Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
robertocastorina
Ed io non ho ancora letto alcuna motivazione sul perchè non lo sia, a parte le vostre opinioni personali che per quanto possano essere rispettabili sono e saranno sempre le vostre...
Perchè è un capolavoro? Ma che senso dopo pagine e pagine star qui a cercare di convincerci? Non è più semplice accettare le opinioni altrui? che problema c'è se qualc..........[CUT]
Molto interessante...ecco questo è motivare il perchè è un capolavoro.
Se vai sulle recensioni di Giusti trovi valutazioni nettamente opposte ecc. Ci sono critiche pro e contro... ma sono critiche altrui.
Il problema che salta all'occhio leggendo cotroneo è... che lui ammette di non andare al cinema. Ecco perchè chiuderei qui il dibattito sul suo commento. Cita il solito film felliniano, quando un cinefilo ne citerebbe almeno 4, parla di mancanza di plot ( il termine lo metto io), ma io parlo di mancanza di senso e messaggio... a meno che non vogliamo tornare all'Uomo di Aran. Cita Elio Petri ma mi sembra una inutile forzatura per l'uomo al di sopra fi ogni sospetto. Cita Volontè...ma Volonté non era quasi monoepressivo al contrario di Servillo ( peccato non era così), cita Bertolucci ( ti resta dentro)... ma in positivo o in negativo?
Si vede che è più uno scrittore che non un cinefilo, critico cinematografico manco per sbaglio... mi dispiace... ad ognuno il suo.
E ripeto... cercate di avere dei pensieri propri... non fate copiaincolla anche dei pensieri critici... dopo il copiaincolla del film non potevo aspettarmi altro :sofico:
-
A me non interessa andare a leggere le recensioni di Giusti perchè io la mia opinione sul film già me la sono fatta... A me interessava smontare la tua tesi che definisce questo film nel modo più assoluto come un "non capolavoro" e, per il semplice fatto che ci sono critici letterali (ma potrei citare anche cinefili) che invece lo definiscono tale, so di esserci riuscito... Ma tu sei talmente bravo con le parole che sei riuscito a mettere in dubbio anche il giudizio positivo su questo film di Bertolucci trasformandolo in ambiguo... Poco importa, per quanto mi riguarda ciò che hai scritto, scrivi e scriverai in questa discussione sarà sempre la tua personalissima opinione...
-
Perchè farne una questione personale? Io ho il mio pensiero, leggere Cotroneo mi dà di chè pensare, ma mi accorgo di alcune osservazioni fallaci.
Per me già essere bravi tecnicamente e stimolare la gente al dibattito lo trovo quasi incredibile a questi tempi. Ma non esageriamo ... l'apoteizzazione... non mi pare il caso.
-
Mettere in dubbio il senso della definizione di Bertolucci dimostra la tua cattiva fede e che critichi tanto per criticare,poi ti contraddici da solo se reputi Servillo un monoespressivo pensa se Sorrentino avesse avuto un Mastroianni...vincere un oscar con un cane come attore da ancor più merito al regista o sbaglio?
Io alzo bandiera bianca,non è un dibattito costruttivo e la prova è la tua volontaria interpretazione negativa della frase di Bertolucci
Arrivederci e grazie
Torniamo a parlare di LCD contro dlp e forse neanche li andremmo d'accordo....
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Perchè farne una questione personale?
Ma chi ne fa una questione personale? tu hai dimostrato ripetutamente di non aver rispetto delle opinioni altrui ed io ho voluto fartelo notare. Come si fa a discutere con chi da per scontato che questo film senza ogni ombra di dubbio non può essere un capolavoro? Sai quanti film capolavori non mi sono piaciuti? Ben Hur è uno di questi, ma mai mi sognerei di affermare che per questa ragione non può essere un capolavoro.
