Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bimoto
grazie della cortese precisazione, ma non è così.:eek:
Non puoi inserire un sub qualsiasi in una catena audio.
Devi rispettare molti aspetti tecnici e acustici, fra cui il diametro del woofer, la potenza dell'ampli, l'efficienza , ecc..
Pensa che sciocchezza sarebbe un DD18 con un bel kit BOSE ???????
Certo , puoi abbssare il volume, ma stiamo cercando di fare i "tecnici" e gli "appassionati" non gli spreca soldi gratis...........
Ma andiamo O.T.
Cmq rimaniamo amici lo steso , eh?:D
Che c'entra l'amicizia ?
Il tuo e' un discorso completamente diverso da quello che hai presentato all'inizio.
Mi sembra ovvio che non compri un DD18 per il compattone del supermercato, ma esistono casse di pregio con sensibilita' differente e di prezzo analogo ( come ad esempio le Klipsh da te citate rispetto a delle B&W ) che possono essere perfettamente abbinate ad un DD18.
Il DD18 va visto nel suo insieme e per accoppiarlo a dei diffusori poco importa se utilizzi all'interno un ampli da 1200W piuttosto che uno da 500W.
Semmai sceglierai la frequenza di taglio piu' idonea, lo posizionerai al meglio, regolerai il volume in modo da allineare il livello a quello dei diffusori e preferibilmente lo equalizzerai in relazione all'ambiente.
Saluti
Marco
Ps. Io ad esempio ho accoppiato il DD18 a dei diffusori due vie con mid/woofer da 16 cm. e fa perfettamente bene il suo lavoro, ossia estende in basso i diffusori da 80Hz. fino a 20Hz.
-
inanzitutto ciao a tutti mi sono iscritto da poco ma è da molto che navigo in queste acque, complimenti luigi per il tuo living a livello di elettroniche non credo si possa chiedere di meglio per il resto avrei qualche ideuzza tipo qualche colore scuro sulla perete in cui proietti che sicuramente tutto quel bianco bene non gli fa al contrasto visivo e dato che ci siamo ormai potresti iniziare ad informarti su qualche proiettore full hd magari alimentato da un bel htpc di ultima generazione com hdmi, solo cosi' a livello qualità video ti avvicini a quella audio che ormai lo z10000 ha fatto la sua storia..è appena uscito lo sharp z20000 full hd per la cronaca.. fai altre foto se puoi magari col proiettore in azione che mi piacciono tanto... complimentoni ancora!!!!!
-
per MICROFAST
ho scritto " restiamo amici" perchè sui forum si rischia di passare con facilità all'equivoco.:p
Ma siccome sono un VERO esperto di woofer, sub, ampli e relative efficienze , rimaniamo su questo concetto che credo sia il nostro compromesso:
sui dati di un Sub amplificato dovrebbero fornire i dati di PRESSIONE RAGGIUNGIBILE. Questo dato, abbinato al valore di THD%, si potrebbe utilizzare per calcore l'efficienza/pressione immessa nella stanza dall'ampli AV con le sue casse.
In questo modo credo si possa raggiungere un buon risultato "teorico".
Poi o si compra al buio , o si ascolta.
Oppure si compra, si ascolta e si butta tutto via !!!!!!!:p
Ciaoooooooooooooo
RW10R oppure Velo CHT12R ????? 500€ oppure 640€ ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bimoto
Poi o si compra al buio , o si ascolta.
Oppure si compra, si ascolta e si butta tutto via !!!!!!!:p
Ciaoooooooooooooo
RW10R oppure Velo CHT12R ????? 500€ oppure 640€ ?
Be, fai una domanda mica da poco.
Io il Velodyne DD piu' che per il massimo volume emesso l'ho scelto per la qualita' della stessa.
Per questo aspetto direi che la dimensione e la qualita' del woofer impiegato sono un buon punto di partenza dell'analisi.
Magari cerca sul web, mi ricordo che c'erano dei test di molti sub che affrontavano il discorso proprio come interessa a te.
Utili ovviamente anche i test di Audio Review.
Saluti
Marco
-
Più che altro a quel punto serve un grafico o un indicazione della massima
pressione indistorta alle varie frequenze.
Rimango comunque convinto che una volta che all'ascolto un sub sia
piaciuto, si può abbinare con qualunque cosa, e questo lo distingue
nettamente da ogni altro altoparlante nei nostri setup.
-
Stupendo! Non ho parole....:eek:
-
...mi "allontano" un momento e mi ritrovo tutti questi msg:cool:
Grazie a tutti per i complimenti:
davidewatt: non mettere il dito nella piaga .. il nuovo sharpone è già in cima alla mia dream list .. cmq vediamo come si comporterà questa famigerata hd a livello di software, per il momento il "vetusto" z10000 continua a regalarmi enormi soddisfazioni specie dopo la calibrazione certosina che ne ha già aumentanto sensibilmente la resa .. per le foto, ci penserò su.
Bimoto: vai tranquillo il DD18 (o 15 o quello che vorrai prendere) si accoppia benissimo con le Klipsch: è anche troppo esuberante (lo sto ancora "domando" :D )
Luigi SOmenzari: grazie!
-
Per il popò di roba che hai , hai mai pensato al Monster Power? :)
walk on
sasadf
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Per il popò di roba che hai , hai mai pensato al Monster Power? :)
walk on
sasadf
Per ora sto utilizzando con grande soddisfazione due filtri blacknoise: un extreme per lettore cd/sacd Marantz e DVD-A1XV e un 2500 per il pre.
Il finale lo preferisco "libero" in quanto sono convinto che qualsiasi filtro influisca negativamente sulla dinamica.
Per la cronaca: i blacknoise fanno veramente un gran lavoro e la differenza, specie sul lettore Marantz, è decisamente positiva.
Ciao,
Luigi
-
insomma, come al solito, vedo che nulla è stato lasciato al caso...
oltretutto penso che per il tuo impianto ci vorrebbe un Monster Power di quelli + grossi, ancora non commercializzati per l'Europa..:rolleyes:
walk on
sasadf
P.s.: Però il Monster Power è molto + DUCL e bello dei tuoi Black noise!!:cool: , pensa sta pure nel sasadf Theater!!:O :sbonk:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
...per il momento il "vetusto" z10000 continua a regalarmi enormi soddisfazioni specie dopo la calibrazione certosina che ne ha già aumentanto sensibilmente la resa ..
Ciao Luigi, la calibrazione l'hai fatta da solo o te la sei fatta fare?
Grazie
Francesco
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luzni
Ciao Luigi, la calibrazione l'hai fatta da solo o te la sei fatta fare?
Grazie
Francesco
Da solo .. da solo: tanto tempo, tante incxxxxture, ma alla fine: CHE SODDISFAZIONE!
Ciao,
Luigi
-
ma la taratura l'hai fatta con DVD test + occhio...oppure hai usato un colorimetro...io sinceramente solo con il dvd test non ci riesco...e non capisco come ci riescano gli altri :) ...c'è qualche trucchetto:rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luzni
ma la taratura l'hai fatta con DVD test + occhio...oppure hai usato un colorimetro...io sinceramente solo con il dvd test non ci riesco...e non capisco come ci riescano gli altri :) ...c'è qualche trucchetto:rolleyes:
Con i dvd test vari (AVIA soprattutto, ma anche DVd essential) e con un colorimetro "artigianale" costruito seguendo le istruzioni che avevo trovato su un sito (non mi chiedere dove: non esiste più). Essenzialmente era una fotocellula in una camera chiusa collegata ad un misuratore digitale (quello che usano gli elettricisti), misuravi usando i filtri di AVIA (dei rettangoli trasparenti rossi verdi e blu) e poi dovevi fare un grafico con excel .. ma è passato del tempo, non mi ricordo + bene come funzionava il tutto. Cmq i risultati "ad occhio" non erano molto distanti da quelli "misurati".
Ciao,
Luigi
-
certo che se non te la prendi tu:read: :read:
:eek:
http://img50.imageshack.us/img50/4060/mcintoshvr2.jpg
http://img50.imageshack.us/img50/3181/mcintosh2dn5.jpg
Da quel poco che ho capito del Tedesco,si parla di lampada a led laser e non di semplice neon!!!
:sbavvv:
walk on
sasadf