Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ZIKY
se valga il triplo preciso non lo so,a mio parere si,ma per me non sono neanche accostabili proprio un altro pianeta. considerando poi che il nostro amico dice che anche musicalemente e' ottimo chiudiamo il cerchio.
sicuramente se faro' il passo e' per questo sub .:)
Che siano su pianeti diversi l'ho detto all'inizio della recensione, il confronto è stato casuale e non voleva paragonare sub simili ma solo condividere le mie impressioni su questi tre splendidi oggetti.
Credo valga quello che costa, se dovessi prenderlo resterai sicuramente soddisfatto.
-
E' negativa come caratteristica (in termini assoluti e non personali)...che poi a qualcuno piace (in termini personali) è un altro paio di maniche ;)
Aggiungo che a qualcuno piace fino a quando non sente di meglio...e questo la dice lunga.
-
Infatti il volume a cui lo ha ascoltato Parsifalm e' quello standard e a quel volume da' il meglio.
Doraimon, anche l'HRS ha una distorsione piu' evidente del XXLS soprattutto in alcune armoniche, questa e' una caratteristica sulla carta negativa pero' da un suono che ad alcuni piace...
Come vedi i gusti prevalgono sempre.
-
Perlomeno rimane pulito, morbido e avvolgente con un senso di potenza e controllo fuori dal comune ;)
-
Perchè una caratteristica è negativa se può piacere a qualcuno? E' un controsenso in termini.
Il cht è probabilmente enfatizzato tra i 40-50 Hz in su, è una peculiarità che può piacere o meno, non ha niente di negativo in senso assoluto.
Ogni tanto perdo un pò il senso di tali discussioni.
Potendo ascoltare e scegliendo con le proprie orecchie non vedo perchè poi bisogna definire un prodotto "negativo".
Se uno ascolta sunfire, velodyne, b&w e poi si compra un sistema della bose seguendo il proprio gusto (e non perchè non conosce altro) ciò non vuol dire che il sistema della bose fa schifo, semplicemente che suona in un modo che piace a chi se lo è comprato.
Se parliamo di dati assoluti è un conto, allora si fanno misurazioni e si vede quale sub scende di più e meglio, peccato che questo dato da solo non qualifica ne quantifica niente del reale valore del sub perchè a dargli un valore vero sarà il nostro orecchio e la nostra propensione a spendere una determinata cifra per ascoltare quel tipo di suono.
Per il resto sono chiacchere, divertenti e anche interessanti dal punto di vista tecnico, ma sempre chiacchere. A chi piace il cht si compra il cht, chi preferisce il b&w si prende quello e così via, basta essere consapevoli che la nostra scelta è nostra e soltanto nostra e che non dobbiamo esportarla a tutto l'universo conosciuto, altrimenti esisterebbe una sola marca di sub (è un concetto astratto, non mi riferisco a una marca in particolare anche se so che ricomincerà la diatriba:p :p ).
Comunque ribadisco quanto detto, sono tre ottimi sub (quattro con il rel acoustic che possiedo), secondo il mio personale orecchio valgono quanto costano e suonano con caratteristiche abbastanza diverse ed è stato divertente e interessante provare tutte queste differenze.
-
Ma se si tratta solo di una scelta di gusto perchè il CHT costa 500 e l'SPL costa 1500?
Alla Velodyne avrebbero dovuto metterli allo stesso prezzo e far scegliere al cliente solo in base al gusto :D
Se vogliamo fare un discorso serio ok...se dobbiamo schierarci solamente allora lascio. Io i confronti li faccio e un minimo ne capisco però se mi venite a dire che il gonfiore e la presenza eccessiva sono qualità allora che ne parliamo a fare....andiamo tutti di CHT.
-
Il perchè del prezzo dipende da molti fattori, ciò non toglie che potrebbe esserci qualcuno che preferisce il cht all'spl.
Il gusto di una persona non influenza il prezzo dell'oggetto cui viene venduto.
Su Doraimon, non essere polemico per forza.
-
Tu perchè hai preferito l'SPL al CHT?
Ziky perchè hai preferito l'SPL al CHT?
Io perchè preferisco tutto al CHT :D ?
Dakahn perchè preferici il CHT a.... ? A cosa? (non voglio essere polemico....è un invito a fare confronti)
Appena fai un confronto con un prodotto di qualità il CHT non lo consideri proprio più e vanno tutti a finire nel mercatino (a quattro soldi)!
-
Io non ho la presunzione di rappresentare "tutti".
