubbio è nell'eccessiva lentezza e nello scarso smorzamento del sistema, non vorrei cioè che il tubo risonante dia dei bassi lunghi e con la coda.
questo non vuol dire niente io credo che se ascolti un basso inteso com stumento musicale e una batteria secondo te la batteria fa le code come il basso??:) non penso proprio, dipende sempre da che genere di suono che ascolti...poi se parti gia' con il dubbio lascia perdere no :rolleyes:
in piu stiamo parlando di un sub che parte da sotto molto sotto dove i nostri scatolotto fanno fatica tutto qua...
...girmi mi sa che hai acceso un pulsante non da poco :D
ciao belli :p
-
Citazione:
questo non vuol dire niente io credo che se ascolti un basso inteso com stumento musicale e una batteria secondo te la batteria fa le code come il basso??:) non penso proprio,
Ho suonato per diversi anni e ti posso assicurare che la batteria o il pizzicato del contrabasso non hanno nessuna coda. probabilmente non sono riuscito a spiegare il concetto, ritengo che un tubo che risuona ha un tempo di decadimento elevato causato proprio dal tempo che il suono impiega a percorrere il condotto, pensa ad esempio ad una canna d'organo. In ogni caso ti farò sapere.
Citazione:
se parti gia' con il dubbio lascia perdere no :rolleyes:
e perchè mai? Ho i woofer in casa e non mi fermerò certo per qualche decina di euro di legno!
Citazione:
in piu stiamo parlando di un sub che parte da sotto molto sotto dove i nostri scatolotto fanno fatica
io veramente al momento vorrei provare a farne uno che lavori dai 30 ai 70/80 considerando i componenti di recupero che utilizzerò, poi in base al risultato posso pensare di realizzarne un'altro definitivo con componenti acquistati appositamente.
Domanda: la sezione del condotto deve essere uguale alla superficie di emissione degli altoparlanti?
Nel mio caso 330cmq per ogni woòfer quindi per due Wf accoppiati siamo a 660 cmq, diventa un po' troppo ingombrante:rolleyes:
Per 29 Hz siamo a circa 150X30X56. Forse è meglio configurarlo in push-pull, così la profondità si riduce a 32 cm. Quanti dB perderà in questo carico con il PP rispetto ai due Wf accoppiati?
-
Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
Scusate una info:
per me sta tutto nella qualità dagli AP utilizzati e dalla capacità dell'amplificatore di muovere in fretta e frenare subito i coni,
non credo sia una cosa che dipenda dal progetto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pela73
per me sta tutto nella qualità dagli AP utilizzati e dalla capacità dell'amplificatore di muovere in fretta e frenare subito i coni,
non credo sia una cosa che dipenda dal progetto.
Mah, se tutto va bene sabato taglio ed incollo e domenica monto, vi farò sapere qualcosa domenica sera.
Comunque ho deciso per la versione con i due altoparlanti accoppiati, i 6 dB di perdita del PP non sono per me accettabili, pazienza, male che vada lo utilizzerò come armadietto...:rolleyes:
Qualcuno mi può dare le info sulla frequenza di accordo ottimale del sistema in funzione della Frequenza di risonanza degli altoparlanti utilizzati?
-
Citazione:
Originariamente scritto da amrvf
Il mio dubbio è nell'eccessiva lentezza e nello scarso smorzamento del sistema, non vorrei cioè che il tubo risonante dia dei bassi lunghi e con la coda
È una cosa sulla quale ho studiato molto ed è un rischio calcolato.
Sono arrivato alla conclusione che i woofer più adatti per un tf debbano innanzi tutto avere un alto fattore di smorzamento totale, Qts, come per i caricamenti a tromba ed ancor più per i dipoli.
Inoltre un alto Qts determina anche maggiori pressioni alla Fs.
Non a caso molti componenti car free-to-air presentano Qts alti.
Secondo me sarebbe meglio stare sopra al 0.7/0.8, ma è probabile che anche Qts inferiori possano andare bene, ma a patto di alzare l'accordo del tf al di sopfra della Fs dell'ap.
Con Qts molto alti invece, sopra l'1 penso si possa accordare anche sotto la Fs.
Temo che ap con Qts sotto al 0.4 possano dare risultato deludenti, a menso che l'ap non abbia una Fs bassissima e il tf non sia accordato molto più in alto.
Ma avendoli in casa si può provare ugualmente.
Ciao.
-
Citazione:
...girmi mi sa che hai acceso un pulsante non da poco :D
Credo proprio di si :D e mi scuso per la scarsa presenza.
Domani mi aggiorno per bene con gli ultimi interventi.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Secondo me sarebbe meglio stare sopra al 0.7/0.8, ma è probabile che anche Qts inferiori possano andare bene, ma a patto di alzare l'accordo del tf al di sopfra della Fs dell'ap
Ok, allora per questo prototipo alzo la frequenza di accordo a 40 Hz, e realizzo un armadietto più basso :D penso che dovrebbe comunque funzionare tra i 30 ed i 100, no?