-
Bah... a dire il vero gli offensivi siete voi. Io ho la mia opinione e voi la vostra... che poi non è vostra ma altrui. Bertolucci ha detto che resta dentro? Anche a me resta , ma non come capolavoro, altrimenti dovrei paragonarlo a ultimo tango a parigi e sinceramente lo trovo assurdo.
Sinceramente non vedo dove sia la cattiva fede. Poi a Bertolucci gli chiederei una spiegazione più ampia.
Nel frattempo cerco i suoi commenti su internet
-
http://m.agi.it/cinema/notizie/20140...i#.Ux5TyBkuLqA
Eccolo... era ovvio. Visionario... dai tempi di Fellini ( citato come sempre chissà perchè). Ha votato a favore perchè italiano... scusate che doveva dire che fa schifo? L'unica cosa buona che ha trovato è stato citare Fellini.
Mah. Comunque la cosa che mi sconcerta sono questi atteggiamenti conformisti e categorici che sfociano nell'offesa serpeggiante e gratuita con tanto di distacco e tentata umiliazione... io me ne vado et similia. Che bel paese che siamo diventati... intolerance in ogni ambito, quanto piacere si prova nel far parte del senso comune e nella condivisione delle opinioni altrui, senza avere delle opinioni proprie, chi se ne discosta...raus... molto orwelliano, molto intolerance.
Dispiace... a buon rendere.
-
Cattiva fede perché tu sei troppo intelligente per non capire che "è un film che ti resta dentro " non può essere altro che un complimento,la mia opinione sul film la trovi nel primo post,la definizione di Bertolucci (che non ho tirato fuori io ) un apprezzato regista ed intellettuale,forse avvalora la tesi che questo film,per come è narrato e per i suoi contenuti,ha toccato le "corde"
di persone che hanno una sensibilità e competenza indiscutibile, oltre che quelle delle giurie di premi internazionali.
Poi scusa se te lo dico sei ripetitivo con questa cosa di Fellini,Sorrentino è il primo a dire che è stato fonte di sua ispirazione,quale pittore famoso non ha nelle sue opere qualche tratto dei suoi maestri?nella "vocazione di San Matteo " la mano di cristo non è molto simile a quella dello stesso nella cappella Sistina di Michelangelo?questo fa di Caravaggio un mediocre?l'opera si giudica nella sua interezza, non nel particolare.
Che siamo di opinione diverse si era capito da subito e non è mia intenzione farla cambiare a te,abbiamo espresso le nostre "visioni" del film e il dibattito si era fatto interessante,toccando argomenti anche al di fuori del contesto,hai detto cose intelligenti che mi hanno anche fatto riflettere,ma quando ti sei ostinato a voler cambiare un parere che è oggettivo...li mi sono cadute le braccia,è come sbattere contro un muro e non si tratta di intolleranza,ma di rispetto dell'intelligenza altrui.
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
a dire il vero gli offensivi siete voi.
A si? Quando e chi avrei offeso? Come ho già scritto puoi scrivere ciò che vuoi..., sarà sempre e solo la tua opinione, incluso ciò che hai scritto nel tuo ultimo post... Te lo dico con franchezza: non c'è nulla che tu possa aggiungere per far cambiare la situazione attuale, ovvero che il pubblico, la stampa, i cinefili, i cineasti e la critica letteraria si è divisa di fronte a questo film nel definirlo capolavoro o meno; a me basterebbe questo per farmi sorgere quanto meno un dubbio che possa esserlo davvero! Tu invece non solo hai la certezza che non lo sia, ma ti arroghi il diritto di criticare chi lo considera tale definendo addirittura noi capaci solo di citare le opinioni di Bertolucci o altri! Fai pure, per me non è un problema, ciò che avevo da dire ormai l'ho ampiamente scritto e chi non ha ancora visto il film credo che abbia parecchie informazioni per decidere se rimediare o meno...
Saluti a tutti, mi sono stancato pertanto chiudo qui i miei interventi.
