OK, il concetto è molto chiaro, però dato che vorrei mettere uno schermo da 213 cm di base e 6,5 + 6,5 di cornice e considerato che la stanza è larga 338 cm...
O riduco i tube traps o ripiego sullo schermo da 203 cm di base.
Cosa mi consigliate ?
Visualizzazione Stampabile
OK, il concetto è molto chiaro, però dato che vorrei mettere uno schermo da 213 cm di base e 6,5 + 6,5 di cornice e considerato che la stanza è larga 338 cm...
O riduco i tube traps o ripiego sullo schermo da 203 cm di base.
Cosa mi consigliate ?
Vai con lo schermo da 213 senza troppi rimpianti :)
Guy sto seguendo il tuo progetto e le tue evoluzioni a bocca aperta!
:eek:
Veramente ccomplimenti per l'idea, pensavo veramente d'aver visto un po' di tutto e invece c'è qualche stanza dedicata che mi'ispira sempre più per la mia futura realizzazione. (chissà quando potrò :rolleyes: )
La tua ora forse è in cima alla lista! Bello come hai deciso di passare dai colori scuri per la proiezione al bianco per la parte "living", bello soprattutto il controsoffitto, spettacolare anzi! compresi i neon (ad essere sincero a me piace un po' di più la prima versione, fa un po' troppo "astronave Predator" ma è bellessimo!).
Se posso farti una critica però, così dai rendering sembra un po' eccessivo il dislivello tra le due zone, un po' troppo effetto imbuto anche se capisco essere voluto ma mi da il senso di soffocarmi.
Cmq ancora complimenti, ti seguirò fino al passaggio dal virtuale al reale! ;)
Aler
Fa sempre piacere leggere quanto scritto nell'ultimo post...
Ti tranquillizzo dicendo che il dislivello non è poi così esagerato, è la vista 3D che lo fa sembrare tale, in quanto il controsoffitto nella parte anteriore sarà a 2.50m-2.60m, mentre nella parte posteriore raggiungerà i 3.00m.
La prima versione l'ho scartata perchè "troppo fredda". Al computer magari sembra migliore, ma penso che dal vero dei bei colori caldi rendano l'ambiente più accogliente. E poi la casa è impostata molto sul "freddo", un cambio di direzione secondo me ci stava proprio bene.
E tanto per ribadire... porpora e oro sono i colori di Hollywood...
Ho trovato un tessuto che potrebbe fare al caso mio... Che ve ne pare ?
http://img393.imageshack.us/img393/4...1382vw7.th.jpg
Devo ancora effettuare il "test del respiro" per capire se il tessuto è fonotrasparente oppure no.
Pensavo intanto di comprarne la quantità per realizzare un pannello e vedere che effetto fa. Il costo, probabilmente perchè il negozio sta chiudendo, mi sembra irrisorio: 19 euro per un pezzo da 1 x 2,80 metri
Ad occhio mi sembra un pò fitto... :mbe:
Ovvero ? A me francamente sembra un po'strano che un materiale del genere rifletta delle onde sonore. Se me ne fo dare una quantità adeguata e ci respiro attraverso allora può andare ?
P.S.
Se poi mi trovano cianotico sdraiato sul pavimento mi hai sullla coscenza !
Visto da qui non è facile giudicare, però, tanto per darti un paragone,
guarda qui a partire dal post #78, e tieni presente che comunque
anche con del cotone non troppo spesso l'effetto era visibile (simile
alla stoffa del penultimo test).
Che poi fosse udibile è un'altra storia, ma per quanto mi riguarda il dubbio
basta per farmi propendere verso soluzioni più sicure (juta o cotone
sottile)
Aarrgghh !! Quanta roba... Ora mi metterò a spulciarla.
Comunque, a prescindere dal tessuto, mi consigli in ogni caso di rivestire la lana di roccia con TNT ?
Male non fa, costare costa poco, e probabilmente è di poca
utilità.
Io lo farei, poi vedi tu :D
Comunque non ti affannare a spulciare più di tanto, il concetto è che
non devi solo respirarci attraverso perchè sia acusticamente trasparente,
ma ci devi anche respirare facilmente.
Che poi la differenza all'atto pratico sia così significativa, qualche dubbio
l'ho anche io, dato che non credo che in molti si mettano a fare prove
approfondite, e tutto sommato si dichiarano poi soddisfatti del risultato...
Su questi altri 2 (che sono identici, cambia solo il colore) ci si respira molto meglio attraverso e sono leggermente elastici.
http://img296.imageshack.us/img296/5...1384sd5.th.jpg
Almeno non mi diventi cianotico :D
Ho preso la quanità di stoffa necessaria per fare un pannello, così posso vedere che risultato viene fuori. E' una stoffa ancora diversa rispetto a quelle che ho messo online (nei prossimi giorni, spero entro mercoledì, scatterò una foto del pannello finito).
Sono anche andato a cercare la lana di roccia e, basandomi sulle informazioni raccolte qui sul forum, la cosa migliore che ho trovato è questa:
http://www.rockwool.it/sw48163.asp
Che ne dite ? Può andare bene ? La densità la danno come 40/70 kg/m3 e l'ho trovata al massimo dello spessore di 5 cm, mentre i pannelli pensavo di farli profondi 10. Meglio mettere due pannelli di lana di roccia insieme per raggiungere lo spessore di 10 oppure lasciare 5 cm di lana di roccia e 5 cm di aria ?
Si, va bene.
Se fai i panneli per tenerli attaccati al muro non fa molta differenza se li
fai pieni o con "intercapedine".
Se invece vuoi distanziarli ulteriormente dalla parete falli pieni.
I pannelli verranno attaccati al muro.
Sarà costruito uno "scheletro" in legno, all'interno del quale saranno incastrati i singoli pannelli. Il legno dello scheletro che sarà visibile verrà varniciato di non so ancora quale colore.
Quindi per quanto mi dici andrò con i pannelli di spessore 10cm con all'interno Rockwool 225 dallo spessore di 5cm.
Stavo facendo due conti per capire quando sarà pronta la saletta... Penso che per fine gennaio ce la potremmo fare. Ovviamente la data di inaugurazione dovrà essere concordata con Zaphod, il principale fautore di questa "follia architettonica" :D