Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Highlander
Certo ! ;)
Cmq.... tranne per il PAC di Aghemo & Co .. :p tutto il resto diciamo che non e' del tutto agevole e alla portata di comuni mortali ....
Attrezzare un ambiente sotto Ramsete e controllato Real Time... azz .. non e' semplicissimo .....
questo per dire che ancora manca un "collettore" che riunisca queste tecnologie e sperimentazioni in uno "scatolotto" :p che mantenga il controllo costante delle convoluzioni settate in partenza e in fase di analisi :cool:
scusa me pensi che Ramsete lavori realtime?:rolleyes:
Renditi conto che quello che chiedi è assolutamente impossibile sia da un punto di vista tecnico che commerciale.
Ad oggi il massimo a cui puoi aspirare è AlmusVCU;)
insomma è un po' come chiedere un'auto volante, sicura, che viaggia a mach 1 e che fa 100km/l
-
Citazione:
Originariamente scritto da Michele Spinolo
scusa me pensi che Ramsete lavori realtime?:rolleyes:
Renditi conto che quello che chiedi è assolutamente impossibile sia da un punto di vista tecnico che commerciale.
Ad oggi il massimo a cui puoi aspirare è AlmusVCU;)
insomma è un po' come chiedere un'auto volante, sicura, che viaggia a mach 1 e che fa 100km/l
;) Mi rendo conto che attualmente le cose sembrano e sono difficili; ma tornando al parallelo che fai dell'auto ...non serve tutto quello che hai scritto ....basta semplicemente che mantenga una temperatura interna costante qualsiasi siano le condizioni esterne/interne che possono alterare la cosa .... una sorta di climatizzatore di precisione :D
Nel campo della robotica ad es. da anni stanno sviluppando auto che viaggiano da sole senza pilota ..... se permetti ... questo mi sembra piu' complicato e anche pericoloso ... sai che strage se si guasta qualcosa ??? :eek: :D ;)
-
Citazione:
;) Mi rendo conto che attualmente le cose sembrano e sono difficili; ma tornando al parallelo che fai dell'auto ...non serve tutto quello che hai scritto ....basta semplicemente che mantenga una temperatura interna costante qualsiasi siano le condizioni esterne/interne che possono alterare la cosa .... una sorta di climatizzatore di precisione :D
Nel campo della robotica ad es. da anni stanno sviluppando auto che viaggiano da sole senza pilota ..... se permetti ... questo mi sembra piu' complicato e anche pericoloso ... sai che strage se si guasta qualcosa ??? :eek: :D ;)
il mio parallelo era semplicemente per dire che stai chiedendo una cosa impossibile.
Personalmente trovo molto molto più difficile realizzare un'auto con le caratteristiche che ti ho indicato piuttosto che la guida senza pilota.
Ad entrambe, imho, non ci arriveremo mai: alla prima per un limite "fisico", alla seconda per questione di costi, marketing, ecc...
Capisco che sognare sia bello ma tieni conto di alcuni aspetti:
-anche se fosse possibile un sistema come lo descrivi questo avrebbe comunque una "latenza", quindi sarebbe sempre dietro a rincorrere eventuali cambiamenti della stanza
-qualsiasi tecnica di misura sonora richiede segnali test sufficientemente lunghi per effettuare misure con rapporto S/N efficace
-qualsiasi rilevatore "ottico" non è in grado di rilevare le caratteristiche assorbenti/riflettenti di un oggetto
-il GPS ha un'incertezza, nel migliore dei casi, di circa 1 metro, quando in un ambiente equalizzato a dovere se ti sposti di 30cm è un disastro
-ci saranno sicuramente altri problemi ma il 3ad l'ho letto la settimana scorsa e non ho voglia di rileggerlo:D
-
Michele, per carita' non insisto ... :D Mi rendo conto delle difficolta', personalmente ritengo che non faro' in tempo a vederlo; ma sono convinto che sara' realizzato e non solo per applicazioni in acustica ... troppe se ne vedranno....:D :cool:
P.S. Mi parli di latenza .... ma una latenza di qualche millisecondo non sarebbe mica la fine del mondo, visto che cmq la correzzione andrebbe fatta sempre sui parametri base di riferimento ottenuti in prima installazione con i metodi tradizionali ! ;)
-
Citazione:
Michele, per carita' non insisto ... :D Mi rendo conto delle difficolta', personalmente ritengo che non faro' in tempo a vederlo; ma sono convinto che sara' realizzato e non solo per applicazioni in acustica ... troppe se ne vedranno....:D :cool:
guarda che quello che si vedrà saranno lettori MP3 a non finire!
