Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Darklines
Anche FCA nel caso in cui non avesse richiamato le vetture e si fosse verificato un grave incidente con morti avrebbe subito un processo penale.
si ma le ha richiamate, la differenza è che non c'è premeditazione, e che VW subirà un processo penale anche se richiamerà le macchine e le aggiusterà tutte. perchè ciò che ha fatto è MOLTO più grave ed è un reato penale. commettere un errore di fabbricazione non è un reato penale.... poi se vuoi continuare a dire che è la stessa cosa e la stessa gravità, continua pure, ma ciò non vuol dire che sia la verità.....
Citazione:
Darklines
Quindi non difendere tanto FCA
non è questione di difendere, è questione di distinguere tra un reato penale premeditato ed un difetto di fabbricazione involontario. poi se x te non fa differenza, beh non posso farci nulla
-
E' involontario se si dimostra che non è causato dall'aver voluto:
- risparmiare sui materiali o metodi di realizzazione
- risparmiare sul costo del progetto e relativa ricerca e sviluppo
- non si è fatto tutto quanto il possibile per evitare che ciò avvenisse
altrimenti il dolo c'è comunque.
-
il probelma FCA era che alcuni Hacker professionisti sono riusciti ad hackerare il software di controllo di una Chrysler Jeep, quando se ne sono accorti, hanno imediatamente posto rimedio emettendo un aggiornamento del sofwtare.
se questo è dolo, allora tutti i software che escono x i telefoni, x i computer etc etc ogni tanto salta fuori qualcuno che scopre un bug o una vulnerabilità... ed emettono aggiornamenti x riparare all'errore di programmazione.
quindi domando: se un hacker scopre una vulnerabilità, queso è dolo di chi ha scritto il software ? se così fosse allora Steve Jobs, Tom Cook, Bill Gates, il management di Google, il management di tutti i marchi dei nostri apparecchi elettronici che emettono aggiornamenti al software dei nostri giocattoli perchè quello immesso nell'apparecchio alla vendita non è esente da problemi, dovrebbero finire in galera e subire un processo penale x questo..... ?
P.S. e comunque non credo che tra il dolo e la premeditazione non ci sia differenza. altrimenti non si spiega come mai il caso FCA non ha comportato tutta l'attenzione mediatica del caso VW.
Poi se vogliamo continuare a dire che VW e FCA hanno commesso errori della stessa gravità, si può cointinuare a dirlo... ma continuare a scriverlo, non vuol dire che sia vero, si scrive soltanto tante volte un bugia e ci si prende in giro
-
Di richiami per inconvenienti tecnici ce ne sono stati e ce ne saranno sempre.
Prima di esprimere giudizi, vorrei però aspettare che si facesse chiarezza in generale, anche sugli altri marchi
-
ma quello di VW non è un inconveniente tecnico involontario.... ma bensì una truffa premeditata. o sbaglio ?
-
non ho mica detto il contrario :D
solo che prima di emettere sentenze mi piace aver chiaro tutto il panorama.
-
Citazione:
petshopboy
non si spiega come mai il caso FCA non ha comportato tutta l'attenzione mediatica del caso VW.
Forse perchè l'importanza ed il peso a livello mondiale dei due marchi è in quella proporzione.
Indipendentemente dall'argomento attuale e del riferimento al problema FCA citato.
-
il motivo è perchè VW ha commesso un fatto di gravità inaudita premeditandolo, e gli azionisti la stanno punendo a livello mondiale, mentre x FCA si è trattato di un errore nella scrittura di un software su un singolo modello la Chrysler Jeep Grand Cherokee. se poi x te le due cose sono della stessa gravità, mi spiace ma permettimi di dissentire categoricamente.
-
Mi sembra di avere scritto (se hai letto) "Indipendentemente dall'argomento attuale e del riferimento al problema FCA citato", quanto al fatto che
Citazione:
gli azionisti la stanno punendo a livello mondiale
ho letto poco fa che il titolo è in rialzo e probabilmente subirà un balzo in avanti con la nomina del nuovo CEO, le solite manovre speculative che normalmente hanno poco o nulla a che fare con i fatti, ma seguono logiche ed interessi tutti loro.
-
forse non mi sono spiegato bene; tu hai asseritio che il motivo di tutta questa attenzione mediatica è dovuto al fatto che le dimensioni di VW sono maggiori di FCA, io invece dissento ed asserisco che i motivi di tutta questa attenzione mediatica sono dovuti alla gravità di ciò che VW ha commesso, incomparabilmente più grave del caso FCA
Citazione:
Nordata
ho letto poco fa che il titolo è in rialzo
si di circa il 3%, ma le perdite in due giorni sono state di oltre il 30%
-
Guarda, ieri FCA ha perso il 7,5%, tutte le altre case dal 3% al 5%, BMW ovviamente molto di piu' e Mercedes subito dietro, i valori di VW si assestano dato che c'e' nell'aria che non e' sola in questa cosa...
-
quindi non è vero che tra il 21 ed il 23 settembre VW ha perso il 30 % del suo valore ? e ti sembra la stessa cosa perdere il 3 % ed il 30 % ?? boh, forse sono ottuso, ma non capisco cosa c'entra il fatto che FCA ha perso il 7%, che BMW ha perso il 5 % con il fatto che VW ha perso il 30 %
-
Io e te non ci capiamo mai :D
Ma certo che ha perso il 30% ed e' vero quanto scrivi, era per dire che si sta trascinando anche il resto delle case per quello che gira nell'aria e per questo motivo ora VW si sta stabilizzando e non scende piu' come prima mentre scendono tutte le case, BMW ha perso molto piu' del 5% perche' pare sia "fedifraga" anche lei...
-
Sono io che sto invecchiando precocemente forse
-
No mi spiego io male, fidati ;)