:DCitazione:
Microfast ha scritto:
Ma e' l'upgrade del firmware ............
Visualizzazione Stampabile
:DCitazione:
Microfast ha scritto:
Ma e' l'upgrade del firmware ............
ho trovato questo sito veramente interessante sul DSP1124...
http://www.snapbug.ws/bfd.htm
Ciao !
per chi e' di Roma ed e' interessato all'interfaccia USB-MIDI consigliata su RoomEQWizard (Edirol UM-1X / UM-1SX) l'ho trovata a da Bandiera a 50 €. Ne aveva anche altre tipo "cinesi" che credo costino molto meno.
Ciao
Acquistata oggi quella della M-Audio (MIDIsport UNO) che ha la comodità di avere già inseriti i cavetti USB e i due MIDI, questi da 2m.
Comodo se non ne avete sottomano o non avete voglia di farli (fà caldo !), il tutto a 46 € (un altro modello equivalente, della stessa ditta, necessitava dei cavi MIDI e costava uguale).
Domani provo a vedere se il tutto funziona.
Ciao
sei sempre troppo avanti :DCitazione:
nordata ha scritto:
Acquistata oggi quella della M-Audio (MIDIsport UNO) che ha la comodità di avere già inseriti i cavetti USB e i due MIDI, questi da 2m.
Comodo se non ne avete sottomano o non avete voglia di farli (fà caldo !), il tutto a 46 € (un altro modello equivalente, della stessa ditta, necessitava dei cavi MIDI e costava uguale).
Domani provo a vedere se il tutto funziona.
Ciao
Ragazzi, ieri mi sono deciso ad effettuare qualche prova anche io...(non l'avessi mai fatto).
Ho passato DODICI ORE a cercare di ottenere qualcosa di valido...alla fine ho ottenuto una curva quasi decente ma e' stata veramente dura. (bisogna poi vedere se e' veritiera)
Innanzi tutto : ma e' possibile che usando il RadioShack SPL OGNI
CURVA OTTENUTA e' diversa dalla precedente ? Niente, non ho mai ottenuto due curve identiche, a parita' di condizioni.
Succede anche a voi ?
Poi, avendo il pc desktop in funzione c'è un bel po' di rumore delle ventole e dei dischi in sottofondo.... bisogna forse usare il PSD/Sweep ? (quello che prima analizza il rumore di sottofondo e poi crea i segnali appropriati)
Altra cosa, ma perche' importanto la curva in RoomEQWizard (come da manuale, gating 600ms, 6 slice a 40ms) la stessa e' completamente diversa da quella visualizzata in ETF ? Trovati poi i picchi, assegnati i filtri con RoomEQWizard ed inviati all'1124, rianalizzando poi con ETF col cavolo che e' simile a quella predetta in RoomEQWizard. Perche ???
Il software della beringher per l'1124 e' molto comodo, si puo' analizzare con etf, creare il filtro sul software behinger ed inviarlo senza alzarsi dalla postazione di misura. Ma mi succede una cosa strana... ho un picco di 10db a 56Hz... setto il filtro 56Hz, provo da 1/60 a 20/60 di ottava, provo da -5db a -16db ma niente, il picco e' ancora li' IMMUTATO....perche'?
Un altra cosa : anche a voi il volume dello sweep emesso dal sub e' un po' basso (per le mie attese) ?... eppure ETF dice che il rientro del microfono e' ok (tra -10db e 0db) ma sembra proprio basso per essere preso come campione.
L'ultima cosa : I COSTONI.... ma come diavolo si eliminano? Cioe', quale e' il metodo dato un waterfal per individuare la frequenza da abbattere ? Supponendo che ho una gran coda a 56Hz... ma se filtro sui 56Hz non abbasso la frequenza invece della coda nel tempo ?
Grazie per l'attenzione e scusate le tante domande... ma e' stato veramente estenuante e frustrante.
Ciao !
Allora, c'è proprio qualcosa che non va:
io ho un ECM8000, (qualcuno dice che è molto impreciso ma io mi trovo molto bene), collegato ad un mixerino behringer UB802 e un portatile con scheda audio SB audigy2 e le curve che ottengo una dietro l'altra sono sempre praticamente identiche.
Sono anche identiche, (e ci mancherebbe), le curve ottenute misurando prima con ETF o poi con roomEQ.
Io il radioshak non l'ho mai usato ma dicono che, senza fare miracoli, non sia proprio da buttare, quindi la cosa è alquanto strana.
Se dopo aver passato via midi le curve al DSP1124 non cambia niente, potrebbe essere perchè se ogni volta che accendi l'EQ non vai a settare un parametro di datastore, (adesso non mi ricordo come si fa ma sta nel menù dei settaggi midi), l'EQ non salva automaticamente l'impostazione ma devi salvarla a mano premendo il tasto store. Hai per caso verificato?
Io il PC lo tengo in un'altra stanza con due buoni cavi lunghi 5 Mt per collegare microfono e impianto audio, se no è inutile mettere un microfono di misura abbastanza preciso e poi fargli sentire il rumore delle ventole del PC, ti pare?
Anche a me il volume dello sweep sembra basso ma dopo molte prove ho riscontrato che è preciso.
Preso per buono che il tuo sub abbia una risposta abbastanza lineare i picchi anomali nella risposta di bassa frequenza sono quasi sempre dovuti alle risonanze della stanza e quindi limandoli linearizzi di sicuro la risposta anche se non togli del tutto la coda. Questa la puoi eliminare quasi del tutto solo rendendo l'ambiente assorbente in alcuni posti strategici, (tipo gli ancoli della stanza), con materiali molto spessi. Tieni conto che più si va giù in frequenza e più deve essere spesso il materiale assorbente.
Grazie per la risposta.
Dunque
eppure non sembra cosi' complicato... scheda audio in loop sul canale sinistro ed il DESTRO OUT all'ampli, DESTR IN al microfono... giusto ?Citazione:
Dunque, io le salvo come sul manuale... poi faccio export data con t=160ms e in RoomEQ faccio Import data... la curva ha molti piu' picchi e buchi che in ETF...Citazione:
Sono anche identiche, (e ci mancherebbe), le curve ottenute misurando prima con ETF o poi con roomEQ
Si, l'auto store e' settato (parametro S ad 1 nel menu' di configurazione, come scritto nell'help di RoomEQ)Citazione:
non vai a settare un parametro di datastore
Citazione:
Io il PC lo tengo in un'altra stanza con due buoni cavi lunghi 5 Mt per collegare microfono e impianto audio, se no è inutile mettere un microfono di misura abbastanza preciso e poi fargli sentire il rumore delle ventole del PC, ti pare?
Credo che sia proprio questo il problema che sballa il tutto... l'alto rumore di sottofondo... dovro' attrezzarmi per lavorare "a distanza"
Pero' mi sembra che Microfast aveva detto che si puo' fare anche via EQ... o non ci ho capito nulla ?Citazione:
Questa la puoi eliminare quasi del tutto solo rendendo l'ambiente assorbente in alcuni posti strategici
Ah, ma in RoomEQ tu lo fail il SET TARGET LEVEL prima di assegnare i filtri? E quanto metti ?
Puo' essere la "SoundBlaster Live! Value" che non va bene per queste misurazioni ?
Scusa la lunghezza ma ormai "ci devo riuscire" !
Grazie infinite.
Il problema e' che manca un file di calibrazione ed ottenerlo, ammesso di trovare chi sia in grado di farlo, probabilmente costa di piu' che non comprare il mic calibrato compreso di pre.Citazione:
gerry9 ha scritto:
io ho un ECM8000, (qualcuno dice che è molto impreciso ma io mi trovo molto bene), .
Quindi l'ipotetico risparmio di 50-70 Euro, rispetto alla soluzione pronta, mi sembra davvero fuori luogo ;)
Se poi pensi che c'e' chi spende centinaia di Euro per uno spezzone di cavo ed altre simili inutilita' ...........
Saluti
Marco
La sound blaster live assolutamente non va bene, perche' non puoi eliminare il monitoring durante la registrazione; usa la schede embedded nella mother board o almeno una audigy 2 ( la 1 non va ).Citazione:
WillyWonka ha scritto:
Pero' mi sembra che Microfast aveva detto che si puo' fare anche via EQ... o non ci ho capito nulla ?
Ah, ma in RoomEQ tu lo fail il SET TARGET LEVEL prima di assegnare i filtri? E quanto metti ?
Puo' essere la "SoundBlaster Live! Value" che non va bene per queste misurazioni ?
Scusa la lunghezza ma ormai "ci devo riuscire" !
Grazie infinite.
Piu' che a badare a quello che dico io, guarda il mio 3D-decay :)
Va detto pero' che io sfrutto l'interazione tra grafici e parametrici e nel 1124 il GEQ non c'e' ...........
Quanto all'assorbente, alle bassissime frequenze stai fresco, visto che a volte anche i muri leggeri risultano trasparenti ....
Saluti
Marco
Quale e' un microfono con file di calibrazione (il piu' economico) che consigli ?Citazione:
Quindi l'ipotetico risparmio di 50-70 Euro, rispetto alla soluzione pronta, mi sembra davvero fuori luogo
Azz..... stasera vado a prendermi una audigy2....Citazione:
La sound blaster live assolutamente non va bene,
una qualsiasi audigy2 va bene ? tipo QUESTA
Ma quale e' la funzione MONITOR ? Io no la trovo nella mia Live...
E' da ieri che me lo guardo e riguardo in ipnosi.... con solo un 1124 ci si puo' avvicinare ? Come bisogna operare ?Citazione:
Piu' che a badare a quello che dico io, guarda il mio 3D-decay
Grazie ancora ragazzi !!!
E' sempre il solito kit di ibfakustik.de ( quello del cobuy ).Citazione:
WillyWonka ha scritto:
Quale e' un microfono con file di calibrazione (il piu' economico) che consigli ?
Azz..... stasera vado a prendermi una audigy2....
E' da ieri che me lo guardo e riguardo in ipnosi.... con solo un 1124 ci si puo' avvicinare ? Come bisogna operare ?
La prima scheda Creative che permette di escludere il monitor in registrazione e' la Audigy 2; da questa in avanti dovrebbero tutte avere questa possibilita'.
Ironia della sorte e' una funzione normalmente non presente in altre schede audio, per questo anche le audio card embedded sono utilizzabili e non le Live e la Audigy 1 ...........
Quanto al come operare per eliminare i costoni, l'unico consiglio che posso darti e di lasciar perdere di ottenere in automatico il setting del 1124; misura e setta in modo interattivo valutando la variazione del 3d-decay, altrimenti non ne vieni piu' a capo .....
Saluti
Marco
Per la scheda audio è meglio se prendi quella seterna USB.
Io ho il 1124 e ti posso garantire che, anche se non ho ottenuto i risultati di microfast, il mio sub autocostruito suona da Dio.
Citazione:
WillyWonka ha scritto:
Quale e' un microfono con file di calibrazione (il piu' economico) che consigli ?
Azz..... stasera vado a prendermi una audigy2....
E' da ieri che me lo guardo e riguardo in ipnosi.... con solo un 1124 ci si puo' avvicinare ? Come bisogna operare ?
Grazie per le risposte...
dunque :
si fa dal mixer di windows ? O sotto "suoni e multimedia" dal pannello di controllo ?Citazione: