Visualizzazione Stampabile
-
Mio personale parere...bisogna vedere anche a che distanza si vede il TV e di che dimensione. Se si vede un filmato upscalato in 4k ad una distanza in cui l'occhio riesce a risolvere le 2160 linee e probabile che un osservatore attento possa notare degli artefatti ma alla stessa distanza su un full HD dovrebbe notare i "buchi" fra i pixel: non so cosa sia peggio. Non ho più tv full HD di buon livello da diverso tempo ma non mi dispiace come vedo i contenuti fullhd sui miei TV 4k, anzi.
-
Nel campo dei monitor (ma anche tablet ecc) per anni, anzi decenni, ci è stato inculcato che la densità di pixel per pollice quadro ha un valore assoluto nella qualità della visione, a prescindere dalla risoluzione del materiale riprodotto.
Io ci credo abbastanza, ed a parità di pollici un Tv 4K ha 4 volte i PPI di un full HD non mi sembra cosa da poco.
-
Assolutamente no.
E' come voler fotocopiare una fotografia ingrandendola su un foglio piu' grande
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ellebiser
Ha dichiarato di avere un OPPO 203, che conosco bene, la differenza con un full HD si vede anche con un TV…
Ha chiesto (infatti l'ho citato) "vederci i blu-ray allo stesso modo di un fullhd?" e questo sicuramente è un no, visto che il contenuto viene upscalato da FHD a UHD che in soldoni significa che di ogni 4 pixel visualizzati a schermo 3 sono inventati dallo scaler.
Ho anche precisato che il risultato finale puo andare dall'ottimo al pessimo visto che dipende dalla bontà dello scaler che effettua la conversione. Ma alla domanda se si vede allo stesso modo che su un full HD la risposta non può che essere no (che non significa peggio alla vista), visto il discorso upscaling.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Jess
...E' come voler fotocopiare una fotografia ingrandendola su un foglio piu' grande
metafora poco azzeccata perché il "foglio" è lo schermo, quindi le dimensioni del foglio sono le dimensioni dello schermo non la risoluzione dell' immagine.
-