-
Anche i soliti idioti ti restano dentro... ecco perchè non significa nulla questa frase... l'italiano è una lingua complessa... ahimè. Io non credo nel complotto, nelle "spinte" per la vittoria, non ci sono prove, sono solo illazioni, ma Bertolucci è un italiano che vota per un film italiano, non lo trovo, alla fine, tanto lusinghiero come commento.
Poi potetecondividere o meno i miei pensieri, non è oro colato ;) , ma gradirei delle spiegazioni pro... più esaustive e che vadano oltre il concetto soggettio di bellezza... tutto qui.
Per il resto mi godo la parodia fantozziana :sofico:
-
Citazione:
mario
Cattiva fede perché tu sei troppo intelligente per non capire che "è un film che ti resta dentro " non può essere altro che un complimento,la mia opinione sul film la trovi nel primo post,la definizione di Bertolucci (che non ho tirato fuori io ) un apprezzato regista ed intellettuale,forse avvalora la tesi che questo film,per come è narr..........[CUT]
Purtroppo per te Caravaggio è un innovatore... con il suo uso delle luci ed ombre... con i suoi personaggi di strada... ed ecco la sua Grandezza dove appare... nel citare... ma andare ben oltre
-
Ma fra le varie... "citazioni" :D nessuno ha notato il momento di estasi sulle musiche di Bizet ripreso paro paro da "Pane e cioccolata"?
-
Citazione:
mario
Poi scusa se te lo dico sei ripetitivo con questa cosa di Fellini,Sorrentino è il primo a dire che è stato fonte di sua ispirazione,quale pittore famoso non ha nelle sue opere qualche tratto dei suoi maestri?nella "vocazione di San Matteo " la mano di cristo non è molto simile a quella dello stesso nella cappella Sistina di Michelangelo?questo fa di Caravaggio un mediocre?l'opera si giudica nella sua interezza, non nel particolare.....[CUT]
Poni un tema interessante, quello dell'originalità dell'opera d'arte anche se temo si vada fortemente in OT.
L'unicità, l'originalità e l'autorialità sono attributi importanti per definire un'opera d'arte.
Walter Benjamin definiva l'unicità dell'opera d'arte come la sua "aura" è il suo valore culturale, il suo significato.
Per essere compresa l'opera va contestualizzata nel suo tempo e nel mondo valoriale e intelletuale dell'artista.
Se io prendo un'elemento caratteristico di un'opera d'arte lo strappo via dal suo contesto facendo prevalere l'aspetto estetico l'opera perde l'aura, perde unicità e quindi diventa una semplice decorazione.
-
Citazione:
R!ck
Poni un tema interessante, quello dell'originalità dell'opera d'arte anche se temo si vada fortemente in OT.
L'unicità, l'originalità e l'autorialità sono attributi importanti per definire un'opera d'arte.
Walter Benjamin definiva l'unicità dell'opera d'arte come la sua "aura" è il suo valore culturale, il suo significato.
Per essere comp..........[CUT]
Interessante... molto.
PS
Nel frattempo ho risposto a Cotroneo... ehmm
-
Citazione:
JENA PLISSKEN
Purtroppo per te Caravaggio è un innovatore... con il suo uso delle luci ed ombre... con i suoi personaggi di strada... ed ecco la sua Grandezza dove appare... nel citare... ma andare ben oltre
pensa non lo sapevo,grazie di avermelo insegnato...senti io Roma ci vivo,per me Caravaggio è un libro aperto non mi devi spiegare proprio niente,ora cerco di spiegarti quello che mia figlia di 10 anni ha capito,ho fatto l'esempio della vocazione di san matteo perchè li c'e' un omaggio a Michelangelo e la stessa cosa ha fatto Sorrentino con Fellini,questo non è copiare.....ma non tutti sono in grado di capirlo, me ne rendo conto,credevo che ormai eri entrato nella parte della critica a tutti i costi trasformando un complimento in una tua interpretazione negativa,ipotesi molto fantasiosa senza senso....invece a questo punto devo pensare che non ci fai...ci sei proprio!