Visualizzazione Stampabile
-
Ad essere franco, penso che in questo periodo Epson, visti i prodotti presentati ultimamente, attraversi una fase di stasi calcolata dettata da strategie commerciali che, spero, si rivelino al più presto. Probabilmente la situazione lascia un po' perplessi perchè si è abituati ad una Epson prolifica e sempre in prima linea.
Se devo dirla tutta, parere personale, prendere ora il 9400 non mi renderebbe affatto sicuro di aver fatto un buon investimento in ottica 4k, anzi. Io sinceramente mi aspettavo un proiettore della qualità del 9400 ben al di sotto dei 2000 euro, diciamo un conveniente traghetto verso un futuro 4k nativo. E' ovvio che a questo punto avrebbero dovuto rimpiazzare il 9300 con qualcosa di più sostanzioso dell'attuale 9400. Purtroppo cosi non è stato e adesso sono combattuto dal dubbio se prendere ora il 9400 o attendere un suo successore che, per forza di cose, dovrà introdurre novità ben diverse da quelle attuali e al contempo ristabilire anche la categoria di prezzo cui apparterrebbe.
-
Ciao Thefaster,
in realtà credo che Epson abbia fatto una mossa strategica importante, pur giocando (a parer mio) in difesa: ossia migliorare un prodotto apprezzatissimo nel biennio 2016-2018, seguendo quanto richiesto dai suoi clienti (porte HDMI a 18 gbps e 60 fps e HLG), mantenendo in vita una fascia di mercato che va dai 2700 ai 3200 euro (quella che fa i numeri maggiori nel segmento "4k") e permettendo ad un vasto pubblico di godere di un prodotto più che valido.
La concorrenza ad oggi è fatta di DLP 4K vobulati che svariano dai 1200 ai 2700 euro e dai concorrenti storici (JVC-SONY) che però occupano una fascia di mercato che va dai 4.000 agli oltre 10.000 euro.
Tutto sommato credo che per questa stagione ci saranno opportunità per tutte le tasche e che Epson, con il TW9400 avrà la sua bella fetta di mercato.
Staremo a vedere. All'IFA di Berlino ho visto sicuramente cose interessanti (TW9400 - JVC con i 4K nativi e addirittura 8K eshift - l'aggiornamento dei Sony 270-570 e il top 870) e non vedo l'ora di poter fare qualche demo.
Un saluto.
Fulvio
-
Ciao Fulvio, sai se ls 10500 (il laser di Epson) resta in gamma con magari un riposizionamento di prezzo e l'aggiornamento alle hdmi come nei 9400?
Oppure sarà tolto dal mercato?
Grazie
-
Ciao Riccardo,
sono disponibili in Italia gli ultimi pezzi e probabilmente a breve ci sarà qualche offerta speciale. Non saranno modificate le porte hdmi.
-
Grazie Fulvio per l'intervento.
Resto in attesa dei primi test, soprattutto di quelli in comparazione, possibilmente, con i nativi.
-
Sarà un autunno caldissimo!!!
-
Ciao, buono sconto autunno Epson, inserendo il codice promozionale AUTUMN-2018, si otterrà uno sconto del 10% sul listino, vediamo se sarà valido sul modello 9400 in uscita a novembre.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Emidio Frattaroli
Non sono d'accordo. Il JVC DLA-X5900 è più luminoso (una volta calibrato), ha l'autocalibrazione, ha un rapporto di contrasto decisamente superiore, ha un gamut che in "default" è sensibilmente più ampio, ha ingressi a 18 GBps, è compatibile con HLG e Sky e costa solo 200 Euro in più.
Peccato che i 5900 siano praticamente finiti.
Emid..........[CUT]
Eravamo insieme da Garman per il confronto sony 260 epson 9300 jvc 5900.
Al di la dei dati tecnici il 5900 fu quello che mi piacque di meno, con in più la pecca che ci facesti notare tu.
Nella famosa partita di calcio usata spesso per i test il 5900 era l' unico dei 3, in un ben preciso fermo immagine, ove non si riuscivano a distinguere i numeri delle maglie.
Dopo quel confronto tolsi il 5900 dalla lista dei papabili.
-
Citazione:
wallace61
... Nella famosa partita di calcio usata spesso per i test il 5900 era l' unico dei 3, in un ben preciso fermo immagine..........[CUT]
Ricordo benissimo. Il JVC è un LCoS, con pochissimo spazio tra un pixel e l'altro, quindi il meccanismo e-shift ha poco spazio per poter modulare la seconda immagine. I pixel dell'Epson invece sono molto distanti, quindi il meccanismo e-shift ha molto più margine. Il Sony poi è nativo...
Il JVC però era l'unico con ingressi 18Gps, con interpolazione su segnali video 4K, con livello del nero più basso di tutti ed anche il più luminoso... La risoluzione, insomma, non è tutto.
Emidio
-
Citazione:
Emidio Frattaroli
. Il Sony poi è nativo...
