Re: Re: Re: Filtri di rete
Citazione:
gizampic ha scritto:
1- OK, e allora perchè ci metti il filtro esterno? I disturbi che peggiorano il suono da dove arrivano? Questo black noise è una gabbia di Faraday schermata in mu-metal in cui si introduce il pezzo o una ciabatta da interporre tra la presa a muro e il/gli apparecchi da filtrare?
2- L'energia che viene mandata sugli speakers, da dove arriva, di grazia? A me risulta dall'alimentatore......con ciò che ne consegue.
3- Rimane il fatto che un componente che ha bisogno di aggiunte esterne per migliorare, è mal progettato. E, guarda caso mai che si facciano questi tweaks su componenti poco costosi su cui si sono fatte scelte di compromesso dettate dai costi, e forse allora avrebbe un senso. No, sempre su apparecchi che costano un sacco di soldi: ma allora perchè queste 'patches' non sono previste in sede di produzione? Arriva uno con una ciabatta...... e miracolo! A te quadra, a me no.
Saluti.
Bhe ....nonostante sia stato il primo a sollevare il problema ritenendo che l'erogazione e la progettazione adeguate dovrebbero risovere il problema evitando L'uso di aggiunte... NON SEMPLIFICHEREI la cosa, definendo i Filtri BlackNoise semplici "Ciabatte" :rolleyes:
Ci andrei Molto Cauto visto che dietro c'e' uno studio meticoloso e un progetto al di sopra di ogni sospetto, credimi !!
Per di piu' ci sono sempre piu' testimonianze di gente "smaliziata" che ha nettamente notato la differenza nell'ampiezza e nella spazialita' del segnale audio filtrato da queste apparecchiature.
Ti consiglio vivamente di dare un occhiata al sito o di prendere un appuntamento con Roberto Amato in modo di dissipare i tuoi dubbi !
;)
Citazione:
gizampic ha scritto:
1- OK, e allora perchè ci metti il filtro esterno? I disturbi che peggiorano il suono da dove arrivano? Questo black noise è una gabbia di Faraday schermata in mu-metal in cui si introduce il pezzo o una ciabatta da interporre tra la presa a muro e il/gli apparecchi da filtrare?
2- L'energia che viene mandata sugli speakers, da dove arriva, di grazia? A me risulta dall'alimentatore......con ciò che ne consegue.
3- Rimane il fatto che un componente che ha bisogno di aggiunte esterne per migliorare, è mal progettato. E, guarda caso mai che si facciano questi tweaks su componenti poco costosi su cui si sono fatte scelte di compromesso dettate dai costi, e forse allora avrebbe un senso. No, sempre su apparecchi che costano un sacco di soldi: ma allora perchè queste 'patches' non sono previste in sede di produzione? Arriva uno con una ciabatta...... e miracolo! A te quadra, a me no.
Saluti.
Sono certo che Roberto ti risponderà in modo più tecnico da "costruttore" mentre io ti dirò la mia da "utilizzatore".
1)I disturbi che il BlackNoise elimina (almeno per la parte che a noi interessa) arrivano dall'esterno ovvero dalla rete e sono quelli generati da elettrodomestici, lampade a basso consumo etc. Nel mio caso avevo un grosso problema derivante dagli spikes generati dall'attivazione di interruttori in casa (sentivo letteralmente degli "schiocchi" nelle casse). Con l'utilizzo del BlackNoise questi ultimi sono spariti ed inoltre è migliorato anche il suono, segno che oltre agli spikes elimina anche altri disturbi che, all'evidenza, si riflettevano negativamente sulla resa finale.
2)Mi pare che questo concetto sia proprio il motto di Roberto Amato. La sua risposta credo derivi dal fatto che nel tuo post precedente anche a me sembrava che tu facessi un pò di confusione tra i crossover delle casse ed il filtro di rete in oggetto.
3)Sulla prima parte mi trovo pienamente d'accordo. Stiamo parlando di oggetti che i produttori si fanno pagare e non poco per cui una maggiore cura negli stadi di alimentazione farebbe evitare l'utilizzo di tali filtri.
