Visualizzazione Stampabile
-
io ieri sera ho voluto provare, mi sono guardato un film (con molto dialogo e pochi effetti) a volume alto per le mie orecchie, ho misurato ed ho ottenuto una media di 73db con un picco di 91
ma ripeto era già alto,non ascolto mai cosi se non per brevi scene, il sub che cerco si deve sentire a dovere a questi livelli senza essere costretto ad alzare il volume a manetta
grazie
p.s. nel frattempo sto aspettando un codice sconto da una negoziante che ho sentito per telefono in merito ad un 3000, vediamo cosa spara e poi vi dico
-
Ma sì, anche il discorso della pressione sonora, ci sono categorie differenti.
Una cosa è in macchina, con musica tutta sui bassi, una cosa è un film di 2 ore, 2 ore e mezza che per avere il sub a 115 deve avere anche le altre (7/9/11) casse a 105 Db a cui vanno aggiunte le riflessioni (che ci sono anche in una stanza super trattata, com'è giusto che sia).
Io ho visto home theater tour dove raggiungevano 135 Db con subs JTR, ma il tizio che andava a filmare per il suo canale youtube aveva le cuffie per attutire, non volendosi rovinare l'udito.
-
Lasciamo perdere gli impianti car o spl dove i sub fanno 150 db nel range di 60/100hz e stop,non si cerca certo un ascolto bilanciato e fedele; in H.T. i sub arrivano fino 15hz e devono essere bilaciati a tutto il resto,la traccia LFE suona già di suo 10 db in più del resto e sono d'accordo che più performante è il sub e più ti fa il suo lavoro in scioltezza senza affanni e distorsioni.
Citazione:
Originariamente scritto da
Darios8
Però un sub a 120Hz specie da 30-38, con grande massa, parliamo di 300-600grammi, non ha grande velocità a 120Hz,
un wf da 16 da 15-25gr è molto più veloce a quelle frequenze... e se già le fa bene fino ad 80Hz,
io il sub me lo taglio 60-80Hz circa.
E' anche questione di velocità e risposta sui transienti[CUT]
Questo discorso ha un suo fondamento e ho conosciuto gente con sub da 18' che preferiva tagliare la traccia LFE ad 80/100hz essendo consci che non sono tagli netti e in ogni caso a 120 qualcosa arriva; ma comunque sono scelte personali da fare in base alle caratteristiche dei driver e con varie sedute di ascolto e misurazioni.
La traccia LFE può contenere informazioni fino ai 120hz,non sempre e non tutti i film ma è comunque possibile, le linee guida dicono che sia meglio lasciare il sub a 120hz,partiamo da qui ma non è legge.
Dici cose sostanzialmente corrette a livello tecnico ma ragionare su un impianto P.A. musicale 2 canali più sub è diverso,ti re-invito a cercare di pensare in multicanale e non in 2.1 musicale,un impianto cinema è diverso da gestire e configurare,ci sono molti più altoparlanti,c'è il bass management,c'è la traccia LFE appositamente per il sub che in stereo non esiste,c'è un roll-off sulle alte frequenze che in musica non sempre è richiesto e persino i tempi di rivebero ottimali della stanza di ascolto sono diversi.
-
Citazione:
Samu1
Scusa Dario, ma mi viene da chiederti, sai cos'è il canale LFE?
Se tu tagli il sub a 80Hz, le informazioni del canale LFE tra 80 e 120 Hz verranno perse perché non vengono inviate a nessun altro diffusore.
Ok, ma come ha detto Rain, se tagli i diffusori a 60-80Hz, ci pensa lui in automatico...
"problema" risolto.
Comunque, io mi chiedo se ne capisci di crossover...
Se tagli a 60Hz 12dB/oct, non significa che sopra (tipo a 70Hz) non c'è nulla.
A 120Hz sei a -12dB,
a 90Hz sei a - 7.5dB a spanne...
Io magari me ne intendendo meno di 5.1,
ma di crossover ne capisco.
Non vengono perse del tutto le informazioni, imho.
E ne capisco anche di trasduttori,
un sub di quelli a 120Hz, con Mms (massamobile) da 300-600gr, per me è lento.
Non tiene passo alla velocità dei wf 16.5cm ... con Mms di 15-22gr.
A 60-80Hz è molto più veloce, imho...
Se vedi la tabella, tutti sono ottimizzati da 63- 80Hz in giù.
Vedi cosa succede sotto... e vedi cosa succede sopra.
Uno più veloce a 120Hz, dei 4, potrebbe essere il Monolith 13,
ma perchè ha 2000w ed una bobina mobile da 100mm, per muovere la massa.
:)
-
Citazione:
Rain
Questo discorso ha un suo fondamento e ho conosciuto gente con sub da 18' che preferiva tagliare la traccia LFE ad 80/100hz essendo consci che non sono tagli netti e in ogni caso a 120 qualcosa arriva; ma comunque sono scelte personali da fare in base alle caratteristiche dei driver e con varie sedute di ascolto e misurazioni.
Perfetto, dipende anche dal tipo di sub... da caso a caso.
un sub da 30-34cm, 800wrms, bobina mobile da 50mm, massa 600gr
per me è lento a 120Hz! ;)
è "lento" rispetto ai Focal da 16.5cm che ha lui...
se già ha una massa da 300gr potrebbe essere ben diverso,
poi c'è il Qms... e altri mila parametri.
