guardate che ho notato settando brigthness 10 e contrast 0 sul tubo del rosso.
sapete mica dirmi cosa sono quelle righe orizzontali? devo preoccuparmi? :mad:
Romaaaaaaaaaaaaanoooooooooooooooooo dove seii????
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guardate che ho notato settando brigthness 10 e contrast 0 sul tubo del rosso.
sapete mica dirmi cosa sono quelle righe orizzontali? devo preoccuparmi? :mad:
Romaaaaaaaaaaaaanoooooooooooooooooo dove seii????
Per resettare la macchina ai valori di fabbrica:
Svita il panellino metallico posteriore,PREMI IN SEQUENZA: CONV, 2, RESET, ED IL TASTO ROSSO POSTO SULLA TERZA SCHEDA ENTRO DUE SECONDI DALLA SEQUENZA DI INIZIALIZZAZIONE
Chiaramente la fonte è Romano, che mi spiegò tempo addietro SU QUESTO FORUM come fare ;)
O.T.
è inutile che gridi il suo nome.......ci ha abbandonati :( :(
Riguardo al tubo del rosso, a parte il null video da regolare, cosa semplicissima (troverai le istruzioni facendo una ricerca sul forum)
i trimmer sono quelli numerati 1,2,3 su una foto di un mio mess. intitolato io ci provo...
Riguardo all' altro prob. non so aiutarti, ma è solo sul tubo del rosso?
Se non ricordo male Romano inputava a problemi di "alimentazione" (non cibo :p ) simili "disguidi".
Mah..!! per quel poco spero di esserti stato utile
ciao Aldo
Tranquillo, hai il CRT sul soffitto?Citazione:
Originariamente inviato da Guren
guardate che ho notato settando brigthness 10 e contrast 0 sul tubo del rosso.sapete mica dirmi cosa sono quelle righe orizzontali? devo preoccuparmi?
Saluti
Luca
si LucaV il CRT è a soffitto (mi pare di avere pure postato una foto) però quelle righe orizzontali leggermente ondulate sono presenti solo sul tubo del rosso e non riesco a scpiegarmene il motivo :confused:
x Niut: ho letto il thread in cui Romano spiegava come regolare il null video (altrimenti non avrei nemmeno saputo che per controllare se era ok bisognava settare brightness a 5 e contrast a 0 :p) mentre mi è scappato come resettare l'ECP grazie epr avermelo ripetutoi.
p.s. nessuno che mi aggiunge i passi successivi per la taratura? :(
io avevo capito che i trimmer da regolare erano quelli sulla scheda alla destra del tubo verde (vicino agli switch con cui si accendono/spengono i 3 tubi) :confused: :(Citazione:
Originariamente inviato da niut
Riguardo al tubo del rosso, a parte il null video da regolare, cosa semplicissima (troverai le istruzioni facendo una ricerca sul forum) i trimmer sono quelli numerati 1,2,3 su una foto di un mio mess. intitolato io ci provo...
mamma mia che casino (però vuoi mettere la sensazione di appagamento che si ottiene quando, o meglio se :p, si riesce ad ottenere una immagine nitida partendo da 3 griglie che non si sovrappongono per niente ? :D:D mica come con gli LCD/DLP che colleghi 2 cavi li accendi e vanno subito :rolleyes: ;))
per i passi sucessivi, io non sono certo nelle condizioni di aiutare qualcuno, anzi aspetto ancora qualcuno che aiuti me!!:(
Ti posso solo dire che la differenza di luminosità da te riscontrata nei tubi, è dovuta senza dubbio alla regolazione della G2, (se ne è parlato molto anche di questo)e che modificando anche leggermente il singolo settaggio su ogni tubo, chiaramente va ad influire sulla colorimetria, introducendo delle dominanti cromatiche.
La G2 andrebbe regolata in modo che guardando direttamente dentro i tubi essi appaiano solo con una leggera luminescenza, chiaramente se "spegni" troppo i tubi, andrai ad affogare tutti i particolari del nero, se li alzi troppo andrai incontro ad altri problemi.
Personalmente la reputo una cosa abbastanza difficile da fare (bene)
e sono stato "cazziato" più di una volta da Romano riguardo il suo uso diciamo "improrio".
trimmer null video 1-2-3
http://212.110.13.71//showthread.php?threadid=2762
azz sono di coccio :mad:
per sistemare quei 3 tubi devo agire sul null video (i 3 trimmer che mi hai indicato) fino a quando (contrast 0 brightness 5) i tubi emettono una leggera luminescenza (in pratica come è attualmente il solo tubo rosso).
Mentre per risolvere il problema che affligge il tubo rosso (quelle strane righe ondulate orizzontali che appaiono se setto contrast 0 e brightness 10) devo agire sul G2 (quali sono i relativi trimmer?) :confused: :confused:
p.s. grazie mille Aldo per il supporto, purtroppo pare che questo trhead interessi solamente noi due :(
possessori di ECP datemi il vostro aiuto vi prego (non posso mica aspettare l'incontro di metà gennaio e tenermi il proiettore starato durante le ferie natalizie :()
ciao Marco,
forse mi sono espresso male, quindi ripeto, non so cosa sia quel problema che hai sul tubo rosso!!
Il discorso G2 era riferito al fatto che notavi una diversa luminosità fra i tre tubi.
Devo dire che non ho capito l'intervento di LucaV quando ti ha detto di stare tranquillo, se avevi il PRJ a "soffitto" :confused: .