DRC c'è da tantissimo, TacT pure, DEQX anche: ti sembra che queste soluzioni abbiano successo commerciale?
Citazione:
P.S. Mi parli di latenza .... ma una latenza di qualche millisecondo non sarebbe mica la fine del mondo, visto che cmq la correzzione andrebbe fatta sempre sui parametri base di riferimento ottenuti in prima installazione con i metodi tradizionali ! ;)
Peccato che per fare una misura decente di ms ne servono circa 45000:D, oggi DRC a creare un filtro ce ne mette circa 40000 (modificare un filtro già esistente per ottenerne uno "adattato" è ancora più pensante computazionalmente)...insomma fai tu!
-
Citazione:
guarda che quello che si vedrà saranno lettori MP3 a non finire!
:rolleyes: :cry:
Citazione:
...
DRC c'è da tantissimo, TacT pure, DEQX anche: ti sembra che queste soluzioni abbiano successo commerciale?
Citazione:
....
Peccato che per fare una misura decente di ms ne servono circa 45000:D, oggi DRC a creare un filtro ce ne mette circa 40000 (modificare un filtro già esistente per ottenerne uno "adattato" è ancora più pensante computazionalmente)...insomma fai tu!
Hai perfettamente ragione .... oggi !! ;)
30 Anni fa .... quando i MainFrame calcolavano in Cobol con accesso sequenziale ai dati su pachidermi a nastro, forse non si ipotizzava una cosi' rapida e vertiginosa crescita nella capacita' di calcolo, ne GPU in grado di fare quello che fanno oggi ma che tuttavia ancora non basta per quello che servirebbe.... ;)
Ripeto, sono convinto che non sara' l'equalizzazione a spingere lo sviluppo e la ricerca verso processi di calcolo e processori piu' performanti; ma magari applicazioni medicali o altro di maggiore interesse comunitario e sociale.
Fatto sta che pensa quanto sarebbe bello anche un apparecchio acustico che in qualsiasi condizione riequilibra all'esattezza le carenze provocate da un trauma mettendo in condizione un paziente di avere un "orecchio da riferimento" .... :eek: :D :cool:
-
Citazione:
Hai perfettamente ragione .... oggi !! ;)
30 Anni fa .... quando i MainFrame calcolavano in Cobol con accesso sequenziale ai dati su pachidermi a nastro, forse non si ipotizzava una cosi' rapida e vertiginosa crescita nella capacita' di calcolo, ne GPU in grado di fare quello che fanno oggi ma che tuttavia ancora non basta per quello che servirebbe.... ;)
Ripeto, sono convinto che non sara' l'equalizzazione a spingere lo sviluppo e la ricerca verso processi di calcolo e processori piu' performanti; ma magari applicazioni medicali o altro di maggiore interesse comunitario e sociale.
Fatto sta che pensa quanto sarebbe bello anche un apparecchio acustico che in qualsiasi condizione riequilibra all'esattezza le carenze provocate da un trauma mettendo in condizione un paziente di avere un "orecchio da riferimento" .... :eek: :D :cool:
Lasciando perdere i 40s necessari per il calcolo del filtro per 1 canale necessari a DRC, la lunghezza necessaria per il segnale test è dovuta a precise leggi fisiche: il rapporto S/N dipende dalla lunghezza del segnale test.
A questo non si scappa, ne oggi ne fra 1.000.000 di anni.
-
Citazione:
Lasciando perdere i 40s necessari per il calcolo del filtro per 1 canale necessari a DRC, la lunghezza necessaria per il segnale test è dovuta a precise leggi fisiche: il rapporto S/N dipende dalla lunghezza del segnale test.
