Visualizzazione Stampabile
-
Chiaro scuro, la teoria sulla linearità e sulla distorsione si è capita, ma qui si stava discutendo su questa affermazione..
Citazione:
Questo non dice nulla, perchè come ho già detto in altro thread non conosci il modo di misurare l'escursione
Citazione:
ti sembra avere i bordi a canotto?
ahahahaha........no non ha i canotti ma una sospensione che permette escursioni enormi, usata nel professionale e chiamata se non erro a doppio anello (di solito sono in tela trattata), o l'una o l'altra a colpo d'occhio fanno capire di cosa sono capaci.
-
Avevo messo quel link per due motivi: uno che non basta vedere il canotto per dire che un cono può muoversi tanto e per far leggere la differenza tra escursione lineare e quella meccanica.
Insomma era una chiara risposta anche a questo quesito:
Citazione:
non conosci il modo di misurare l'escursione
Possiamo passare da 13mm di escursione lineare a 58 mm di escursione meccanica a seconda di come lo misuri.
Domanda: visto che questa sospensione a doppio anello che tanto va di moda nel professionale permette escursioni enormi perchè non le usano nel mercato consumer?
Ciao.
-
Il cono a "canotto" mi sembra che lo abbia adottato anche la Velodyne per il suo sub di maggior prestigio ;)
-
Perchè velodyne non fa parte del mercato consumer?
Ciao.
-
Scusate, ma anche se in un forum discutere anche animatamente è normale, non potremmo riportare la discussione su toni civili anche per facilitare la lettura dei vari post?
D'altra parte mi sembra che ormai le posizioni si siano capire perfettamente. Chi dovesse ritenere (sulla base dell'esame fotografico della foggia del foam, dalla quale se ne desumerebbe l'escursione) che questa ultima serie dei Velo, oltre ad essere oggettivamente molto costosa, non mantenga le promesse (mi permetterei di suggerire non prima di averne ascoltato qualche modello con le proprie orecchie, tanto per evitare di buttare al vento troppe parole) semplicemente può astenersi dal considerarli, consigliarli, comprarli e si può rivolgere alle altrettanto note e ben suonanti ditte quali REL, HSU, JL-Audio, SVS, Paradigm o B&W (ne cito solo alcune, sia ben inteso)...
-
La discussione mi sembra civile e nemmeno tanto animata.
Cmq io sono pro canotti ahahah.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
(...)
PS: complimenti cmq per l'acquisto ad ADSLINKATO
Grazie per i complimenti, Doraimon.
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
(...) Cmq io sono pro canotti ahahah. (...)
Anche se in mare (ma non voglio riaccendere la polemica, per carità!) con i canotti non si va lontano...
Comunque credo che sotto il profilo della pressione sonora ogni imbarazzo sarà spazzato via dalle prove che farà il noto forum straniero che però, dal mio personalissimo punto di vista, non sono in grado di misurare la musicalità degli oggetti. Anche il principio totemico della linearità alle "primissime" frequenze andrebbe attentamente indagato valutando le frequenze in gioco e gli effetti che possono produrre in ambiente. Insomma, siamo davanti alla solita vecchissima diatriba tra misuroni ed ascoltoni...
-
Citazione:
Domanda: visto che questa sospensione a doppio anello che tanto va di moda nel professionale permette escursioni enormi perchè non le usano nel mercato consumer?
Bisognerebbe chiederlo a chi di competenza, io non so risponderti. Comunque non capisco dove vuoi arrivare... Il mondo pro non è il mondo consumer, non continuerei a tirare in ballo le due linee di produzione anche perchè rischiamo di andare fuori tema.
Stavamo parlando di sospensioni ed escursioni di prodotti consumer e per l'esattezza Velodyne, che penso sia uno dei riferimenti assoluti nel campo delle basse frequenze, dunque se ha deciso di andare verso la strada della grande escursione vuol dire che oltre "alla manovra di puro Marketing" c'è anche un reale vantaggio per quanto concerne la resa, dato che viene utilizzata su le linee no compromise ;)
-
Ma perchè uno fa una domanda e gli altri devono pensare che vuole litigare o che con quella domanda vuole arrivare da qualche parte?
E' una domanda. (punto)
Se qualcuno sa rispondere risponda, altrimenti passi la mano.
Allo stesso tempo se si sparano i numeri sull'escursione e qualcuno fa notare che quei numeri detti in quel modo non vogliono dire niente non sta mica dicendo che quel sub suonerà male: al massimo dirà che può suonare meno forte di quello che ci si aspetta.
Citazione:
c'è anche un reale vantaggio per quanto concerne la resa
Mi sembra di aver già scritto il motivo per cui certe escursioni sono comunque un bene in ambito sub.
Ciao.
-
Citazione:
Ma perchè uno fa una domanda e gli altri devono pensare che vuole litigare o che con quella domanda vuole arrivare da qualche parte?
E che suona strano una domanda simile da uno che ha le conoscenze tecniche che hai te :D
Citazione:
Allo stesso tempo se si sparano i numeri sull'escursione e qualcuno fa notare che quei numeri detti in quel modo non vogliono dire niente non sta mica dicendo che quel sub suonerà male:
Lo dite voi che non vogliono dire niente, per me è semplice verificarne la veridicità, ne ho uno a casa che lavora con grandi escursioni, mi basta guardarlo per capire.
-
In questa fascinazione per l'escursione ci deve essere qualcosa di freudiano...:D
Citazione:
Originariamente scritto da kaneda4
mi basta guardarlo per capire.
Per capire cosa esattamente?
-
Io la mia idea sul perchè non di usano le sospensioni che si usano in campo pro ce l'ho, ma non ci metterei la mano sul fuoco e quindi chiedo.
Citazione:
ne ho uno a casa che lavora con grandi escursioni, mi basta guardarlo per capire.
Non hai capito il discorso: certo che quelle escursioni ci sono ma sappi che se quella lineare è di 10 mm (ma non lo sappiamo) oltre stai ascoltando "baccano" che in LFE, come in qualche picco, ci sta tutto e non rovina l'ascolto (anzi è un bene) ma sul segnale medio musicale è inaccettabile quando si parla di alta fedeltà.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da R!ck
In questa fascinazione per l'escursione ci deve essere qualcosa di freudiano...:D (...)
Quoto! Sarebbe interessante approfondire la tua ipotesi... :D
-
Citazione:
Non hai capito il discorso: certo che quelle escursioni ci sono ma sappi che se quella lineare è di 10 mm (ma non lo sappiamo) oltre stai ascoltando "baccano"
No no ho capito benissimo, che oltre il limite lineare dei 10mm ci possa essere distorsione è ok, ma i costruttori penso ne abbiano tenuto conto assemblando motori e bobine adatte allo scopo, se poi spendo 4000 € per un sub non me li pongo neanche questi problemi vorrei dormire tranquillo.
Citazione:
In questa fascinazione per l'escursione ci deve essere qualcosa di freudiano..
Puoi sempre venire a verificare di persona se sei molto interessato all'argomento ...Rick.....:D
-
Citazione:
che oltre il limite lineare dei 10mm ci possa essere distorsione è ok, ma i costruttori penso ne abbiano tenuto conto assemblando motori e bobine adatte allo scopo
Ho sparato 10mm per dire che potrebbe anche essere così poca ma si spera, specie in sub del genere, che siano almeno 20mm che comunque sarebbero ben lontani da 50-60 mm.
Ciao.