Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mike5
Dalla foto del dispositivo Q-Tek non si vede come sono collegate le 2 ventoline all'interno, ma immagino in parallelo. C'era la possibilità di ricollegarle in serie, come misura alternativa (e forse più semplice) alla resistenza per abbassare al tensione a 6 Volt ?
Sono collegate in parallelo, in sincerità mi è stato più facile mettere una resistenza in serie al tutto, comunque la res non dissipa tanto calore è solo tiepida. Comunque preciso, che la tensione tot. e sui 7,5 non proprio la metà.
Saluti
Domenico
-
-
Scusa ma non potevi collegare il positivo sui 12 volt e il negativo sui 5 volt per avere 7 Volt?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pako_kr
Scusa ma non potevi collegare il positivo sui 12 volt e il negativo sui 5 volt per avere 7 Volt?
Si certo, anche questa soluzione si poteva adottare, ma ripeto, mi è stato più comodo in questo modo. Grazie x l'alternativa.
Saluti
Domenico
-
Citazione:
Originariamente scritto da pako_kr
non potevi collegare il positivo sui 12 volt e il negativo sui 5 volt per avere 7 Volt?
Non voglio aprire un OT, ma tempo fa ho letto molti pareri contrastanti su questo metodo. Alcuni sostengono che va operato con cautela, per basse potenze, perché potrebbe danneggiare la PSU; bisogna assicurarsi che dal pin 5V dell’alimentatore venga estratta da altri carichi almeno la stessa quantità di corrente restituita dalla ventola. Altri sostengono che questo vale per alcune PSU e per altre no, dipende da come sono organizzati i vari rail all'interno.
Io, per sicurezza, ho escluso questo metodo.
Michele
-
Citazione:
Non voglio aprire un OT, ma tempo fa ho letto molti pareri contrastanti su questo metodo.
Io nel mio pc, avevo usato questo metodo, poi un giorno ho sentito puzza di bruciato del fumo denso uscire dal computer, ho spento subito, disalimentato il pc e aperto l'anta del pc, ho scoperto che un cavo di una ventola era bruciato ed era andata a fuoco la guaina e il rame all'interno si era incenerito.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Angelus
Bellissimo complimenti
Come ti dicevo in MP i massaggi "inutili" inseriti unicamente per far crescere il counter e poter accedere al mercatino, sono sanzionati.
Cominciamo con un giorno di sospensione.
-
Per ulteriore precisazione, ho sostituito il gruppo di resistenze da 68 Ohm, in parallelo, con una da 27 Ohm, giusto per arrivare quasi ad 8 volt, visto che la turbolenza non aumenta.
Inoltre con le ultime modifiche sull'arereazione sia del case che dell'HDD sono riuscito a diminuire di ben 22° la temperatura dell'HDD e 8° quella della CPU (Post)
Saluti
Domenico
-
Citazione:
...Non voglio aprire un OT, ma tempo fa ho letto molti pareri contrastanti su questo metodo...
Meglio sapere certe cose, anche se io fino a oggi ho avuto fortuna! L'avessi saputo prima, magari avrei optato per le resistenze :p .
Chiudiamo l'OT! Ciao.