Visualizzazione Stampabile
-
Scusate se m'intrometto nella discussione ma sto valutando l'acquisto del mio primo sub per completare la mia stanza composta dall'onkyo 608 e 5.0 Monitor audio BX; la stanza è di 17mq e opterei per il cht-q 10.
Per prima cosa vi chiedo se il manuale è in italiano, può sembrare stupido ma per me è importante perchè non mastico bene l'inglese e il traduttore non aiuta molto :D grazie
-
Si c'e' anche in italiano............e in ambito home theater (film) e' una bomba !!!
Con la musica e' appena sufficente :rolleyes: ..............l'ho avuto x circa 2 anni.
-
Ok perfetto, grazie dell'informazione infatti sono orientato verso il velodyne proprio per i suoi pro e conto perchè ho intenzione di utilizzarlo solo con i film...
Però mi spaventa un pò perchè non avendone mai avuto un "vero" subwoofer non so come comportarmi, ho letto queste 5 pagine ma non c'ho capito niente
-
Citazione:
Originariamente scritto da JackBauer
curiosità.... voi a che volume lo avete settato? e dall'ampli a quanto è impostato?
Nel mio caso i CHT sono a volume 15 (ma sono due, uno solo stava a 22), volume sull'ampli -11 db e -13,5 db
Per Daxter, quali sono i tuoi timori? I CHT non mordono ;)
-
ciao,
quindi, se anche uno volesse usarlo un pò con la musica, non è il massimo questo CHT?
All'inizio volevo prendere un sub solo per l'HT, poi, influenzato da molti, mi si è svegliata la scimmia dicendomi di usarlo anche con la musica che ora ascolto in 2 canali.
Diciamo un 60% e 40% musica con il sub...sarebbe da considerare, o meglio puntare su altri lidi?
In HT, da quello che ho capito ( per il suo budget ) è straconsigliato ( parlo di un 10 pollici ).
grazie
-
Personalmente non lo uso con la musica! faccio fare tutto ai frontali!!
Quelle poche volte che ho provato ad usarlo, non mi è sembrato malvagio... ma molti puristi ovviamente ti diranno che non è l'ideale!!
Citazione:
In HT, da quello che ho capito ( per il suo budget ) è straconsigliato ( parlo di un 10 pollici )
Si indubbiamente! :D
-
Personalmente non lo uso con la musica! faccio fare tutto ai frontali!!
Quelle poche volte che ho provato ad usarlo, non mi è sembrato malvagio... ma molti puristi ovviamente ti diranno che non è l'ideale!!
Citazione:
In HT, da quello che ho capito ( per il suo budget ) è straconsigliato ( parlo di un 10 pollici )
Si indubbiamente! :D
-
Premesso che CHT sta per Classic Home Theater (il che indica chiamente per cosa e' pensato) e che comunque si puo' usare anche per ascolto a 2ch io con il 40% musica mi rivolgerei altrove, pero' con il budget del cht10 non ne trovi che vadano bene per entrambi gli usi a mio parere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
Per Daxter, quali sono i tuoi timori? I CHT non mordono ;)
Veramente non lo so neanch'io, forse è meglio leggere prima il manuale per i dubbi che ho sul subwoofer, però vorrei chiedervi (in particolare a Dakhan visto che ha fatto lui l'ottimo lavoro) se mi spiegate come leggere i grafici e che movimento dovrebbe fare la linea per dei bassi più corposi (scusate l'estrema ignoranza)
PS: Secondo voi ci sono problemi se metto il subwoofer tra la tv e i frontali? esempio
-
I sub e' sempre meglio poterli spostare in mabiente per trovare la posizione preferibile, non e' detto che fra il tv e i frontali vada male ma potrebbe andare meglio altrove, non e' possibile quindi risponderti "si, va bene" ma "si lo puoi ovviamente mettere ma se puoi metterlo dove suona meglio nella tua stanza e' una soluzione preferibile".
I grafici avevano scopi diversi dal valutare se avere "bassi corposi" e quindi non possiamo usarli per quello, lo scopo delle mie misurazioni era di valutare il funzionamento degli EQ e riuscire ad avere una risposta il piu' lineare possibile. Comunque se per "bassi corposi" intendi "che si sentano forte" devi avere una pressione sonora elevata nelle frequenze di tuo interesse, possibilmente senza risonanze negative.
La riga del grafico rappesenta il livello (in db) a cui lo sweep suonava in ogni determinata frequenza, quando ci sono dei picchi significa che a quella frequenza l'ambiente ha un rinforzo dell'emissione (il sub suona piu' forte), quando ci sono dei buchi l'opposto. E' purtroppo normale evare picchi e valli ma sono deleteri.
La situazione ideale e' avere una linea di fatto "piatta" da 20 a 120hz con una pressione di 110db (questo da specifiche), cosa che non e' davvero facile ottenere nelle comuni abitazioni.
-
Ok grazie, ho capito. Nelle tue prove il picco non ha superato i 90 dB, in teoria la linea dovrebbe stare costante a quanti dB?
-
grazie per i consigli ragazzi.
Diciamo, che musicalmente, posso anche calare e arrivare al 30% o meno.
E' in HT che mi interessano le bordate e non solo!
Però non ho grosso margine di movimento nel posizionarlo, ovvero....lo dovrei mettere al fianco di una delle torri Tesi 560.
E' quasi obbligato quel posto.
:(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daxter 777
. Nelle tue prove il picco non ha superato i 90 dB, in teoria la linea dovrebbe stare costante a quanti dB?
Come ti dicevo le specifiche Dolby richiedono 110db costanti da 20 a 120hz, nel mio caso, considerando che la lettura e' avvenuta con -24db dal picco sono sostanzialmente soddisfatto del risultato (per cio' che potevo permettermi e con le mie conoscenze)
-
Con mio grande stupore dopo poco più di 24 ore ieri mi è arrivato il cht 10q e oggi ho cercato di tradurre il manuale (in inglese) e di posizionarlo...
Beh mi aspettavo di peggio, infatti dopo aver fatto l'EQ e averlo regolato velocemente mi ha già soddisfatto, però avrei quelche domanda da farvi e spero di non tormentarvi:
- Ho collegato un cavo RCA-Y dal sintoamplificatore all'Imput(LFE IN) del sub, ma le uscite Output a cosa servirebbero?
- Che cosa sarebbe l'RI-Imput?
- Se non sbaglio ho letto che si possono collegare dei diffusori al sub utilizzando dei cavi di potenza che vanno dal sintoamplificatore agli ingressi Speakers Level Imput del subwoofer e usarne altri che vanno da Spekers Level Output ai diffusori.
Effettivamente a cosa servirebbe? Non si fa prima a collegare i diffusori direttamente al sintoamplificatore? grazie in anticipo
-
Parto dalla fine: i cavi per i diffusori (speakers level input e output) si utilizzano in caso si utilizzi un ampli senza crossover e senza uscita per sub (tipo quelli a 2 ch), colleghi ai morsetti dei diffusori sull'ampli il sub e i diffusori al sub, in questo modo il segnale esce "a frequenza piena" dall'ampli e il sub con il suo crossover filtra il segnale gestendo le frequenze sotto il crossover direttamente e quelle sopra inviandole ai diffusori.
I connettori RCA output sopra l'ingresso LFE servono per portare il segnale filtrato dal crossover del sub ad un ampli o ad un pre, e' raramente utilizzato
IR input e' utilizzato per collegareun ripetitore di segnale infrarosso per poter usare il telecomando anche se il sub non e' disposto di fronte all'utilizzatore