Sarei veramente grato a Luca se ci spiegasse quali cambiamenti subentrano "ribaltando" il PRJ, in quanto anche io ho trovato delle difficoltà da quando ho girato il PRJ.
Più precisamente sto parlando della Convergenza, mi spiego meglio,
prima quando era a terra riuscivo ad avere una conv. quasi perfetta su tutto lo schermo già con quella "meccanica" (spostando fisicamente i tubi) avendo solo bisogno di piccoli ritocchi della conv. a zone.
Ora da quando sta a soffitto è come se lo schermo fosse diviso in tre zone ben delimitate, e cioè una centrale più due laterali.
In quella centrale la conv. è già perfetta con il solo allineamento dei tubi, mentre nelle due zone laterali, l'allineamento si va perdendo man mano che ci si avvicina ai lati esterni (in maniera progressiva) richiedendo così importanti interventi della conv. a zone.
Tengo a precisare che il mio Prj è installato perfettamente in bolla e non è inclinato.
Grazie a chi può darmi un chiarimento.
ciao Aldo
Niut, forse il tuo problema e che hai i tubi non perfettamente allineati meccanicamente.
Mentre il pj era per terra un forte intervento della convergenza ti compensava il problema.
Ribaltando il tutto ed operando lo "scan inversion" sui due assi anche l'intervento della convergenza cambia polarità e quindi non ti compensa più l'errore meccanico dei tubi.
Innanzitutto, prima della convergenza da telecomando bisogna fare una accurata convergenza meccanica. Devi sparare nel vpr il segnale con la risoluzione che userai in seguito, effettuato un reset della convergenza statica e dinamica devi cercare di far collimare il pattern blu e rosso su quello verde spostando maccanicamente i tubi.
Solo a questo punto, ora che hai i controlli della convergenza statica e dinamica a metà corsa, puoi effettuare regolazioni fine.
E poi il vpr se riesci a tararlo senza far sforzare i circuiti della convergenza lavorerà sicuramente al meglio.
;)
ma mi pare di aver capito che Aldo/Niut con il pj a pavimento non era costretto a forti interventi di convergenza (nemmeno il mio ecp del resto dopo l'allineamento meccanico li richiedeva) ma solo a piccoli ritocchi.
Da quando ho ribaltato il pj è comparso un effetto trapezio abbastanza marcato (ma ancora il proiettore non è nella posizione fissa, aspetto di finire lo schermo, e quindi spero che il problema scompaia una volta posizionato perfettamente il proiettore) quindi prima correggo, un colore per volta, i problemi di keystone e pincushion poi allineo meccanicamente i tubi (e li metto a fuoco sempre meccanicamente) ed infine opero con la convergenza per far collimare i 3 pattern giusto?
L'effetto trapezio può essere dato dal fatto che la situazione vpr-schermo una volta ribaltata non è + la stessa.Citazione:
Originariamente inviato da Guren
Da quando ho ribaltato il pj è comparso un effetto trapezio abbastanza marcato (ma ancora il proiettore non è nella posizione fissa, aspetto di finire lo schermo, e quindi spero che il problema scompaia una volta posizionato perfettamente il proiettore) quindi prima correggo, un colore per volta, i problemi di keystone e pincushion poi allineo meccanicamente i tubi (e li metto a fuoco sempre meccanicamente) ed infine opero con la convergenza per far collimare i 3 pattern giusto?
Immagina che il piano su cui è appoggiato il vpr vada fino alla parete dello shermo.
Se misuri dal punto ipotetico dove il piano incontra il muro e il centro dello schermo avrai una misura.
Quando monti il vpr a soffitto, se non usi staffe o spessori vari, la distanza tra il soffitto e il centro dello schermo dovrebbe essere la stessa.
Se così non è avrai una deformazione del trapezio.
Attenzione vai incontro a 2 problemi.
1)la diversa angolazione rispetto allo schermo ti obbligherà a dover rifare la taratura dello schiempflug per ottenere un fuoco ottimale su tutto lo schermo.
2)mi pare di aver letto che i tuoi tubi sono leggermente segnati.
Correggendo il trapezio (keystone) vai a utilizzare una porzione di fosforo non utilizzato prima.
Risultato: due belle strisce ai lati dello schermo.
Se i tubi sono usurati la modifica del raster è assolutamente da evitare.
Citazione:
Originariamente inviato da Sergicchio
1)la diversa angolazione rispetto allo schermo ti obbligherà a dover rifare la taratura dello schiempflug per ottenere un fuoco ottimale su tutto lo schermo.
questo non è un problema... mica penserai che ho già regolato lo scheimpflug :p:(
a parte che solo il tubo del blu è leggermente stampato ancora non ho capito come devo fare per modificare la dimensione del raster :mad:Citazione:
2)mi pare di aver letto che i tuoi tubi sono leggermente segnati.
Correggendo il trapezio (keystone) vai a utilizzare una porzione di fosforo non utilizzato prima.
Risultato: due belle strisce ai lati dello schermo.
Se i tubi sono usurati la modifica del raster è assolutamente da evitare.
purtroppo a parte Aldo che si prodiga nell'aiutarmi non si sono visti molti possessori di ECP in questo post :mad:
Il fatto è che vorrei trovare io qualcuno che mi aiuti :( :rolleyes: :p :confused:Citazione:
Originariamente inviato da Guren
purtroppo a parte Aldo che si prodiga nell'aiutarmi non si sono visti molti possessori di ECP in questo post :mad: