Visualizzazione Stampabile
-
Per il tappeto, approvo pure io, uno di quelli pelosi che trovi a poco in quel negozio di arredi che avete li' in paese :D
Circa il NAIM, temo che NON ti piaccia tanto il naim, quanto gli ampli "correntosi"
Io continuo a consigliare l'ascolto di un ampli ibrido, prima procedere con la scelta definitiva...
Il CD NON comprarlo, perche' NON serve... o meglio non ti servira' piu' una volta che sarai passato alla liquida.
-
Prova un supernait (quello vecchio). Di seconda mano lo trovi a prezzi umani ed ha già un suo dac interno (non usb) che non è male (come qualità siamo a livello di un dac da 500 euro circa). Spendi di più per l'ampli (ma è anche più potente) e risparmi sul dac. Oltretutto è un pezzo singolo.
-
@maxp: grazie della risposta, purtroppo il prezzo mer me non è per nulla umano :D
aggiornamento: mi dicono che tenendomi il mio cd6004 e usando il dac-v1 come dac, la resa sarebbe meglio del cd5si.
In questo caso, prenderei ampli 5si e dac-v1.
Non mi resta che fissare una sessione di ascolto, l'ultima :)
a breve aggiornamenti
-
ascolto effettuato stamattina: l'indecisione regna sovrana! :D
ampli + cd 5si naim sono una garanzia, suono che per altri può essere secco per me è fantastico...
dacv1+nap 100 anche qui una resa pazzesca, anche con mp3 a 320k una qualità e una profondità da smascellarsi.
Ma veniamo al dunque, come suona il cd6004 usato come trasporto al dac-v1 e al nap 100?
Le mie premesse erano che non ci sarebbe stata storia: la meccanica del marantz pur essendo un best buy nella sua fascia di prezzo è sicuramente inferiore a quella di un cd che di listino supera i 1200€, per cui...
invece devo dire che utlizzando il dac-v1 il suono migliora tantissimo e si avvicina molto al sound dell'accoppiata ampli + cd naim ma manca qualcosa, il sound è meno scuro e cattivo, con meno corpo
Lo stesso brano, anzi gli stessi brani da me tramutati in flac dal cd originale ascoltati col dac-v1 e il suo finalino nap100 assumono un corpo e una profondità da non credere, uguale se non addirittura meglio del cd e dell'ampli.
La scelta è molto ardua. Ha senso oggi investire una cifra superiore ai 1000 € per un cd?
se poi decidessi per l'accoppiata ampli + cd e in seguito aggiungessi il dac-v1 ne varrebbe la pena?
otterrei lo stesso suono? per me NO. Il nap 100 ha un alimentazione più grossa e migliore, per non parlare poi del fatto che la spesa per me sarebbe davvero uno sforzo troppo alto.
Le altre riflessioni sono: ormai la tecnologia del cd è praticamente arrivata, quella dei dac sta crescendo giorno dopo giorno, ed è in continua evoluzione. devo prendere una decisione, per quello che sarà per me l'impianto definitivo.
Guardo al futuro oppure mi lascio travolgere dalla nostalgia con il fascino del cd?
ardua decisione... mumble mumble
-
Io ho una collezione di quasi 200 CD. Li ho rippati tutti un po' alla volta ed ora me li ascolto con la stessa soddisfazione in streaming. La comodità di passare da un CD all'altro senza alzarsi dal divano non ha prezzo. Aggiungi 8 euro al mese per google music all access e non tornerei indietro per nessun motivo.
-
la tecnologia CD non è arrivata......o insieme a quella dei DAC cammina di pari passo
-
ottima accoppiata naim.. ed è per questo che ho preferito orientarmi su altri marchi.. perchè ho notato che il 5i rendeva al meglio e non poco... con il suo lettore. ma trovavo assurdo al giorno d'oggi con i dac in circolazione spendere più di 1000€ per un lettore.
Sul suono non si discute,dimanica quanto basta,trasparenza, molto ordinato... un bel sentire.
Citazione:
Originariamente scritto da
BobbyBlitz
ascolto effettuato stamattina: l'indecisione regna sovrana! :D
ampli + cd 5si naim sono una garanzia, suono che per altri può essere secco per me è fantastico...
dacv1+nap 100 anche qui una resa pazzesca, anche con mp3 a 320k una qualità e una profondità da smascellarsi.
Ma veniamo al dunque, come suona il cd6004 usato come trasporto al dac-v1 e al..........[CUT]
-
Citazione:
Originariamente scritto da BobbyBlitz
anche con mp3 a 320k una qualità e una profondità da smascellarsi.
Non me ne stupisco... tra flac a 44 (ottenuti da un CD) e mp3 a 320 (ottenuti dallo stesso CD) non c'e' poi questa GRANDE differenza.
Fai una prova da te, e vedrai...
Citazione:
Originariamente scritto da BobbyBlitz
Ha senso oggi investire una cifra superiore ai 1000 € per un cd?
Assolutamente no.
A meno di non avere collezioni sterminate di CD, e zero voglia di liquefarli, o altri motivi curiosi.
Imho il CD e' quasi arrivato, inteso come supporto.
Gli audiophili, quelli con il "ph", vanno di vinile
I "ragazzini" vanno di mp3 a 192 kbps (che di fatto, oggi, e' lo standard di mercato)
il SACD e' morto (o cmq non sembrerebbe prosperare)
Sta arrivando il bluray audio (che imho, potrebbe riscuotere MOLTO interesse...)
Quale e' l'unico vantaggio OGGI del CD ?
... di poterli comprare usati a prezzi decenti !
Quoto maxp: cambiare brano CD, senza alzarsi dal divano, non ha prezzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
BobbyBlitz
..Ha senso oggi investire una cifra superiore ai 1000 € per un cd?....[CUT]
Ma anche 3000 € si può spendere per una buona elettronica e qualità riproduttiva di un lettore CD.
Adesso è l'era della liquida DAC ,PC ecc. ecc., ma qualcuno preferisce rimanere al lettore tradizionale o giradischi.
Di solito un vero appassionato di Hi-Fi è anche un collezionista di CD o Vinili.
-
Ordinato DAC-V1 + NAP100 :D
molto contento della scelta fatta. abbinerò un lettore cd da usare come meccanica, il cd non lo abbandonerò assolutamente del tutto! probabilmente sarà un Cyrus usato.
Appena arriva vi farò sapere! Inanto grazie a tutti quelli che hanno partecipato al thread :)