Sistemato! ;)Citazione:
Originariamente scritto da the_real_redeagle
Visualizzazione Stampabile
Sistemato! ;)Citazione:
Originariamente scritto da the_real_redeagle
"Cenerentola" risale al 1950, all'epoca il formato per quel genere di film non era di tipo widescreen... A mio avviso è stata una scelta logica e rispettosa dell'opera, quella di non stravolgerne l'aspetto con un 16:9 "forzato".Citazione:
Originariamente scritto da cma63
E' occorso attendere fino al 1959, per avere un lungometraggio d'animazione Disney con schermo panoramico. Fu "La Bella Addormentata nel Bosco", in assoluto il primo film realizzato su pellicola a 70 mm, in formato "Super Technirama". Recentemente è stato ripubblicato in Blu-Ray e DVD-Video con aspect ratio 2.44:1 (o forse di più, non ricordo...) ed è bellissimo!
Purtroppo non so se mai si riceveranno i canali HD della RAI ad Alghero, comunque, finora tutti i canali free di Mediaset e La7 in HD da me si ricevono in Dolby Digital Plus (con canale centrale posteriore monofonico, mai stereofononico). Forse c’entra il decoder, che è un Samsung T-5040.:confused:Citazione:
Originariamente scritto da GrandeBoma
Per i film in formato 4/3 i bluray Disney contengono (opzionali) delle immagini fisse al posto delle bande verticali intonate con il quadro. L'idea funziona
Vero, ho preso Dumbo e devo dire che l'effetto finale non è affatto male; le immagini laterali si integrano bene e danno quel giusto senso di riempimento.
Naturalmente non stai dicendo che è l’anno in cui è arrivato il primo film non in 4:3, vero? Oklahoma! è del 1955 e fu realizzato sia in Cinemascope sia in Todd-Ao (Wide, 16:9). In questa seconda versione è davvero spettacolare!Citazione:
Originariamente scritto da fastleo63
Ha chiaramente detto un lungometraggio d'animazione disney
Certo che scegliere un film in 4:3 per inaugurare le trasmissioni di film HD ci vuole proprio un grande senso dell'umorismo :)
Meno male che l'han potuto vedere in pochi, altrimenti mi immagino le valanghe di proteste per le bande nere ai lati :D
Diranno d'averlo fatto perchè la maggioranza del pubblico televisivo è ancora dotato di televisioni 4:3...... ahahahahahahahahahahah :D
mah secondo me non c'è nulla di strano. E' Natale e mandano quelle che sono probabilmente le migliori favole in circolazione ossia le principesse disney. Che poi siano realizzate in 4/3 non credo sia una colpa della Rai
E vabbè, dai :)
Tu se dovessi dimostrare al tuo pubblico le meraviglie del nuovo formato panoramico sceglieresti un film 4:3 ?
Non credo :D
Oltretutto le ricerche di mercato che ci propina da sempre SKY, dicono che al pubblico di bambini ovvero i naturali fruitori dei cartoni animati l'alta definizione non interessa particolarmente, quindi secondo motivo per cui IMHO hanno toppato clamorosamente film :)
Se per questo anche alla maggioranza del pubblico adulto interessa poco l'alta definizione; sono sicuro che se invece l'avessero sformato in 16/9 e convertito in un assurdo 3D avrebbe monopolizzato la serata.
Vedi viganet, il problema è proprio questo: alla massa interessa più lo schermo pieno e gli oggetti che escono dalla TV anzichè un immagine nitida, pulita, con colori brillanti, ecc... la gente che si lamenta delle bande laterali è la stessa che si lamenta della bande sopra e sotto in un 2,35:1 e ciò, perdona il mio sfogo, mi inorridisce. Ci si lamenta sempre di ciò che oggi si vede in TV ed una volta che un canale dedica una serata agli appassionati e puristi della qualità visiva si critica lo stesso.... Io invece lodo la RAI per aver proiettato un film alla massima qualità possibile e nel suo formato originale; se uno poi odia le bande nere laterali è libero di usare quell'orrido tastino del proprio telecomando che permette di allargare o tagliare l'immagine allo scopo assurdo di riempire lo schermo.
Quoto su tutta la linea, e trovo incredibile che in questo forum si riesca a criticare questa lodevolissima iniziativa, ancor più lodevole per la scelta di tale lungometraggio, trasmesso nella maniera più fedele all'originale!!!Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
E' proprio vero che il mondo è bello perchè è vario :rolleyes:
Non si vedono mai i classici disney in televisione, la rai addirittura li trasmette in HD e c'è pure chi si lamenta, boh. Vi ricordo che su tutti i televisori c'è la funzione zoom e se volete vederlo in 16:9 basta tagliare l' immagine. Comunque questo era il primo della serie, mica pretenderete che comincino subito con il pezzo forte?
la trasmissione era uguale a quello che avrebbe offerto il bd, compressione e bitrate a parte, di cosa ci lamentiamo?