Poi per dirla tutta, se non avessi avuto quel budget mi sarei tenuto il mio cht rispetto al rel acoustic e rispetto al sunfire ma ripetendolo per la miliardesima volta (una in più anche da parte di Doraimon che proprio non riesce a dirla) si tratta di una mia mera considerazione personale che vale solo ed esclusivamente per me, per il mio orecchio e per il mio soggiorno e che quindo potrebbe non valere per il resto dell'universo conosciuto e sconosciuto e anche se venisse lo scienziato dell'universo degli scienziati a snocciolarmi la superiorità degli altri sub con misurazioni fantasmagoriche gli risponderei che grazie, ma a me piace così.
Chissà se così è chiaro........ temo di no.
Diciamo che a prezzi diversi spesso corrisponde una qualità costruttiva e di progetto diverso anche se a parità di prezzo esistono prodotti molto diversi.
Ma poi, alla conclusione di tutto questo, ma a chi piace il cht e lo preferisce rispetto ad altri sub, dovete proprio rompergli le scatole in questo modo? Che fastidio vi danno? Vi costringono a comprarvi solo cht? Vi obbligano a sentire un sub che non vi piace? Non mi sembra, quindi non vedo sinceramente quale sia il problema.
Mamma mia, che fatica!!!
-
Mi sta bene ma non facciamo passare "difetti" per "pregi"...solo questo ;)
Se li vendono vuol dire che piacciono, nessuno lo mette in dubbio....il problema i possessori cominciano a porselo solo quando sentono altro.
-
io ho letto con interesse la tua "comparativa" e ho letto con divertimento anche le "diatribe" sui sub, ognuno a difendere o svilire un modello piuttosto che un altro.. (..chissà se anche in questo contesto essere un possesso fa perdere un po' di obiettività..)
Avrei una domanda per Parsifalrm, volutamente un po' maliziosa:
ritieni che nella tua valutazione possa aver influito il costo?
cioè, sapere a priori quale sub stai per ascoltare e quindi il suo valore "economico", può aver "pregiudiziato" la tua valutazione tanto da farti percepire una qualità superiore (o inferiore) anche laddove obiettivamente non ci sarebbe (o non sarebbe così evidente)?
-
Si potrebbe fare anche un altro tipo di ragionamento: a parità di budget per l'impianto misto HT/musica per privilegiare l'ascolto musicale è meglio prendere un sub SPL o prendere un CHT e dirottare i 1000 euro sui diffusori frontali?
Il prezzo nelle scelte ha e deve avere il suo peso.
Personalmente, l'ho già scritto altre volte, per il solo HT non ho problemi ad accontentarmi del cht ma per la musica non mi sognerei di aggiungerlo al mio impianto attuale (che già non è carente in gamma bassa a differenza dell'impianto precendente).
Ciao.
-
Bella domanda natonx.
Diciamo che ognuno di noi tende inconsciamente a difendere il proprio acquisto per poter giustificare verso se stesso l'esborso fatto (in questo caso importante per il mio budget familiare); difficilmente trovi uno disposto ad ammettere in pubblico di aver speso 1400 euro e dire che ha fatto una stupidaggine.
Se rileggi la comparativa all'inizio ero un pò scettico sul reale valore in termini economici dell'spl tanto che non ero sicuro che valesse realmente quello che costava e questo quando l'acquisto già era stato fatto, quindi ammetto senza problemi che qualche dubbio sulla spesa fatta l'ho avuto. Successivamente ho aggiunto quel post in cui ho rivalutato la bontà del sub affermando che secondo me vale quello che costa. L'ho trovato sulla baia a un prezzo molto buono (poco più di 1400), a 1800-1900 come si trova in alcuni negozi non l'avrei preso.
Lo stesso discorso lo posso fare per il cht che ho comprato e che ora sto rivendendo rimettendoci ulteriormente dei soldi, nonostante questo mi sento di consigliarlo (non per forza il mio ;-)), per quella cifra mi ha entusiasmato solo che, avendo avuto a disposizione un certo budget volevo crescere e migliorare.
-
Non è così semplice C_S perchè la differenza all'ascolto non è solo relativa alla musica ma anche in HT dove migliora tutto e non solo la resa in basso.
Quando senti questi sub difficilmente tieni chiuso il portafogli....lo devi avere, non ci sono santi ahahah.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Si potrebbe fare anche un altro tipo di ragionamento: a parità di budget per l'impianto misto HT/musica per privilegiare l'ascolto musicale è meglio prendere un sub SPL o prendere un CHT e dirottare i 1000 euro sui diffusori frontali?
La seconda che hai detto ;) Io sono per dirottare i 1000 € verso i frontali, l'ho detto anche in un altra discussione, ma non sono stato capito....:rolleyes: