...il pana gz1000 l'ho visto sotto i duemila euro e la parte smart non mi interessa,mi sembra lo avevo spiegato... le fonti,poi, sono quelle delle quali il consumatore medio usufruisce nella maggior parte dei casi....
Visualizzazione Stampabile
Ti giuro che ne avrei fatto a meno, e non voglio entrare nel merito di LCD vs. OLED, è un paragone che francamente non si pone. Sto solo tentando di capire perché in ambito oled, qualora la scelta ricadesse su tale tecnologia, tu dovresti lasciar perdere Pana.
Ora attendo paziente la risposta, sperando che “advister” non sia il suo asso nella manica.
Se le cose non si sanno bisognerebbe evitare di dare consigli, che poi possono rivelarsi appunto fuorvianti. Giusto per chiarire due macropunti:
- il pannello dei Panasonic è un LG
- l'altra settimana diversi utenti si sono portati a casa il 65 pollici a 1600 euro. Il 55 costava sui 1000.
Detto questo saluto questa discussione poiché odio disquisire senza un minimo di contenuti tecnici e qui siamo proprio a livello bar dello sport.
Non avevo letto della parte Smart
Io sinceramente i Pana sotto i 2.000 in negozi affidabili non l’avevo mai visto, ma ovviamente non ci guardò tutti i giorni
Per le fonti non è sempre così
Ad un appassionato di film e serie Tv , a cui piace l’effetto cinema e guardarseli in 4K e in una stanza al buio, consiglierei Oled senza nessun tipo di dubbio perché in quel contesto la differenza tra Oled e Lcd è abissale
Ma ad uno Che guarda 40% sd e comunque in stanza mai buia, onestamente non consiglierei di spendere 1000 euro in più
Ovviamente è solo un mio consiglio
...i normali programmi tv vengono riscalati cmq...non è che fanno schifo così come nascono ,spero...
...in stanza buia confermo non ci sono mai...c'è sempre una luce calda accesa,seppur debole...data da una lampada da terra posta a circa due mt dalla tv...
...se dovessi optare per un led,sceglierei il q90r...che costa come il pana gz1000 (o di più...)
...i pannelli oled sono tutti lg,ne sono consapevole....ma mi rimane proprio indigesto il brand in sè,capisci? ne faccio proprio un discorso "politico" :)
...il livello della discussione deve avere una parte "da bar"...così ci capiamo tutti ,dai bomber...
Dunque, i pannelli oled WRGB delle tv sono TUTTI prodotti da LG Display, ma la differenza fra un oled e l’altro è data dal pilotaggio del pannello e dall’elettronica di bordo, e Panasonic ha dimostrato di essere superiore rispetto a tutti i competitor quasi in ogni ambito: gestione near black, accuratezza cromatica (sia OOTB che post-calibrazione), tone mapping HDR, precisione comandi di calibrazione...
Non scomodiamo nemmeno il GZ2000 col quale hanno customizzato il pannello aumentando il picco luminoso in HDR, implementando un ABL meno aggressivo, rendendo perfetta l’uniformità e riducendo pressoché a zero la ritenzione. Il prezzo ovviamente qui sale.
Vero è che Pana non ci mette alcun fronzolo, dispone di una sezione smart che offre lo stretto necessario, ma quello che c’è è ben funzionante e reattivo.
In ultimo, veniamo al prezzo: alcuni utenti hanno appena acquistato dei 65” GZ1000 a 1600 euro...
Credo che ciò basti a dimostrare che il “lascia perdere i Pana”, per le esigenze dichiarate dall’utente che chiedeva consigli, sia un suggerimento completamente fuori luogo.
Naturalmente mi sono limitato ad elencare solo superficialmente gli aspetti tecnici per cui un oled Pana sarebbe da preferire agli altri oled a parità di prezzo e se ovviamente la qualità d’immagine è un aspetto ritenuto importante. Se vogliamo approfondirli uno per uno non ci sono problemi.
Se poi l’utente preferisce un LCD per n-mila motivi è libero di acquistarlo, io gli LCD nemmeno li ho menzionati. Il mio intervento, lo ripeto a scanso di equivoci, non vertiva su LCD vs. OLED.
Se trovi il Pana a quel prezzo vai di Pana
Ma davvero non spendere più di 1.000 per un Lcd..
tra l’altro la differenza di local dimming e di picco di luminosità tra q80 e q90 esiste ma non giustifica secondo me così tanti soldi in più
...ecco la ritenzione,ridotta quasi a zero nel GZ2000 ....
...negli altro pannelli,ad esempio il 1000 che mi interessa,la ritenzione non la esclude nessuno ma,thegladiator,qua forse faccio confusione....
...la ritenzione lascerebbe tracce che scompaiono con il lavaggio automatico del pannello?? oppure si tramuta in un irrimediabile stampaggio ??
(io sto parlando di casi estremi,mi sembra di aver capito che un oled non si stampa come un plasma...)
Non c'è nessuna ritenzione con i GZ a meno che uno non lo stupri con schermate fisse in hdr per ore
...fammi un esempio di schermata fissa in hdr,per favore Aenor
Presente i titoloni bianchi su bande nere dei servizi delle iene ? Quelli, a luminosità max, in pausa per ore potrebbero dare problemi...a me diedero ritenzione (non stampaggio! Quindi non permanenti!) Sul plasma
Caso più unico che raro ? Assolutamente sì .
E gli OLED sono ancora meglio, tra screensaver e altro
Sta campagna di terrore OLED=burn in è tremenda,
E lo dice uno che è passato al QLED anche per questo motivo.
L'importante è vivere sereno la propria scelta, troppi pensieri portano a non godersi l acquisto qualunque sia (oddio ho scelto LCD che schifo / oddio ho scelto OLED ora mi si stampa l immagine)
...grazie balm ma..non puoi lasciarlo in pausa per ore se si attiva lo screensaver...o no??
Esatto, gli OLED moderni hanno molte soluzioni software per ridurre al minimo rischi del genere, che comunque sono evitabili con un minimo di accortezza (un minimo eh, non comportamenti maniacali)