Visualizzazione Stampabile
-
@ e.frapporti
premetto che da dove scrivo non riesco a visualizzare immagini,quindi non posso vedere la tue misure.
quindi,e sempre parlando della mia esperienza diretta,direi che il problema della diversita di sub è sicuramente meno gravi dei problemi che inevitabilmente affliggono la risposta di un singolo punto di emissione in un ambiente chiuso,di forma regolare.
detto questo,è evidente che se si usano 2 sub differenti e si vogliono ottenere forti pressioni sonore,entrambi dovranno essere in grado di generare la pressione richiesta,altrimenti la distorsione fara capolino.l hgs 15 non l ho mai ascoltato,ma dai numeri se ne ricava una idea di solidita,anche se non ha caratteristiche cosi estreme come i modelli piu moderni,e anche il sunfire non sembra male,anche se personalmente preferirei l hgs.alla luce di quanto scritto il mio consiglio è di provare questa soluzione,che penso portera giovamento alla tua gamma bassa per tutti i motivi che hai gia letto nei post precedenti.ti raccomanderei una disposizione simmetrica in ambiente (ove possibile).non do dire quanto incremento qualitativo possa portare l uso di tutti i sub identici,ma forse un giorno,magari nemmeno tanto lontano,ci provero io stesso con 4 dd10 vedyne.allora ti sapro dire se e quale vantaggio si ottiene con l uso di altoparlanti tutti uguali.
-
Parlare di incremento qualitativo è sempre difficile, molto soggettivo e poco misurabile.
La cosa certa è che avere sub uguali si parte dal presupposto di avere identiche specifiche come il GD, power compression e risposta all'impulso.
Questo fa sì che si possa considerare l'insieme dei sub come un vero grande unico sub con i vantaggi di cui sopra.
Nonostante questo i miglioramenti che si possono avere con un sistema multisub con componenti diversi sono sicuramente maggiori rispetto a solo sub.
Ci sono poi alcuni casi dove i diversi comportamenti di sub diversi danno vita a risultati entusiasmanti proprio per il fatto che si riescono a compensare nel migliore dei modi dandosi man forte vicendevolmente.
Parlo di abbinare sub reflex con cassa chiusa o diversi tipi di caricamento.
Sicuramente queste installazioni prevedono sistemi di eq e di misurazione come sono sicuramente più delicati da mettere a punto.
-
Ringrazio Kaio e scomed per i chiarimenti preziosi.
Io a questo punto mi butto sull'HGS15 e poi mi auguro di riuscire a creare una buona amalgama col PB13 grazie al minidsp.
Una cosa (tra le altre :D) che non mi è chiara delle regolazioni dei subw. è la phase. Mi spiego meglio: in teoria so cos'è la phase ma non ho ancora capito in pratica come si fa a regolarla correttamente.
Come si fa a gestirla su 2 unità? ho visto che rew la misura, ok, ma poi come ci si regola?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Luca_CH
Per stare dietro ai tuoi diffusori basta e avanza un solo sub. Non capisco questa corsa alle frequenze basse esageratissime.
A me sinceramente interessano poco le infrasoniche ,se si vuole essere maniacali con tali frequenze( e ce ne sono!) e divertirsi ascoltando lo scuotimento del conto io non saprei :rolleyes:
Ad ogni modo per stare dietro le Cm9,se per questo,il Db1 sicuramente le supera pur non avendolo ascoltato direttamente ma lo si può intuire dal progetto e non ci vuole molto avendo posseduto le Cm9 .
Il problema è che un solo sub farebbe molta fatica a riempire un living di quelle dimensioni a prescindere dalle doti del B&W.
Molto più indicato un bass reflex come il Pb 13 Ultra ma il discorso è che come minimo ce ne vogliono due :D
-
Lucach@ la questione sub non è solo di avere le super basse ma anche far lavorare di meno i diffusori, quindi rendendoli più controllati e leggeri nel loro funzionamento nei passaggi più concitati...
La traccia sub sul 5/7.1 leva il lavoro ai diff...
-
Ma non ho ancora capito una cosa, il DB1 ha meno punch di un pb13ultra ?
-
sempre piu orientato per il pb13 ultra ..... o sb ???
-
dopo mesi di indecisione totale , ho deciso che lui è il prescelto .
Domani mattina dovrebbe arrivare :D
-
"lui" chi? il PB13ultra?
se è Lui : ottima scelta ;)
-
-
Ottimo acquisto,complimenti...al 99% sarà il mio prossimo acquisto con tanto di Dspeaker anti-mode.