A questo non si scappa, ne oggi ne fra 1.000.000 di anni.
Michele, e' impensabile un sistema di rilevamento e misurazione che esegua in modo tradizionale piu' volte al secondo quello che si fa ora ... questo e' fuori discussione ;)
Bisognera' trovare un sottosistema di sottocampionamento partendo sempre da un filtro o piu' filtri storati e ottenuti con metodo "tradizionale".
Poi .... l'applicazione di un tipo di filtro o un altro, magari e' da mettere in relazione ad un rilevatore a infrarosso o GPS che partendo dal dato base, al variare delle condizioni, volumetriche o assorbenti, scelga tra i filtri storati quello da applicare. Ovviamente, in questo caso, piu' e' "ricca la banca dati" di filtri piu' puo' il rilevatore adeguare la scelta piu' corretta.
Problemi anche qui, nei tempi di applicazione filtro, che cmq dovrebbe essere si immediato ma con una rampa di threshold in modo da non far udire eventuali "gradini"; e problemi in una programmazione di relazione e associazione tra le variazioni rilevate e i campioni storati ....
Sinceramente pensavo piu' a qualcosa del genere .....
Puro calcolo real time secondo le tecniche e misurazioni attuali, siamo d'accordo ....e' impossibile. Bisogna per forza di cose ricostruire e rapportarsi a dei modelli intesi come entita' matematiche.
Se vuoi ..... una sorta di simulazione da rendere sempre piu' vera e attendibile. Un po' come avviene con il ray tracing .. dove ho i materiali, le specifiche e riesco a riprodurre la luce che attraversa un oggetto in determinate condizioni....insomma.... ce ne sarebbe di lavoro da fare....;)
-
Citazione:
Poi .... l'applicazione di un tipo di filtro o un altro, magari e' da mettere in relazione ad un rilevatore a infrarosso o GPS che partendo dal dato base, lavoro da fare....;)
Bob, ho paura che anche i ricevitori militari GPS, siano un po' troppo imprecisi!!
Sei proprio un sognatore:D:D:D:p
Ciao:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
Bob .......
Sei proprio un sognatore:D:D:D:p
Ciao:)
:)
Diciamo che in genere ... vado a 3000 con la fantasia .. :D
Sul concreto, sto cominciando a sognare qualcosina di piu' tangibile che Tu e ciuchino avete avuto modo di vedere con i vostri occhi ....:cool: ;) La tentazione e' tanta e ... mi sa che e' un passo che s'ha da fare !!! :cool:
:D
-
Citazione:
Sul concreto, sto cominciando a sognare qualcosina di piu' tangibile che Tu e ciuchino avete avuto modo di vedere con i vostri occhi ....:cool: ;) La tentazione e' tanta e ... mi sa che e' un passo che s'ha da fare !!! :cool:
[OT] con quello non sbagli di certo!
Resta da vedere quanto saranno più bassi prezzo e prestazioni dei prossimi LCD 1080p.[/OT]
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
[OT] con quello non sbagli di certo!
Resta da vedere quanto saranno più bassi prezzo e prestazioni dei prossimi LCD 1080p.[/OT]
Magari ne parliamo in MP ! :cool:
-
Citazione:
...Bisognera' trovare un sottosistema di sottocampionamento partendo sempre da un filtro o piu' filtri storati e ottenuti con metodo "tradizionale".
...
Immortale, ritorna sulla terra! La su così in alto non ti vediamo più! :D
Saluti,
-
Citazione:
Originariamente scritto da Denis Sbragion
Immortale, ritorna sulla terra! La su così in alto non ti vediamo più! :D
Saluti,
Denis ... :D
Speravo tanto che con le "nuove specifiche" ti mettessi al lavoro ... :D :D
P.S. Tu che mi capisci ... ma sai che fissa che sarebbe .... :rolleyes: ;)
-
Citazione:
Diciamo che in genere ... vado a 3000 con la fantasia .. :D
Ecco, vedi, io li invece aspetterei ancora ....... ;)
Al contrario per l'eq., invece di aspettare improbabili tecniche futuristiche, mi darei da fare :)
Saluti
Marco