lascia perdere
Visualizzazione Stampabile
1 - Il 590 l'ho sentito al di fuori del mio ambiente domestico con:
- B&W 801d;
- Wilson Sophia3;
- Wilson Sasha;
- Sonus Faber Liuto.
A casa mia, prima che con le attuali 802diamond, l'ho sentito con 804diamond e 803diamond.
2 - Se oltre al finale fosse stato disponibile il pre Mark Levinson, avremmo potuto provare 'integrato in veste di pre+finale ML' e 'pre ML + integrato in veste di finale'.
Ps: non ci hai pensato due volte a piazzare l'Audio Analogue sul mercatino. Ma allora t'è piaciuto davvero il Luxman!
Sì decisamente. Poi mia moglie si è innamorata della resa ai bassi volumi (dove veramente non c'è storia). La mia domanda era connessa alle tue valutazioni proprio su questo tipo di ascolti (a bassi volumi). E' un aspetto sul quale sei sempre stato categorico...ma con riferimento alle 802 non al luxman. Quindi mi è venuto il dubbio che fosse stato l'ampli a farti notare questo miglioramento così netto. Però mi dici che lo avevi ascoltato anche con le altre 800 e non conosco nessuno più preparato di te sulle differenze fra un modello e un altro B&W (non fosse altro perchè le hai avute quasi tutte!). Quindi se mi dici che anche le 802 (oltre al luxman) apportano un significativo miglioramento in tal senso non posso che crederti.
Mi chiedo pure se il luxman in accoppiata con le sonus faber non ecceda un pò in termini di calore. Warrant, per il suo gusto, dice di no. Tu invece? (per il tuo gusto si capisce...altrimenti arriva subito brazov a bacchettarci ;))
PS: per la dismissione dell'impianto sto solo valutando se chiudere completamente (ma temporaneamente) bottega e vendere anche le casse in attesa di avere una stanza d'ascolto o se sostituire l'ampli e godere della musica...a volume basso.
Sto meditando. Anzi, come dicono a Segrate, sto meTidanTo....cuncentramento!
Con le liuto a bassi volumi è tutto molto caldo...non strilla nessuno e con un basso molto presente e rotondo...una gran bella scena...per i miei gusti molto bello.
Dall'altro anche a volumi elevati il lux non si scompone per niente...come per altro le liuto che più le spingi più sono contente.
Provare per credere.
@luca156a.r
Con le 802 il suono è pieno anche a basso volume (e di sera tardi è una pacchia). Per quanto riguarda l'ampli, penso che tutti i classe A abbiano la caratteristica di rendere maggiormente a basso volume. Comunque l'apporto maggiore a tale pregio lo dà senz'altro il diffusore.
Il 590 in abbinata alle Sonus Faber Liuto è uno spettacolo. Le ho sentite a casa di Carlo. Probabilmente è un po' sprecato. Basterebbe benissimo il 550AX. Tieni sempre presente che né tu né Warrant l'avete sentito in abbinamento ad una sorgente di pari livello.
@ warrant
Non è che lasci perdere le 802diamond???
Il mio percorso è ancora molto lungo (tu sei mooolto più avanti di me)...non ti nascondo che mi affascina l'idea di possedere un domani un diffusore di quel livello.
Quando ho del tempo spendere in ascolti e/o prove nel mio piccolo cerco di farle anch'io.
Purtroppo non sempre mi è possibile e i ritagli di tempo nei quali mi posso dedicare a questa passione sono sempre più striminziti.
Ritornado al mio percorso, sicuramente considero una certezza il luxman che ci accomuna, in questi giorni e forse solo fino a domani, posso far "rodare" i nuovi colorado.
Mi piace cambiare, trovare e cercare miglioramenti e/o provare soluzioni differenti. Mi piace godermi ogni cambiamento/miglioramento. Sono ben consapevole di essere lontano dal suono che sorgenti o diffusori di più alto livello possano esprimere in una catena con il 590...ma per adesso sono contento così. Mi piace godermi quello che ho, poi domani si vedrà.
Le uniche certezze che ho pensando a domani sono in ordine di priorità, i cavi di potenza e la sorgente. Ma tutto dovrà essere scrupolosamente provato nella mia catena e nel mio ambiente...altrimenti non ci stò. Purtroppo da queste parti non è così facile provare/trovare meccaniche o diffusori di alti livelli...ci si deve spostare in macchina e fare tanti kilometri...e comunque non le proverei nel mio ambiente.
Riassumendo, dopo i cavi di potenza (che credo di aver individuato e che a breve saranno miei) devo provare tante sorgenti e/o ricevere feedback da rivenditori seri in merito all'argomento e provare provare provare, ove possibile anche nel mio ambiente.
Solo dopo allora valuterò un diffusore di più alto livello....
Tra le prove delle sorgenti chiaramente non escludo quelle di ascoltare altri diffusori (attualmente sono orientato sia alla serie 8 diamond che ad alcune proac (vedasi d 38).....
Sarà giusto o sbagliato questo percorso non lo sò, di certo dopo due anni il mio orecchio si è un pochino allenato e, cosa più importante, ho imparato a conoscere i miei gusti.
Grazie per la tua esperienza Warrant.
Di niente.
criMan quando la finirai questa riunione di alcolisti anonimi?? :hic::hic::hic:
ah ah !!!
:D
A me interessano veramente le esperienze degli altri , facile tenersele per se'.
Siamo o no dei tossici dell'HIFI??
io sono quasi disintossicato... :p
Il 'KI' di cui parli tu penso sia il 'KI Pearl', mentre quello di Warrant e' il 'KI Pearl Lite', che appartiene a tutt'altra fascia di qualita'.
Qui bolle in pentola qualcosa di nuovo, però questa volta l'input non è partito da me. Dovrei solo fare un favore a Carlo. A proposito: Carlo!!! Perché non scrivi un po' anche tu sul forum???
Mi spiego: finalmente ha deciso di mettere in vendita il Luxman L507U per fare la pazzia di passare al 590. Nei prossimi mesi dovrebbe upgradare anche i diffusori, cioè vorrebbe sostituire le Liuto con le 802diamond (e l'abbinata 802di+590 ormai la conosce per averla ascoltata più volte a casa mia). Il suono Sonus Faber comunque non gli dispiace e pertanto gradirebbe provare quelle che teoricamente dovrebbero essere le rivali delle 802diamond, cioè le Olympica. Il rivenditore che ci ha fatto provare le Wilson tra una decina di giorni dovrebbe riceverne in demo una coppia del nuovo modello. Non ricordo il nome esatto del modello, però mi pare che il prezzo di listino si aggiri intorno agli 8.000€. Le attuali Olympica III costano circa 10.000€, quindi penso che non siano quelle. Il favore che dovrei fare a Carlo consiste nel fargliele sentire con il 590. Ovviamente ho accettato, anche perché mettere in macchina 30kg di integrato non è così disagevole. Magari la prova verrà effettuata già la settimana prossima.
Seguo con curiosità il topic, bravi tutti!
Le ho viste ieri sul sito Sonus Faber (anche io spero ascoltiate le 2).....se suonano bene per quanto sono belle....
@Roberto mi raccomando sia alle foto che ad una bella recensione delle Olympica ed Olympica vs 802.