Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Omnimedia
Adeo dichiara dagli 800 AL fino ad un massimo di 3000.
Se il tuo rientra in questo range potresti anche optare per un telo grigio.
Naturalmente se la potenza del tuo vpr è bassa non conviene molto!
Saluti
vi posso portare la mia modesta esperienza con il proiettore che è stato più volte chiamato in causa.
ho un telo 4 formati maxivideo con guadagno 1.2 (bianco).
la luminosità dello Sharp non è tale da abbronzarti, inoltre le regolazioni (Iris ed eco) possono abbatterla del giusto necessario per proiezioni Home, con oscuramento totale.
questo per dire che probabilmente vanno bene sia teli grigi, sia teli bianchi a patto di regolare opportunamente il proiettore.
reputo però non corretto, trovandone occasione ad ogni post, di accanirsi contro un forumiano per aver manifestato la propria opinione. penso che Nemo abbia consigliato in buona fede di indirizzare la scelta verso un telo bianco piuttosto che grigio e penso anche non abbia sbagliato.
ciò che invece mi piacerebbe conoscere - e non sono riuscito a trovarli sulla rete - sono i riscontri effettivi misurati delle differenze dei teli.
mi spiego meglio: si vede meglio col grigio perchè mi sembra di vedere meglio, oppure strumento alla mano i dati restituiscono un responso favorevole all'uno ad all'altro? mi viene in mente come la bordatura nera restituisca un contrasto apparente migliore, senza cambiare nulla nelle rilevazioni
-
@stazzatleta
Ho un telo bianco uguale al tuo e lo uso con un Metavision 726, che è un proiettore non particolarmente luminoso ( 700 ansilumen in modalità eco ). Ti posso assicurare che sul telo grigio si vede decisamente meglio ( ho potuto provarlo a casa di un amico portandomi dietro anche dvd e cavi ). Secondo me più o meno tutti i vpr digitali beneficerebbero di uno schermo simile, soprattutto se non si è in grado di potere attrezzare bene la sala in quanto a colori delle pareti. Se poi è una cosa soggettiva non supportata dalle misure questo non lo so, però non mi sembra il caso di crearsi troppe turbe mentali, se il tuo occhio vede meglio perchè non lasciar fare a lui? A proposito di misure possiedo due dischi test, il Merighi e AF optimizer. Bene, per passare il Merighi contrasto 0 e luminosità 0, per passare il disco di AF luminosità +20 e contrasto -4. BOH ?! Comunque la mia richiesta al mitico ING. è partita, se dovesse andare in porto ti farò sapere i risultati
-
oh, paolo, ottimo post.
sarei curioso di conoscere i dati, come penso molti altri ;)
il video al contrario dell'audio ha la possibilità di essere misurato e valutato oggettivamente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da stazzatleta
sarei curioso di conoscere i dati, come penso molti altri ;)
Quoto in toto, sarebbe interessante misurare la luminosità con alcune immagini di riferimento, per vedere se quello che varia è il contrasto percepito o quello reale. A naso propendo più per il primo, ma non ci metterei la mano sul fuoco...
Rob
-
@ Stazzatleta
Nessuno si e' accanito contro Nemo
Ho aperto questo 3ad proprio per sentire le varie campane.
Se secondo Nemo i grey sono assolutamente sconsigliabili, benissimo.
I pareri di Nemo erano e saranno sempre i benvenuti.
-
sono completamente d'accordo con stazza riguardo le misure,
e mi sembra strano che emidio e andrea manuti non abbiano ancora fatto una comparativa tra teli bianchi e grigi o anche quel famoso telo visto al TAV.
ormai anche il telo sta diventando una componente importante della catena video.
poi per me la decisione di prendere un telo grigio o bianco va presa in base a varie considerazioni come luminosità del vpr e ambiente di proiezione.
probabilmente non hanno ancora diffusione perchè non c'è la possibilità di fare confronti diretti e l'appasionato nel dubbio va sul classico bianco.
-
Citazione:
Originariamente scritto da paolobolo
Bene, per passare il Merighi contrasto 0 e luminosità 0, per passare il disco di AF luminosità +20 e contrasto -4. BOH ?!
Giusto per curiosità, a quale test di AF optimizer ti riferisci? Forse il pluge?
E sempre per curiosità, quale dei due settaggi che citi risulta più soddisfacente nella normale visione.
Sia ben chiaro non è un interrogatorio, è l'ufficio ricerche e sviluppo sempre all'opera per fornire un prodotto migliore...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ale10
@ Stazzatleta
Nessuno si e' accanito contro Nemo
Ho aperto questo 3ad proprio per sentire le varie campane.
Se secondo Nemo i grey sono assolutamente sconsigliabili, benissimo.
I pareri di Nemo erano e saranno sempre i benvenuti.
