solo il Manley Jumbo, forse un Cary più piccolo, il 98, sicuramente non il Convergent ... ultimora, mi hanno offerto un VTL 5.5 ... conoscete il suono?
Visualizzazione Stampabile
solo il Manley Jumbo, forse un Cary più piccolo, il 98, sicuramente non il Convergent ... ultimora, mi hanno offerto un VTL 5.5 ... conoscete il suono?
Anche il VTL è un buon pre, suono aperto dinamico moderno...
E infatti siamo punto e daccapo con gli ascolti! Quindi? Che si fa? Si sceglie l'acquisto tra le due cose che si ha avuto modo di sentire al meglio e fuori dal propirio ambiente, rinunciando a potenziali migliori elettroniche per impossibilitá di ascolto preventivo....
Mah! Sta cosa non la sopporto...... Acquisti al buio o scelta limitatissima e comunque parziale....
Ovvio che allora non ci si può che affidare alla buona fede ed al consiglio dell'esperto, del venditore, che certamente ha fatto molti ascolti e che ti dice "quest'abbinamento é buono, questo ottimo, questo fa schifo"... Cos'altro?
scusami mau il finale lo hai trovato ti piace? Prendi quello e parti, è un gran finale....
Poi vedi nelle tue zone facendo anche qualche km con dietro il piccolo, se trovi i pre che ti interessano, vai ad ascoltarlo quando trovi quello che più ti aggrada, il colpo di fulmine, ci vai deciso senza ripensamenti.
I negozianti sono venditori, e alcuni, pur di farti comprare sono capaci di farti passare una panda per una ferrari....
Non é facile Luca, girare col finale e i diffusori... :))
Ieri l'ho ascoltato col Manley neo classic 300B, rispetto al mcintosh 220 altra musica davvero, splendido, ma nuovo ha un prezzo proibitivo
Ma la Plinius non fa anche integrati di qualità -- mi ricordo lo " Hiato "
Magari risolvi
JAkob
il finale mi pare lo abbia già preso....
I manley non sono prodotti facili da trovare usati, si trovano sopratutto i finali....
Ma pensare ad un pre SS tipo ML380s, Spectral DMC20s2ph, 30sl g1, Pass xp10, Pass x02 o x01 se lo trovi.....
ci sono cose carine anche in casa Aesthetix e Copland, senza svenarsi troppo...
e vero, ottimi gli Aesthetix.....
Allora, si, confermo che per il finale si va al 90% sul Plinius, più lo ascolto piú mi convince
Ascoltato con il Manley neo classic 300B, scena ampia, il coro del Cantate Domino é stato commovente, ogni strumento al suo posto, veramente un gran bel sentire; controindicazione, non si trova di occasione ed il prezzo da nuovo supera i 7mila ...
In settimana dovrei riuscire ad ascoltare il Leben 600 (unica aletrnativa integrata che mi son lasciato al plinius) e, forse, un pre Conrad Johnson; ecco, in tanti mi hanno consigliato CJ ed il classic 2 o et3 anche nuovi potrebbero a sto punto essere interessanti anche nel prezzo, senza parte phono che non mi interessa essendo giá amplificata
Scelta quindi che va a stringersi: salvo sorprese nell'ascolto del Leben, Plinius 103 con Manley o CJ, senza escludere se trovo l'occasione un BAT; come la vedete?
MA io direi Manley ha un suono molto moderno, il CJ ha sempre un suono valvolare vecchio stampo che a me non piace, se poi trovi il BAT sarebbe l'ottimale secondo me.....
Scusa ma cosa intendi per suono moderno?Se un pre suona bene suona bene,non capisco il nesso tra vecchio e moderno....
Ascolta un vecchio CJ/AR/Jadis e un nuovo BAT, CAT, AR i vecchi hanno un suono un pochino più "lento" piacioso, non so se dipende dalle valvole moderne tipo 6h30 mentre con le vecchie 12ax7, ecc81,ecc83,6922 e compagnia il suona risulta come descritto.
i valvolari "moderni" hanno un suon simil SS ma mantengono la magia delle valvole e la giusta metà veramente ottimale
la musica è una sola.....il resto è solo audiofilosofia......se suona bene......,o è a lampadine, o a ferrobattuto o altro....il risultato deve essere UNO.