Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
Mi sbaglierò , ma la penso così....;)
Ti sbagli...e stai facendo una confusione assurda :D
Il bitrate conta sulle lossy. Ma nelle lossless no. Tutto dipende dall'algoritmo di compressione. Quindi il bitrate (che tra l'altro è variabile) non è indice di qualità.
E poi quì non è una questione di pensarla in un modo o di opinione: stiamo parlando di complessi algoritmi matematici (non di filosofia) che comprimono senza perdita di dati (come il rar negli archivi e il png nelle immagini).
-
Mario,ultimamente ti leggo tranquillo:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
Può darsi, ma quanti hanno un impianto che gli avrebbe permesso di sentire differenze mostruose (visto che la traccia è cmq ottima)?
Il mio non ha nulla di HI-END eppure ogni volta che faccio il confronto tra tracce pcm e dd (o dts), ovviamente con lo stesso film (quindi tratte dal medesimo master) .... le differenze ci sono e sono eclatanti....
Citazione:
Cmq, ognuno ha le proprie idee e le rispetto, ma rimango dell'opinione che, se le l'audio è ottimo, io non mi scandalizzo solo per il fatto che la codifica utilizzata sia un DD lossy.
Boh... io pure rispetto le vostre, ma siccome i blu ray li ho pagati e li pago mi secca moltissimo esser preso per i fondelli (perchè di presa per i fondelli trattasi) quando mi trovo BD 25, traccia audio dd o dts 768k et similia..... peraltro ultimamente stanno cominciando a downgradare persino le tracce originali.....
Poi guardi oltre oceano e ti trovi lo stesso film con BD50 e traccia audio monstre...
Se a voi piace accontentarvi della mediocrità fate pure... del resto è un vizio italico (e Dio solo sa se non ne paghiamo le conseguenze ad ogni livello). A me non piace....
-
Citazione:
Se a voi piace accontentarvi della mediocrità fate pure... del resto è un vizio italico (e Dio solo sa se non ne paghiamo le conseguenze ad ogni livello). A me non piace....
Ma cosa ti stai inventando? :rolleyes:
Guarda che TUTTE le localizzazioni hanno lo stesso problema. Non è una questione solo italiana :rolleyes:
Citazione:
ogni volta che faccio il confronto tra tracce pcm e dd (o dts), ovviamente con lo stesso film (quindi tratte dal medesimo master) .... le differenze ci sono e sono eclatanti....
Vorrei vedere come vengono fatte queste comparazioni. Senza considerare che andrebbero fatte al buio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Mario,ultimamente ti leggo tranquillo:D
Tranquillo... sono tranquillissimo ;) : ma ciò non mi impedisce di indignarmi di fronte a quelle che considero storture, piccole o grandi che siano :rolleyes:
E' un tratto caratteriale, forse addirittura "familiare": le prepotenze e le prese in giro, proprio non ci piacciono....
In questo, caso, per quanto la questione abbia davvero una scarsa rilevanza sociale, trovo che ci siano tristemente entrambe le cose.: è una presa in giro, bella e buona, perpetrata - per giunta - con una certa prepotenza ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Ma cosa ti stai inventando? :rolleyes:
Guarda che TUTTE le localizzazioni hanno lo stesso problema. Non è una questione solo italiana :rolleyes:
Boh... sarà, ma com'è che a casa ho una pletora di BD con ligua italiana in PCM o in DTS MASTER o in True HD... me li sono sognati ??
Fino ad adesso alcune MAJOR facevano tracce audio lossless (sony in primis), ed altre no (tipicamente Warner e Fox).
Non è che Sony localizzasse le tracce in modo lossless per tutti i paesi non anglofoni, lo faceva per noi e per pochi altri paesi.
Se smette per l'Italia è una diminutio.... almeno io la vedo così....
Citazione:
Vorrei vedere come vengono fatte queste comparazioni. Senza considerare che andrebbero fatte al buio.
Nella maniera più semplice possibile: BD con traccia PCM e dd (o similia) ...sento tipicamente un dato capitolo prima con la lossy e poi con la lossless ... a pari volume ... e, sarò presuntuoso, ma non c'è nemmeno bisogno di fare il confronto al buio.