Sulla seconda parte mi spiace ma proprio non condivido. Non è solo una ciabatta ma anche un filtro piuttosto sofisticato e sta di fatto che funziona (testato con queste mie orecchie).
Per quanto mi riguarda sono contentissimo della spesa e prossimamente affiancherò all'attuale 2500 anche un Extreme dedicato alle sole sorgenti.
Ciao
Baron
Citazione:
gizampic ha scritto:
...
Arriva uno con una ciabatta...... e miracolo!
...
Quest'affermazione mi sembra veramente una "fatevoi" !
Come al solito si parla senza aver mai provato all'opera certi componenti.
Compra una "ciabatta BlackNoise" inseriscila nel tuo impianto e poi possiamo argomentare concretamente quanto vuoi.
Ciao
MASSIMO
Re: Re: Re: Re: Filtri di rete
Citazione:
Baron ha scritto:
Sono certo che Roberto ti risponderà in modo più tecnico da "costruttore" mentre io ti dirò la mia da "utilizzatore".
1)I disturbi che il BlackNoise elimina (almeno per la parte che a noi interessa) arrivano dall'esterno ovvero dalla rete e sono quelli generati da elettrodomestici, lampade a basso consumo etc. Nel mio caso avevo un grosso problema derivante dagli spikes generati dall'attivazione di interruttori in casa (sentivo letteralmente degli "schiocchi" nelle casse). Con l'utilizzo del BlackNoise questi ultimi sono spariti ed inoltre è migliorato anche il suono, segno che oltre agli spikes elimina anche altri disturbi che, all'evidenza, si riflettevano negativamente sulla resa finale.
2)Mi pare che questo concetto sia proprio il motto di Roberto Amato. La sua risposta credo derivi dal fatto che nel tuo post precedente anche a me sembrava che tu facessi un pò di confusione tra i crossover delle casse ed il filtro di rete in oggetto.
3)Sulla prima parte mi trovo pienamente d'accordo. Stiamo parlando di oggetti che i produttori si fanno pagare e non poco per cui una maggiore cura negli stadi di alimentazione farebbe evitare l'utilizzo di tali filtri.
Sulla seconda parte mi spiace ma proprio non condivido. Non è solo una ciabatta ma anche un filtro piuttosto sofisticato e sta di fatto che funziona (testato con queste mie orecchie).
Per quanto mi riguarda sono contentissimo della spesa e prossimamente affiancherò all'attuale 2500 anche un Extreme dedicato alle sole sorgenti.
Ciao
Baron
Voglio solo chiarire che è concettualmente sbagliato intervenire sui disturbi *dopo* che sono stati generati, ma che bisogna intervenire *prima*. Il prima consta di due distinte parti: gli apparecchi dell'impianto debbono essere il più possibile immuni ai disturbi esterni e non debbono generarne: e per questo esistono normative precise che debbono essere rispettate. se non c'è la certificazione, l'apparecchio va scartato.
Tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici in uso nell'appartamento debbono essere conformi alle medesime specifiche, in modo da essere sicuri che non generino disturbi elettromagnetici per cui la rete elettrica funziona da antenna trasmittente. Ecco dove vanno messi i filtri di rete! Come vedete non sono assolutamente contrario alla costruzione di buoni filtri di rete, anzi! E in ogni caso è buona norma avere un impianto elettrico cablato a stella: nel caso che ci si trovi con impianti mal fatti (tipico sintomo, sento accendersi il frigo negli altoparlanti), bisogna sacrificarsi e tirare una linea indipendente e di sezione adeguata dal contatore all'impianto (Io ne ho due, una per gli stadi di potenza, una per le sorgenti).
Tutto questo per non perdere la magia del microcontrasto, che richiede sistemi veloci, soprattutto con i formati ad alta definizione. E un filtro passa-basso, anche cammuffato da filtro di rete, è sempre un filtro passa-basso.
La mia opinione da due centesimi.