Certamente non si può generalizzare.
P.S.
Poi sinceramente non ho misurato un uscita LFE...
sarebbe da vedere se è lineare, tipo taglio a 12dB/oct Butterworth, quindi 120Hz -3dB,
oppure ha un andamento diverso e magari "scende" già di suo prima dei 120Hz...
Grazie per le delucidazioni.
-
Assolutamente, te l'avevo detto qualche post fa che si tagliano i diffusori a 80 e non il sub.
Che poi ci sia il crossover roll off, completamente d'accordo, ma per il canale LFE, è meglio avere il roll off da 120 in su. Questo al netto di situazioni e combinazioni di diffusori particolari.
-
Citazione:
Samu1
Assolutamente, te l'avevo detto qualche post fa che si tagliano i diffusori a 80 e non il sub.
Ma io magari ragiono per 2.1...
Io il sub non lo taglio mai a 120Hz, perchè può essere lento a quella frequenza.
Inoltre per me può essere un "informazione" di legamento, per legare,
la tolleranza all'incrocio ci deve essere tra due trasduttori.
Secondo me rimane ugualmente l'informazione per legare con il resto dell'impianto.
Provare a 60-80Hz il sub, non si rompe nulla eh...
Anzi puoi accorgerti che va meglio.
Se non ti piace, riportalo a 120Hz.
Poi, una cosa è pilotare con 800w, 20-120Hz,
un altra cosa è pilotare con 800w 20-80Hz.
-
Citazione:
burbero74
io ieri sera ho voluto provare, mi sono guardato un film (con molto dialogo e pochi effetti) a volume alto per le mie orecchie, ho misurato ed ho ottenuto una media di 73db con un picco di 91
Capito, ma dovresti misurare con qualcosa con i bassi, e non con il dialogo...
magari può esserci differenza, 100Hz di un basso, potrebbe essere maggiore di 100Hz di una voce...
il livello potrebbe essere più basso,
comunque anche se fossero 94dB, allora ti bastavano le Focal 926 e non 936?!
Può essere che ti basta anche SVS SB 3000... in 20-22mq
-
Sta sera faccio un test con un film di guerra e taglio la testa al toro, domani vi dico
Questa non l'ho capita
e questa nemmeno
-
Citazione:
burbero74
ma ripeto era già alto,non ascolto mai cosi se non per brevi scene, il sub che cerco si deve sentire a dovere a questi livelli senza essere costretto ad alzar..........[CUT]
La variazione di percezione della gamma bassa non è causata da una diversa emissione dei sub, ma dal nostro apparato uditivo (che non è composto solo dall'orecchio).Questo si può facilmente verificare misurando la risposta del sistema ad esempio a 60 e a 80db medi: otterremo due risposte identiche, separate in tutte le frequenze di 20db esatti. Ascoltando invece le due riproduzioni percepiremo una gamma bassa molto inferiore a 60db rispetto a quella a 80db. Questo comporta che per ascoltare bene i bassi a volume moderato, deve essere applicata un'opportuna enfasi, cosa che deve avvenire manualmente se si creano curve dedicate come con Dirac (in base alle abitudini di ascolto dell'utente), oppure in automatico come con sistemi tipo il Dynamic EQ di Audyssey.
L'unico problema può essere nella tenuta del sub, che anche a volumi relativamente bassi dovrà lavorare molto per generare pressioni sonore adatte a farci percepire correttamente la gamma bassa.
-
kaio grazie
Il mio attuale sub è calibrato con audyssey
-
Citazione:
burbero74
kaio grazie
Il mio attuale sub è calibrato con audyssey
Bene, ma per quanto detto sopra, è fondamentale che il Dynamic eq sia attivo, dato che ha appunto la specifica funzione di aumentare il livello degli estremi di gamma acustica al diminuire della pressione sonora per permetterci di percepire sempre un suono equilibrato. Senza, audyssey è inadatto all'ascolto perchè cerca di generare una risposta totalmente piatta su tutta la gamma, condizione che genera un ascolto equilibrato solo a pressione sonora reference(il volume a zero)
-
esatto attivati sia dynamic che reference
-
Citazione:
burbero74
Questa non l'ho capita
Intendo che per 91-94dB in 20-22mq, bastavano anche le 926, cosa c'è da capire?!
Anche delle bookshelf, l'estremo opposto,
con singolo wf da 16cm, fanno 105dB.
Non volendo esagerare, anche le 926 bastavano per il tuo volume di ascolto...
Non sto dicendo che le devi cambiare, era giusto una "considerazione".
Citazione:
burbero74
e questa nemmeno
Se non ascolti con tutta sta' pressione come pensavo,
secondo me ti basta SVS SB 3000 in cassa chiusa...
possibilmente il PB lo sfrutteresti 2/5 - 3/5 di quello che può fare,
ed SB lo sfrutteresti 3/5 - 4/5,
sono delle ipotesi.
-
Dario non c'è bisogno che ti arrabbi, io non sono tecnico come te e molte cose mi sfuggono, io quando le ho comprate le ho ascoltate tutte e 2 926 e 936 le ultime le trovato più complete e corpose, nulla di più
Cmq visto che come dici tu non mi serve potenza allora mi orienterò su Arendal
Grazie