Peraltro è una vita che lo faccio: confrontavo, per sport, anche le tracce dd e dts (all'epoca dei dvd) e a riprova che non mi faccio influenzare solo dai meri numeri di targa ti dirò una cosa: sebbene trovassi quasi sempre preferibile il dts c'erano anche alcune volte (poche) che la traccia dvd (in 384 contro i 768 del dts) risultava preferibile per dinamica e resa dei bassi.
Ma non c'è mai stata una volta che abbia potuto preferire una traccia dd a 640k contro un pcm od un altra traccia lossless (o finto-lossless che dir si voglia).
Traccie PCM moscie... ?? Si ce ne sono, ma dipende dal fatto che la traccia audio di quel film è fatta così: prova a sentirti l'analoga pista in dd ... poi ne riparliamo :p .
-
Penso alla pubblicità ingannevole che ha sempre dominato la scena del blu ray....tutti a fare promo dove si dice qualità audio hd senza perdita.....e poi alla fine se andiamo a vedere certe case (vedi warner) non hanno mai inserito un ciufolo di traccia hd nella nostra lingua (perchè se vogliono diffondere sempre di + il formato...devono mettere l'italiano HD, l'inglese HD se lo gode poca gente), se vogliono fare una pubblicità corretta che dicano: audio inglese in hd senza perdita.
Tornando alla scelta di sony bhe, se il motivo non è quello che ho scritto prima, allora misà che gli impostori alla fine contaminano sempre chi lavora correttamente, e fortuna che il supporto lo ha inventato sony. :mad:
Cmq anche io noto differenze nell'audio tra PCM e DD semplice, il DD semplice lo sento sempre più impastato e fracassone rispetto al PCM dello stesso film dove noto molta + coerenza ed equilibratura.
-
Citazione:
Non è che Sony localizzasse le tracce in modo lossless per tutti i paesi non anglofoni, lo faceva per noi e per pochi altri paesi.
Ah no?:rolleyes:
Lo faceva per tutte le lingue più diffuse ;)
Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Italiano e Giapponese di sicuro.
Citazione:
Nella maniera più semplice possibile: BD con traccia PCM e dd (o similia) ...sento tipicamente un dato capitolo prima con la lossy e poi con la lossless ... a pari volume ... e, sarò presuntuoso, ma non c'è nemmeno bisogno di fare il confronto al buio.
Anche li non è detto che debbano essere ascoltate allo stesso volume. Capirai se non mi fido ciecamente ;) Fino a 10 minuti fa (e forse tutt'ora) confrontavi le tracce lossless guardando il bitrate...:rolleyes:
-
Citazione:
Ma infatti l'audio PCM non significa che l'audio sarà ottima. Significa che la traccia è senza perdita, quindi uguale al mix originale. Poi se il missaggio fa schifo il pcm farà schifo.
Fino a quì ci siamo e concordo.... posto PERò che un dd a 384 fatto dal medesimo master sarà anche peggio del PCM....
Citazione:
Il bitrate conta sulle lossy. Ma nelle lossless no. Tutto dipende dall'algoritmo di compressione. Quindi il bitrate (che tra l'altro è variabile) non è indice di qualità.
E poi quì non è una questione di pensarla in un modo o di opinione: stiamo parlando di complessi algoritmi matematici (non di filosofia) che comprimono senza perdita di dati (come il rar negli archivi e il png nelle immagini).
Quì, mi dispiace, ma non sono d'accordo: sarà una casualità ma tutte le tracce in Dolby True HD od in Dts Master audio, quando compresse a 2 mbit.... le ho sempre trovate moscie...
Può anche darsi che l'innalzarsi del rapporto di compressione richieda potenze di calcolo elevatissime ... e che l'harware di ampli e lettori non sempre gli sita dietro, ma di sicuro anche con i formati lossless ho sempre gradito le tracce con compressione minore.
