Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da nicich
Si è 720P...:)
Non è vero. E' 768p.
@steve
Meglio lasciare il decoder su 1080i, così il televisore scalerà a 768. Se lo metti a 720 fai (come avevo gia detto) una doppia scalatura, una la fai fare al Pace da 1080 a 720 e poi al tv da 720 a 768. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da nemo30
Non è vero. E' 768p.
@steve
Meglio lasciare il decoder su 1080i, così il televisore scalerà a 768. Se lo metti a 720 fai (come avevo gia detto) una doppia scalatura, una la fai fare al Pace da 1080 a 720 e poi al tv da 720 a 768. ;)
Infatti, come ho detto sopra!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da amxim
Infatti, come ho detto sopra!!!!
Hai postato un minuto prima di me. :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da steve_guitar
allora sarebbe meglio se il decoder lo impostassi a 720p invece di 1080i?
però se leggo il file .pdf dice che sui televisori con ingresso DVI è meglio impostare su 1080i.
Mah, farò delle prove.
L'importante è che arrivi il decoder:mc:
Diciamo che il discorso è un pochino più lungo e se ne è già discusso.
Si è ripetuto che è meglio far fare un solo passaggio di conversione video.
Se tu imposti l'uscita del decoder a 720p l'immagine inviata da sky a 1080i sarebbe riscalata a 720p dal decoder (passo accettabile a seconda della bontà del chip montato sullo skyboxhd). il segnale uscendo dal decoder a 720p viene poi successivamente riscalato alla matrice del pannello in tuo possesso 768 linee.
Quindi si hanno due passaggi il che se non hai ottimi componenti di scaling (decoder più pannello) provocherà quasi sicuramente un deterioramento dell'immagine.
Il consiglio è quello di lasciare il segnale in uscita dallo sky box a 1080i ed impostare sul pannello la modalità di visualizzazione che più ti soddisfa.
:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da nemo30
Non è vero. E' 768p.
@steve
Nel caso di pannelli con matrice 768p hai perfettamente ragione, non ha senso far fare il doppio lavoro e quindi la doppia trasformazione;
Per quanto riguarda i pannelli 720p (VPR DLP O LCD che siano, e televisori LCD o PLASMA) si deve andare un po a :ciapet: perchè bisogna fare dei test e capire se è migliore la conversione che fa il decoder o se è migliore quella del VPR/TV che sia. IMPORTANTE, IL SEGNALE 720P E' RIFERITO AL PANNELLO, NON ALLA RISOLUZIONE CHE LA TV PUO' AGGANCIARE.
-
e io che ho la risoluzione 1024x1024 cosa faccio?Lascio a 1080i?
-
Citazione:
Originariamente scritto da iafaccio
e io che ho la risoluzione 1024x1024 cosa faccio?Lascio a 1080i?
Solo il tuo occhio te lo potrà dire.
-
Finalmente ho capito come funziona!!!
Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiii:winner:
amxim sei stato chiarissimo
-
Invece, secondo me, l'impostazione migliore per evitare doppie (o addirittura triple) conversioni è "originale". Con questa modalità, infatti, il decoder riproduce il segnale alla risoluzione nativa, senza fare intervenire il proprio scaler. Il materiale SD verrà trasmesso a 576i/p, mentre quello HD a 1080i (a quanto pare il 720p non viene trasmesso da Sky). Sarà solo lo scaler del disply/proiettore a riscalare alla propria risoluzione nativa.
Nell'ormai famoso .pdf diffuso da Sky "guida all'installazione", infatti, si dice chiaramente che il settaggio su 720p o 1080i è consigliato nel caso in cui il tv riproducesse male il segnale di alcuni canali (ovvero se il tv ha problemi ad accettare, ad esempio, il 720p o il 576i/p attraverso l'hdmi. Non tutti i tv accettano queste risoluzioni, alcuni accttano solo il 1080i).
Settando il decoder a 1080i i canali SD vengono prima riscalati a 1080i dallo scaler del decoder e poi alla risoluzione nativa del display (o del proiettore) dallo scaler di quest'ultimo. Quindi si avrà prima un upscaling da 576i/p a 1080i e poi un downscaling a 1024, 768 o 720.
Ovviamente tutte queste operazioni influiscono sulla qualità dell'immagine riprodotta, quindi settare il decoder a una risoluzione diversa da "originale" è consigliabile solo nel caso di problemi nella visualizzazione di alcune risoluzioni diverse dalla 1080i da parte del display/proiettore, non credete?
-
[QUOTE=pcusim]Invece, secondo me, l'impostazione migliore per evitare doppie (o addirittura triple) conversioni è "originale".
