il dune è controllabile senza problemi da qualsiasi logitech harmony (retroilluminato) da questo punto di vista ;)
Visualizzazione Stampabile
il dune è controllabile senza problemi da qualsiasi logitech harmony (retroilluminato) da questo punto di vista ;)
A quasi parità di prezzo, cosa mi consigliate tra queste 2 opzioni per sostituire il Popcorn C200?
1) Dune Solo full con disco interno
2) Dune Solo Light + NAS Synology DiskStation ds216j?
Non mi interessa il menù blueray.
Per quanto mi riguarda, la seconda opzione.
Prevedere un NAS dedicato è sicuramente una soluzione decisamente più fruibile e che sfrutti anche per altre finalità all’interno della tua rete casalinga (condivisone contenuti multimediali ma non solo... hai anche un client torrent/emule sempre attivi, ad esempio).
Unico dubbio: mi pare di ricordare che la versioni “j” dei Synology siano meno carrozzate, ma credo che per un utilizzo di base siano comunque più che sufficienti.
Io ora sto usando un singol bay ma sto pensando ad un upgrade. Sembrano essere molto comvenienti soluzioni tipo “Microserver HP proliant”, molto più economiche rispetto ad aun NAS ed ancora più flessibili (ma con altri limiti quali maggiori rumorosità e necessità di installarti e configurarti il SO)...
Una sola considerazione riguardo il “parità di costo”.
Considera che il 216j lo acquisti a 170 euro ma VUOTO! A questo devi aggiungere altri 2 HD, quindi 170+100+100= 270 € come minimo solo per il NAS.
più che un ds216j ti consiglio un qnap 231P se non ti servo funzioni Synology particolari, allo stasso prezzo hai prestazioni di rete molto maggiori : copia/incolla a 100mb/s. Un armada Armada 385 88F6820 è molto lento.
Un Microserver HP proliant è eccezionale sia windows/free nas che Synology DSM (XPEnology) ;)
Purtroppo sono un pochino rumorosi h24 dipende dove lo metti, nella stessa stanza dove vedi i film o camera da letto non sono adatti,magari in un ingresso.
La soluzione NAS + player è sempre l' ideale , oltre che il dune solo supporta ha da 2.5" che sono molto più costosi.
occhio che se non sbaglio al Dune Solo Light manca pure il jukebox.
concordo....e poi le versioni "J" sono davvero graciline quando inizi a smanettare pesantemente :(
Grazie della risposta,
le versioni J sono quelle base, mi pare senza processore video dedicato, ma col Dune non mi servirebbe. La soluzione HP è allettante per il prezzo, ma se è rumorosa la scarto in partenza...
Sarei tentato da un singol bay (per il prezzo) ma ha meno possibilità di espansioni future.
Per il costo, intanto userei il disco 2.5" che ho attualmente sul C200, sia se prendessi il Dune con HDD sia se prendessi il NAS, sul NAS (se è hot swap) potrei aggiungere temporaneamente un altro disco 3.5" che ho già, quindi mi riferisco al costo HDD esclusi...
Mi scoraggia un po' la scomodità di avere e dover accendere 2 apparati anziché 1 come ora col C200
Grazie,
provo a dare un'ochhiata ai Qnap, li avevo scartati in partenza perché dove lavoro abbiamo un Turbonap TS-269L che come velocità non mi fa impazzire e come noie ce ne ha date parecchie, anche il carico di lavoro e la velocità rischiesta sono ben diverse...
Come dicevo prima l'HP lo scarto per il rumore...
I sinology mi piacevano anche per l'estetica (visto che rimangono in vista), cosa che nei qnap lascia a desiderare... Dovrei cercare un altro posto
Sicuro che il Dune solo light non abbia il jukebox?
Mah... considera che un NAS nasce ottimizzato dal punto di vista dei consumi e valuta che lo utilizzeresti anche come storage condiviso all’interno della tua rete e non solo in ambito media.
Per quanto la rumorosità, purtroppo il microserver nasce per altre finalità. L’ideale sarebbe posizionarlo lontano dalla zona TV (nel mio caso ho router e NAS in mansarda, al piano superiore rispetto al salone) ovviamente cablato gigabit.
Una soluzione del genere ultimamente mi attira parecchio...
Non ricordo se è consentito postare link di negozi online... in ogni caso in Amazzonia il “HP ENTERPRISE Proliant Microserver G8 819185-421” lo paghi 199 euro spedito e poi ci installi unbuntu e lo usi come file server... in pratica ti fai tu un NAS a costi inferiori.
Ora leggi questo link con MOLTA attenzione, se apri il link lo fai a tuo rischio e pericolo: dopo la lettura ti nasce una scimmia di dimensioni colossali!
http://smarthome.hwupgrade.it/forum/....php?t=2751911
Per me rappresenta un’OTTIMA alternativa ad un NAS a costi inferiori.
Ovimax... si chiama "rete" apposta! :D
Lo utilizzi come file server e lo tieni dove non arreca fastidio (in mansarda, in uno sgabuzzino, etc, etc). Io il mo NAS (che non è rumoso ma non fa differenza) me lo tengo nel mio studio al piano di sopra, ben lontano dalla TV.
Per quanto sia silenzioso, anche un NAS è rumoroso se collocato vicino alla TV (è comunque presente una ventola, l'HD si sente, etc, etc). In ogni caso, se si posiziona lo storage lontano dalla TV non si sbaglia! :D
Grazie per i vostri consigli!
Purtroppo dovrei metterlo vicino alla TV quindi soluzioni rumorose, anche se allettanti, devo scartarle in partenza...
Dove lo devo posizionare mi da fastidio anche il WD myPassport quando gira.
Cosa mi dite del WD MY CLOUD EXPERT SERIES EX2 ULTRA? Costerebbe meno del Qnap. Delle funzionalità NAS, oltre che per lo storage e magari poter gestire memorie esterne, mi interessa solo poterlo gestire da smartphone, e saltuariamente un client Torrent che possa girare in background, ma potrei anche farne a meno... Plex, DLNA ecc non mi servono, tanto la TV non è compatibile...
E il Qnap Turbo NAS TS-228 come'è? Mi alletta il qnap 231P consigliato da Qnap, ma se posso risparmiare qualcosa, senza perdere troppo in velocità sarei contento...
Da Nas il Dune per leggere le cartelle è veloce quanto in locale o ci mette un sacco? Con le foto come si comporta? In questo il C200 era penoso...
il Dune da NAS è una bomba in tutto, basta che sia fisicamente cablato a Gigabit
Il Dune Solo 4k è compatibile con telecomandi per android tipo questo?