Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto!!!:D
Parlo per il mio, che in effetti è di vecchia generazione con i fori circolari, ho misurato l'effetto che si ha sul suono ed è abbastanza rilevante in negativo...per i film sono sottigliezze ma per la musica stereo preferisco decisamente la soluzione a telo sollevato
-
Guido, i fonotrasparenti di nuova generazione assomigliano più ad un tessuto. L'abbattimento è lineare in gamma audio, nel senso che hai semplicemente una riduzione dell'emissione di un paio di db uniforme su tutto lo spettro, a rigor di logica basterebbe aumentare leggermente il volume.
Ma è giusto che ognuno conviva con le proprie paranoie :D, tant'è vero che il mio principale obbiettivo era proprio quello di far sparire tutti i diffusori dietro al telo ricreando una contro parete.
@OverClockGear, quando parlavo di array, non intendevo i diffusori per PA, ma la disposizione di più tweeter in uno stesso diffusore per compensare l'efficienza.
In realtà i nuovi sintoamplificatori e preamplificatori hanno un sistema di processamento audio piuttosto sofisticato in grado di "localizzare" il diffusore nello spazio.
il mio Yamaha, oltre ovviamente a calcolare le distanze ed i livelli, è in grado di stabilirne l'inclinazione rispetto il punto d'ascolto.
Esistono anche diverse funzioni in grado di aumentare o diminuire virtualmente le dimensioni della sala.
Questo a mio avviso è un ottimo supporto, magari ancora elementare, ma dagli effetti già tangibili.
-
Anche se non sto intervenendo sto seguendo con molta attenzione quello che scrivete, e vi ringrazio per gil interventi.
Sto leggendo anche il thread su avsforum linkato da Enrico/LongJohn, parecchi spunti interessanti anche li'.
Guido, solo una curiosita' (magari l'hai scritto ma cercando non l'ho trovato), parlando di musica stereo che generi ascolti con il tuo impianto?
Hai avuto modo di fare dei confronti a parita' di ambiente e di genere utilizzando diffusori standard e quelli attuali?
C'e' stato qualche genere musicale che ha particolarmente 'apprezzato' il passaggio ai diffusori a tromba?
-
Ascolto Pop Rock Cantautori Classica soprattutto ...sono passato da diffusori RD a quelli a tromba principalmente perché mi sentivo sempre insoddisfatto sulla qualità ad alti volumi, e ho sconato più di un altoparlante:D
Con i diffusori a tromba trovo più velocità, "respiro" e naturalezza di emissione ad alto volume, dove gli RD iniziano a distorcere e comprimere, un suono molto presente...con i live e la classica di grande oschertra poi c'è più sensazione di partecipare all'evento (dipende molto dalla qualità dell'incisione) e soprattutto il meglio si ha dove c'è grande dinamica nell'incisione...film inclusi ovviamente!
-
Nelle sale cinematografiche solitamente si usa una equalizzazione apposita per compensare l'attenuazione man mano crescente alle alte frequenze a causa del telo.
Per rimanere in tema di diffusori e, più in generale, di sonorizzazione della sale, date una lettura a questa pubblicazione in merito di Christie (che non è quella delle aste milionarie :D):
https://www.christiedigital.com/Tech...tePaper_IT.pdf
-
Citazione:
Originariamente scritto da
stazzatleta
quando parlavo di array, non intendevo i diffusori per PA, ma la disposizione di più tweeter in uno stesso diffusore per compensare l'efficienza.
Ribadisco che non mi sembra sta gran genialata, a maggior ragione in ambienti chiusi quindi pieni di pareti. Tra l'altro un singolo driver a compressione basta e avanza per tutti gli scopi.
Citazione:
In realtà i nuovi sintoamplificatori e preamplificatori hanno un sistema di processamento audio piuttosto sofisticato in grado di "localizzare" il diffusore nello spazio.
il mio Yamaha, oltre ovviamente a calcolare le distanze ed i livelli, è in grado di stabilirne l'inclinazione rispetto il punto d'ascolto.
Esistono anche diverse funzioni in grado di aumentare o diminuire virtualmente le dimensioni della sala.
A me basta già pensare che nelle sale cinema non si usi stratagemmi automatici per localizzare il diffusore per capire che non può essere questa gran trovata.
E in ogni caso credo non c'entrino niente con il dolby atmos, sono le classiche funzioni presenti da anni. La Dolby se ne è totalmente fregata dello step successivo, si è limitata ad adattare il suo formato proprietario ai dispositivi presenti sul mercato che tra l'altro già avevano 11 canali.
-
Citazione:
Guido310
...con i live e la classica di grande orchestra poi c'è più sensazione di partecipare all'evento (dipende molto dalla qualità dell'incisione) e soprattutto il meglio si ha dove c'è grande dinamica nell'incisione...film inclusi ovviamente!
Ottimo, questa cosa mi stuzzica ulteriormente visto che l'argomento mi interessa in modo particolare, ti ringrazio molto per la risposta!
-
Ciao .-)
ho letto piu o meno tutto, forse meno che piu, ma mi iscrivo :-)
p.s. cmq proprio sulla classica una sala come quella di Stazza dovrebbe dare il top secondo me
-
una cosa mi pare non sia stata detta e la ritengo fondamentale.
la multiamplificazione attiva è quasi un obbligo per questo tipo di componenti, ci sono dei plate multivia molto comodi con cui gestire tutto.
-
Citazione:
francesco_v76
p.s. cmq proprio sulla classica una sala come quella di Stazza dovrebbe dare il top secondo me
apperò... dopo che stazza verrà da me, andrò ad ascoltare se possibile e in quell'occasione spero di conoscerti di persona ;)
Citazione:
francesco_v76
la multiamplificazione attiva è quasi un obbligo per questo tipo di componenti, ci sono dei plate multivia molto comodi con cui gestire tutto
si assolutamente, anzi, il quasi lo leverei proprio
-
Citazione:
MDL
e in quell'occasione spero di conoscerti di persona
volentieri, e molto volentieri sentirei anche le tue trombone
urca, Molise, ma allora esiste ?
-
Citazione:
francesco_v76
urca, Molise, ma allora esiste ?
:mad:
si che esiste porca paletta e a trombe ci diamo anche da fare :sofico:
stazza dovrebbe, se si decide, a fare un salto prossimamente, potresti approfittare
ciao