Anche a noi,vice,conviene lasciare originale con la ns risoluzione?1024x1024?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pcusim
Invece, secondo me, l'impostazione migliore per evitare doppie (o addirittura triple) conversioni è "originale". Con questa modalità, infatti, il decoder riproduce il segnale alla risoluzione nativa, senza fare intervenire il proprio scaler. Il materiale SD verrà trasmesso a 576i/p, mentre quello HD a 1080i (a quanto pare il 720p non viene trasmesso da Sky). Sarà solo lo scaler del disply/proiettore a riscalare alla propria risoluzione nativa.
Nell'ormai famoso .pdf diffuso da Sky "guida all'installazione", infatti, si dice chiaramente che il settaggio su 720p o 1080i è consigliato nel caso in cui il tv riproducesse male il segnale di alcuni canali (ovvero se il tv ha problemi ad accettare, ad esempio, il 720p o il 576i/p attraverso l'hdmi. Non tutti i tv accettano queste risoluzioni, alcuni accttano solo il 1080i).
Settando il decoder a 1080i i canali SD vengono prima riscalati a 1080i dallo scaler del decoder e poi alla risoluzione nativa del display (o del proiettore) dallo scaler di quest'ultimo. Quindi si avrà prima un upscaling da 576i/p a 1080i e poi un downscaling a 1024, 768 o 720.
Ovviamente tutte queste operazioni influiscono sulla qualità dell'immagine riprodotta, quindi settare il decoder a una risoluzione diversa da "originale" è consigliabile solo nel caso di problemi nella visualizzazione di alcune risoluzioni diverse dalla 1080i da parte del display/proiettore, non credete?
Il tuo discorso non fa una piega. Ma come mai sul pdf si dice che chi ha solo l'ingresso DVI (come me) è consigliabile impostare il dec su 1080i?
p.s. io ho fatto la richiesta il 24 aprile e sono di Firenze. Ho chiamato ieri sera il call center sky e mi ha solo detto che i decoder sono partiti l'8 maggio e che in ordine di prenotazione verranno consegnati
-
Steve, il .pdf dice "In caso di Televisore
con connessione DVI e scarsa qualità delle immagini selezionare sempre 1080i". In pratica dice di selezionare 1080i solo in caso la connessione al dvi desse problemi, non di selezionare 1080i tout court.
D'altra parte gli schermi di recente produzione (come il mio Hitachi 42PD7200), accettano dalla DVI non solo segnali di tipo informatico, ma anche risoluzioni "televisive" da 576i/p fino a 1080i, per cui non vedo per quale motivo dovrei far lavorare lo scaler del decoder al posto di quello (ottimo) del mio tv.
Insomma: conviene aspettare l'arrivo (ma arrivano?) del decoder e verificare "sul campo" l'impostazione migliore.
Una cosa che non mi è chiara, invece, è se i canali HD sono visibili (naturalmente downscalati) anche dalla scart. Chi mi risponde fra i fortunati che l'hanno già ricevuto?
-
Grazie vice,sei sempre un grande!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da pcusim
Steve, il .pdf dice "In caso di Televisore
con connessione DVI e scarsa qualità delle immagini selezionare sempre 1080i". In pratica dice di selezionare 1080i solo in caso la connessione al dvi desse problemi, non di selezionare 1080i tout court.
D'altra parte gli schermi di recente produzione (come il mio Hitachi 42PD7200), accettano dalla DVI non solo segnali di tipo informatico, ma anche risoluzioni "televisive" da 576i/p fino a 1080i, per cui non vedo per quale motivo dovrei far lavorare lo scaler del decoder al posto di quello (ottimo) del mio tv.
Insomma: conviene aspettare l'arrivo (ma arrivano?) del decoder e verificare "sul campo" l'impostazione migliore.
Una cosa che non mi è chiara, invece, è se i canali HD sono visibili (naturalmente downscalati) anche dalla scart. Chi mi risponde fra i fortunati che l'hanno già ricevuto?
Capito e grazie di nuovo per la pazienza.
L'ultima domanda che hai posto è molto interessante. Infatti io che ho il dvd recorder potrei registrare anche i canali HD anche se con risoluzione più bassa. Ma forse si potà fare fino a che non usano il protocollo HDCP:cry:
-
Steve, non è detto. Il protocollo hdcp, infatti, lavora solo sulle uscite hdmi e dvi. E' per questo che i decoder sono privi di uscite component: sky prevede di proteggere dalla registrazione i contenuti trasmessi in alta definizione.
Se i canali HD vengono riscalati in uscita sulla scart, allora sarà possibile registrarli senza problemi (in SD, ovviamente).
Ancora una volta, serve solo pazienza.....