Ale, sono stato vago, ma non mi riferivo a te ;)
se leggi gli interventi di Omnimedia, capisci ;)
intendiamoci, si possono avere tutte le ragioni del mondo, ma una volta chiarite le posizioni, mi sembra superfluo ed inutile reiterare.:p
-
Citazione:
Comunque condivido pienamente il tuo parere di fare i complimenti a chi ha partecipato a questo post in modo costruttivo.
Purtroppo non posso dire la stessa cosa di chi consigliava di chiedere la sostituzione del telo, cosa che mi sembra totalemente campata per aria...
PErcepisco una nota polemica in queste sue parole.
Non certo campate in aria erano le mie parole, avendo un vpr digitale (non dlp) che è dato fra i più luminosi tra i prodotti consumer (in modaità bassa siamo inorno agli 850 lumens) mi rendo ben conto come un telo grigio, che abbasserà di almeno un punto la luminosità (ancora non abbiamo capito quanto grigio sia questo telo e quanto abbassi la luminosità, e per questo urgerebbe qualche prova seria), con questo tipo di vpr farebbe fatica a dare un buon risultato. Personalmente mi sento di dire, onestà intellettuale, le cose che penso in base alle mie conoscenze ed alle mie esperienze senza lasciarmi condizionare; e non ho certo interessi o ritorni economici nelle questioni che possono farlo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Giusto per curiosità, a quale test di AF optimizer ti riferisci? Forse il pluge?
E sempre per curiosità, quale dei due settaggi che citi risulta più soddisfacente nella normale visione.
Sia ben chiaro non è un interrogatorio, è l'ufficio ricerche e sviluppo sempre all'opera per fornire un prodotto migliore...:D
I test sono quelli relativi alle varie barre grigie/nere/bianche, ci ho passato una giornata intera e per un pò non ne voglio più sentir parlare. Comunque le regolazioni necessarie per passare il tuo test erano quelle che io a occhio avevo scelto per il mio piacere di visione, e la cosa incredibile è che variando anche solo di uno step un valore si perdeva qualcosa. Complimenti comunque, se non avessi creato quel disco test avrei vissuto con sensi di colpa atroci, in quanto l' immagine derivata da AF optimizer non mi piaceva assolutamente. Ciao Paolo
-
Citazione:
Originariamente scritto da nemo30
PErcepisco una nota polemica in queste sue parole.
Non certo campate in aria erano le mie parole, avendo un vpr digitale (non dlp) che è dato fra i più luminosi tra i prodotti consumer (in modaità bassa siamo inorno agli 850 lumens) mi rendo ben conto come un telo grigio, che abbasserà di almeno un punto la luminosità (ancora non abbiamo capito quanto grigio sia questo telo e quanto abbassi la luminosità, e per questo urgerebbe qualche prova seria), con questo tipo di vpr farebbe fatica a dare un buon risultato. Personalmente mi sento di dire, onestà intellettuale, le cose che penso in base alle mie conoscenze ed alle mie esperienze senza lasciarmi condizionare; e non ho certo interessi o ritorni economici nelle questioni che possono farlo.
E' per questo che i tuoi pareri sono i benvenuti.
Come penso che anche il parere di omnimedia sia tuttosommato disinteressato in quanto non penso che abbiano sui teli grigi un margine di guadagno superiore ai teli bianchi.
Comunque "incidente diplomatico" penso chiuso per cui meglio cosi' per tutti
-
A parte il totale disinteresse sul fatto del guadagno del telo grgio (immaginate cosa si può guadagnare su 40 Euro...), mi è sembrato scorretto il comportamento verso un nostro cliente... Nei primi post della discussione sembrava che noi avessimo consigliato una cosa sbagliatissima e che quindi bisognava chiedere per forza la sostituzione!
Per fortuna il nostro lavoro lo sappiamo fare bene ed i fatti lo hanno dimostrato..Penso che qualsiasi altro Operatore si sarebbe un po' indispettito...
Sono comunque convinto che i pareri degli utenti (sbagliati o giusti che siano) di un forum siano la vera anima di un forum e senza questi il forum non potrebbe vivere!
Saluti
-
Citazione:
Sono comunque convinto che i pareri degli utenti (sbagliati o giusti che siano) di un forum siano la vera anima di un forum e senza questi il forum non potrebbe vivere!
Saluti
il fatto che in questo forum bazzichino operatori del settore, non può che renderci felici. ;)
-
Sono comunque convinto che i pareri degli operatori (sbagliati o giusti che siano) di un forum siano la vera anima di un forum e senza questi il forum non potrebbe vivere!
potrebbe andare anche così?
-
Penso che il forum vivrebbe benissimo anche senza operatori...
Invece se il forum non avesse post di utenti "normali" non potrebbe vivere!
Saluti