Se l'esperimento darà un buon esito posso sempre realizzarne un'altro con i due 300 che hanno un Qts leggermente più alto (0,41) ed una Fs di 30 Hz, però in questo caso 1100 cmq di sezione diventano un po' impegnativi...
Citazione:
Sono arrivato alla conclusione che i woofer più adatti per un tf debbano innanzi tutto avere un alto fattore di smorzamento totale, Qts, come per i caricamenti a tromba
mah, in genere nelle trombe trovo wf a Qts basso ed i wf a Qts alto non sono di certo più smorzati, ma al contrario più lenti e gonfi.
Per quanto riguarda il push-pull ritieni che anche in questo caso dia una attenuazione di 6 dB rispetto ai woofer accoppiati o pensi che il sistema possa compensare in qualche modo l'emissione?
-
Citazione:
Ok, allora per questo prototipo alzo la frequenza di accordo a 40 Hz,
L'AB300 dovrebbe arrivare a 40Hz, anche con altri tipi di caricamento più "sperimentati".
Se hai voglia di buttare via due soldi in legno potresti provare a fare dei confronti.
Citazione:
… penso che dovrebbe comunque funzionare tra i 30 ed i 100, no?
Sul Forum di Audoreview ho aperto una discussione gemella di questa e lì ho scabiato qualche idea con Filippo Punzo, di audiofanatic.it, che ha diverse realizzazioni sulle spalle, fra tf e linee di trasmissioni.
Da quello che ne ho capito il tf dovrebbe comportarsi come un passabada con un paio di ottave di estensione.
Se è così, 30-100Hz ci stanno ma sono quasi al limite.
Citazione:
mah, in genere nelle trombe trovo wf a Qts basso…
Hai ragione, l'ora tarda mi fa delirare. Pensavo ai dipoli.
Citazione:
Per quanto riguarda il push-pull ritieni che anche in questo caso dia una attenuazione di 6 dB rispetto ai woofer accoppiati o pensi che il sistema possa compensare in qualche modo l'emissione?
Il vantaggio principale di un montaggio push pull è il Vas che si dimezza permettendo box più piccoli.
Però i 6 dB di efficienza si perdono, su tutta l'estensione, e si recuperano solo i 3 del raddoppio di potenza applicabile.
Nel tf il push-pull permetterebbe di mantenere la Sd invariata, ma alla fine, rispetto ad un singolo ap, si perderebbero sempre i 3 dB totali (-6 + 3) e l'unico vantaggio reale che si avrebbe sarebbe l'eliminazione delle distorsioni di ordine pari, le meno fastidiose.
Questo vantaggio lo si avrebbe anche con un montaggio contrapposto ed in fase, come nelle fote del sito di Canini.
In questo caso si guadagnerebbero 6 dB totali, ma la sezione del condotto raddoppia.
Ciao.
-
Citazione:
L'AB300 dovrebbe arrivare a 40Hz, anche con altri tipi di caricamento più "sperimentati".
ehm ehmmm...:rolleyes:
veramente come primo esperimento pensavo a qualcosa di un po' più maneggevole utilizzando l'AB250/200PP4 che ha una Fr di 35 Hz. Se l'esperimento avrà un buon esito ne farò un'altro con gli AB300/240.4, ma in quel caso non viene fuori un armadietto ma un armadio a due ante!:D
Citazione:
Da quello che ne ho capito il tf dovrebbe comportarsi come un passabada con un paio di ottave di estensione.
Se è così, 30-100Hz ci stanno ma sono quasi al limite.
in effetti mi basterebbe da 30 ad 70/80 Hz, dovrebbe incrociarsi con i satelliti realizzati con i PW252+PU340
Citazione:
Il vantaggio principale di un montaggio push pull è il Vas che si dimezza permettendo box più piccoli. Però i 6 dB di efficienza si perdono, su tutta l'estensione, e si recuperano solo i 3 del raddoppio di potenza applicabile.
mhmmm... secondo me si perdono solo i 6 dB, in questo caso il confronto non devi farlo con il singolo altoparlante ma tra le due configurazioni PP ed altoparlanti accoppiati, CON FASE INVERTITA e contrapposti in modo che si comportino come un unico altoparlante con superficie di emissione doppia. Il volume del box in questo caso non è determinante ma la maggiore superficie di emissione condizionerà la sezione del condotto quindi in pratica il montaggio accoppiato comporterà quasi un raddoppio della profondità della cassa.
secondo me, nel mio caso, il problema principale sarà rappresentato dalla limitata potenza applicabile, senza un carico acustico adeguato a 40 Hz per l'AB250/200PP4, anche se il volume d'aria del condotto dovrebbe frenare la membrana e comportasi come una massa aggiunta.