Anzi, insito, continuo a preferire quelle in PCM.... dove i magheggi stanno a zero: a me di avere 8 tracce in True Hd, tra cui l'aramaico antico e il turkomanno non me ne frega nulla: preferisco spendere 1 euro in più (tanto costerebbe a loro) e tenermi la mia brava pista in PCM "uncompressed" :p .
-
Vabbè io non so cosa dirti :rolleyes: Continui a parlare di bitrate. Allora la prossima volta che comprimi un documento in zip/rar stai attento, perchè se comprimi troppo va a finire che ti perdi qualche carattere per strada...
Quì ognuno si fa le sue teorie.
Comunque giusto per nozione tecnica la traccia PCM è più soggetta ad alterazioni/disturbi rispetto al bitstream di una lossless.
-
Citazione:
Ah no?:rolleyes:
Lo faceva per tutte le lingue più diffuse
Francese, Spagnolo, Portoghese, Tedesco, Italiano e Giapponese di sicuro.
Beh... e ti pare poco che ora Sony decida che l'Italia si becca un semplice dd ?? A me fa incazzare....
Citazione:
Anche li non è detto che debbano essere ascoltate allo stesso volume. Capirai se non mi fido ciecamente. Fino a 10 minuti fa (e forse tutt'ora) confrontavi le tracce lossless guardando il bitrate...
No bello mio: ho detto e continuo a dire che per quello che ho sempre potuto ascoltare con le mie orecchie ... che sono quelle che contano al momento di tirar fuori i miei soldi.... il bitrate, per quello che ho potuto ascoltare, conta.
Se avessi constatato il contrario (dopo aver visionato più di 300 BD un ideuzza me la sarò fatta) me ne fregherei di fare questa polemica ....
Quindi: ti confermo che ho più volte - e davvero - constatato personalmente la differenza.
Del resto c'è tanta gente che non sente a due metri ciò che io sento a 10.... quindi ognuno si tenga il suo udito :D :p ;) .
Se vuoi ti fidi ... se non vuoi ... amen....:rolleyes: non faccio propaganda e non starò lì ad insistere per convincerti della mia buona fede.
Altro discorso è che le mie impressioni siano tecnicamente fondate o meno: ma sta storia dell'audio "zippato", per cui al variare del rapporto di compressione il risultato, con l'audio de-zippato non cambia, non mi ha mai convinto sino in fondo....
Si vede che sono sospettoso e complottista... :D
-
Citazione:
Beh... e ti pare poco che ora Sony decida che l'Italia si becca un semplice dd ??
Tutte, non solo l'Italia :rolleyes:
Citazione:
... il bitrate, per quello che ho potuto ascoltare, conta.
dopo aver visionato più di 300 BD un ideuzza me la sarò fatta
Si va bhè...ti sei fatto proprio una grande idea. Informati, impara a conoscere come funzionano le cose (casomai evita di credere di avere un udito alla Superman) e poi ne riparliamo.
-
ho postato la domanda sulla pagina di Facebook, poi vi farò sapere, intanto per chi vuole andarci questo è il link
http://www.facebook.com/pages/Sony-P...31058183604706
-
Citazione:
Il mio non ha nulla di HI-END eppure ogni volta che faccio il confronto tra tracce pcm e dd (o dts), ovviamente con lo stesso film (quindi tratte dal medesimo master) .... le differenze ci sono e sono eclatanti....
E' vero, ma non è una regola assoluta (e ritorna sempre in ballo il DD del cavaliere oscuro); questo significa che aldilà della codifica c'è altro, come si discuteva in un altro thread (missaggio in primis).
Se la si pone come una questione di principio sono assolutamente d'accordo con te (voi), ma se parliamo di qualità effettiva, poco m'importa della codifica utilizzata, basta che sia di qualità indiscutibile.
Cmq, basta boicottare tali prodotti se non vi sembrano all'altezza (o ripiegare solo sul DVD, per risparmiare cosa? 2 euro?); nessuno vi obbliga ad acquistare i suddetti prodotti.
-
Citazione:
E' vero, ma non è una regola assoluta...
Hai ragione anche tu, DD come Il Cavaliere Oscuro o anche Freddy VS Jason sono davvero fatti a regola d'arte.