[CUT]
Quel giorno se non avesse avuto la, imho, grave tara del diaframma non regolabile probabilmente sarei uscito da Fulvio con il 260 sotto il braccio
Citazione:
Emidio Frattaroli
Il JVC però era l'unico con ingressi 18Gps
[CUT]
Vero... quando gli andava o si ricordava di far funzionare la porta :p:p
Citazione:
Emidio Frattaroli
La risoluzione, insomma, non è tutto.
[CUT]
Ovviamente straconcordo, ma nella mia ignoranza, valutare il passaggio da 2k a 4k e scegliere il vpr che pecca di risoluzione mi pareva quasi un ossimoro :)
-
Citazione:
Gruppo Garman
...ossia migliorare un prodotto apprezzatissimo nel biennio 2016-2018, seguendo quanto richiesto dai suoi clienti (porte HDMI a 18 gbps e 60 fps e HLG), mantenendo in vita una fascia di mercato che va dai 2700 ai 3200 euro........[CUT]
e niente interpolazione frame con 4k ... e niente ottica sigillata... e colore della versione NON wireless SOLO nero (per dimensioni non proprio da living.. e colore neanche)... e niente compatibilità con Netflix 4k (ma quì ho incertezze)
imho a 2700 sono fuori mercato... se ci sarà lo sconto 10% del promo autunnale si potrà considerarlo ma quasi solo per l'eccellente assistenza ai clienti
il marchio è certamente "importante" ma l'elettronica non tiene il passo con i tempi ... imho strategia di markenting per fase di transizione, un acquisto interessante per chi soffre del rainbow e non ha pruriti di rivendita prodotto a breve (ovvero lo si tiene fino a fine vita)
spero si riuscirà a verderlo anche dalle parti di Milano...
-
Citazione:
lupoal
e niente interpolazione frame con 4k ... e niente ottica sigillata... e colore della versione NON wireless SOLO nero (per dimensioni non proprio da living.. e colore neanche)... e niente compatibilità con Netflix 4k (ma quì ho incertezze)
imho a 2700 sono fuori mercato... se ci sarà lo sconto 10% del promo autunnale si potrà considerarlo ma quas..........[CUT]
@Lupoal:
Quali alternative considereresti?
-
- se non soffrissi di rainbow e potessi convivere con uno schermo fisso come il Global Commander mi orienterei su un buon dlp, senza necessariamente cercare una sorgente laser ma privilegiando la qualità dell'ottica (es.: W11000H BenQ)
- se non fossi allergico ad un tempo di sincronizzazione eterno e cercassi una macchina onesta, con buon C.R., ottica motorizzata, compatibile 4K cercherei un JVC 5900 o, in extremis, 7900... entrambi molto validi con ambiente dedicato, il primo benone anche in living
- se fossi comunque sereno nonostante i "limiti" dell'Epson sopra elencati certamente un Epson, che è una macchina onesta con un supporto post-vendita esemplare
- in ambiente dedicato e con budget a disposizione, ma senza esagerare, i due nuovi JVC con 4k nativo che credo saranno due bei prodotti... chi se ne frega se sono ancora a lampada se ne faccio un uso di poche centinaia di ore anno
Sony no, in nessun caso, sono ancora in attesa di veder da loro riconosciuto il da più parti lamentato/sofferto problema alle matrici e, di conseguenza, capire se e come lo hanno risolto... fino a quel momento per me non sono un marchio degno di attenzione
in questo momento resto in standby... magari tra non molto esce un buon pannello oled da 80 pollici ad un prezzo non folle e una buona maturità/affidabilità e, a quel punto, per me che non ho molto spazio potrebbe essere una buona soluzione con una fruibilità maggiore (living)
-
Citazione:
lupoal
imho a 2700 sono fuori mercato...
Lo sanno benissimo, infatti hanno ritoccato il listino che se fosse rimasto quello consueto avrebbe piazzato il 9400 ben al di sopra dei 3000euro. Ciononostante penso anch'io che il 9400 sia ancora caro a 2700. Per proporre qualcosa di diverso e congruo avrebbero potuto traslare il catalogo e piazzare al posto del 9400 un laser in modo da proporre un 9400 equivalente ad un prezzo per cui ne avrebbero venduto a vagonate.
Non credo che in questo periodo Epson si stia crogiolando, penso che stiano preparando qualcosa di valido. Di fatto però, per quanto mi riguarda, prendere il 9400 ora non mi pare un granché di investimento. Resto molto dubbioso, pur riconoscendone le qualità.
Può darsi che lo street price contribuirà a stabilire una collocazione di mercato più invitante. Vedremo.
-
Una curiosità.
Se ho capito bene, anche questi modelli sono dotati memorie di formato: ma sono attivabili sono manualmente? Oppure hanno anche un automatismo che rileva il formato proiettato? (se ricordo bene il Panny5000 è dotato di questo automatismo).