Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da StefanoC
@AlbertoPN
Leggendo la prova su AFDigitale, parla non troppo bene del sistema di calibrazione Audyssey, che invece dovrebbe essere un fiore all'occhiello di questo ampli e di tutta la nuova produzione Denon.
Tu che lo hai da un po' cosa ne dici. Puoi darmi qualche parere personale???
Grazie Ciao
Stefano
Io, che diffido in genere dei sistemi di equalizzazione automatici, penso possa dipendere da un metodo sofisticato qual'e' la convoluzione, che usata in modo "incompleto" e di conseguenza un po a spanne. possa portare a risultati ancora piu' deludenti di quelli ottenuti dall'uso automatico di semplici filtri parametrici.
Sono i primi tentativi di uso commerciale per queste tecniche, sicuramente in futuro saranno potenziate ed affinate .........
Saluti
Marco
-
Citazione:
Leggendo la prova su AFDigitale, parla non troppo bene del sistema di calibrazione Audyssey, che invece dovrebbe essere un fiore all'occhiello di questo ampli e di tutta la nuova produzione Denon.
Sai Stefano, questi sistemi "automatici" in pratica risolvono una quota parte dei problemi legati all'ambiente ed al posizionamento dei diffusori, ma non sono così sofisticati come altri sistemi (esterni) di costo e complessità operative decisamente maggiori.
Certo, queste soluzioni "integrate" (al pari di quella Yamaha, per citare un concorrente) hanno due grossi vantaggi :
- Sono semplici da usare anche per chi non ha dimestichezza con elettroniche esterne, microfoni , etc etc
- Fanno entrare nell'idea comune il concetto di equalizzazione ambientale, che è un argomento tutt'altro che secondario o di poca importanza.
Personalmente l'ho usato (come quello dell'AVR-3805 che possedevo prima) conscio del fatto che era una base, un primo passo verso il raggiungimento di un obbiettivo diverso. E quindi l'ho considerato in quest'ottica. Poi ho operato manualmente con altra strumentazione.
Sarebbe anche semplicistico, credo, pensare che "faccia tutto lui" e che sia la panacea di tutti i mali.
Mandi !
Alberto :cool:
-
Si si,
sono daccordo con voi. Ma per chi a veramente poco tempo da poter dedicare alla calibrazione manuale, eprima ancora, tempo per approfondire la teoria, avere su un ampli un sistema automatico che permetta di risolvere almeno in parte i problemi di un ambiente d'ascolto e' un grande aiuto. Io, avendo poco tempo (come molti credo) sto' scegliendo, almeno per adesso, la via semplicistica che porta ad affidarmi a questi sistemi automatici. In procinto di fare il salto di qualità per quanto riguarda l'amplificazione (un passo alla volta! :rolleyes: ), sto' valutando attentamente anche i vari sistemi presenti sul mercato. Il sistema Audyssey, leggendo qua e la', sembrava sulla carta il piu' evoluto. Pero', avendo letto un parere poco benevolo sulla resa sonora dopo la calibrazione con questo sistema, cercavo pareri piu' autorevoli da chi lo possiede da tempo, e lo ha utilizzato in un ambiente umano.
Grazie a tutti.
Ciao
Stefano
-
Citazione:
Il sistema Audyssey, leggendo qua e la', sembrava sulla carta il piu' evoluto. Pero', avendo letto un parere poco benevolo sulla resa sonora dopo la calibrazione con questo sistema, cercavo pareri piu' autorevoli da chi lo possiede da tempo, e lo ha utilizzato in un ambiente umano.
Ma si Stefano, per quello che è stato pensato, fa anche il suo lavoro ....
Non ho mai provato/sentito però la controparte Yamaha, per cui non sono in grado di dirti se sia migliore o meno.
Mandi
-
Scusa, ti sfrutto ancora per qualche domanda. :)
Il sistema di autocalibrazione del denon utilizza filtri parametrici??
Fa anche la calibrazione del canale sub ?
Grazie in aticipo
Ciao
Stefano
-
Citazione:
Il sistema di autocalibrazione del denon utilizza filtri parametrici??Fa anche la calibrazione del canale sub ?
Qui ci sono delle info relative al funzionamento :
http://www.audioholics.com/techtips/...sseyMultEQ.php
Mandi !
-
Sob..........:cry:
le mie prove non le legge più nessuno :cry: :cry: :cry:
Speriamo che la prossima abbia maggior successo :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da N. D'Agostino
Sob..........:cry: