Visualizzazione Stampabile
-
http://www.youtube.com/watch?v=0aPCdGki3wU
Spoiler: |
Cmq quando sono nella botola dei cannibali, si vede chiaramente che gli occhi di Washington non hanno quell'opacità tipica della cecità. |
-
Se accettiamo che una persona possa memorizzare un'intera Bibbia non vedo perchè non si possa accettare senza alcuno sforzo che questa fosse anche cieca. |
P.S.: adoro questo tipo di discussioni!
:)
-
Premesso che una nuova visione è d'obbligo, pensate sempre a quando
va dai cannibali e l'uomo gli chiede se ha visto l'insegna...
Però non sono d'accordo sulla difficoltà... secondo me è più facile per uno
ossessionato imparare in trent'anni la bibbia a memoria piuttosto che
affettare una banda di tagliagole in piena luce
|
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Però non sono d'accordo sulla difficoltà... secondo me è più facile per uno
ossessionato imparare in trent'anni la bibbia a memoria piuttosto che
affettare una banda di tagliagole in piena luce
|
Assolutamente d'accordo...
-
Ovviamente...
letta in braille proprio perchè era cieco... |
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
letta in braille proprio perchè era cieco... |
E perchè, invece,
non poteva essere l'ultima Bibbia rimasta sulla terra? |
-
Bella questa discussione....
Devo dire la verità...durante il film non ho mai
Pensato che potesse essere cieco.... dovrei rivederlo... ma sostengo anche la tesi che fosse l'utima bibbia rimasta....;) |
-
Io alla fine del film ho pensato subito che
fosse cieco sin dall'inizio, ecco perchè la bibbia letta in braille (il fatto che la legge così perchè è l'ultima rimasta mi sembra un po una forzatura, casomai è il contrario, e cioè è l'ultima rimasta perchè lui cieco l'ha conservata tutta la vita imparandola a memoria). A proposito dei non vedenti è risaputo che sviluppano in modo esponenziale gli altri sensi, quindi il fatto che affetti gente per strada sfruttando l'udito non mi sorprende più di tanto, considerando che stiamo parlando di un film. |
-
Quanti spoiler :eek: Mitico !! Facciamo così prima di de-spoilerare stasera mi riguardo il film...(l'ho in hdtv e non in BD... ed è passato troppo tempo per ricordare i dettagli) così poi partecipo alla discussione "criptata" :D
-
Aragorn,
Vai vai che queste sono le discussioni che danno un senso al forum :D
Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
E perchè, invece,
non poteva essere l'ultima Bibbia rimasta sulla terra? |
Beh, ma anche l'avesse trovata come imparava a leggerla?
A questo punto penso fosse cieco da prima della catastrofe, altrimenti
chi glie l'ha insegnato il braille? |
-
Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Beh, ma anche l'avesse trovata come imparava a leggerla? |
Un altro cieco gliel'ha insegnato? ;) Non lo trovo così improbabile |
-
A parte il fatto che Codice Genesi è tutto tranne un film criptico o aperto a più piani di lettura, ma solo un robusto action movie, che nulla doveva nascondere, se non l'inatteso finale, avrei un paio di domande:
1 - se Denzel non era cieco dalla nascita (o da inizio film, come preferite), quando lo sarebbe diventato?
2 - e come lo sarebbe diventato?
3 - e soprattutto, perchè avrebbe continuato a comportarsi, una volta diventato cieco, nella stesso identico modo di quando non lo era? (cosa ovviamente impossibile) |
-
Nel corso del film ci sono tanti piccoli indizi sul fatto che sia cieco, la prima volta non ci avevo fatto caso ma ad una seconda visione si notano. E sicuramente lui sa leggere il braile perchè quando la Bibbia è aperta e la sta leggendo ha sempre una mano che tocca la pagina. A quando risalga la sua cecità è più complesso da scoprire... Mi pare difficile che abbia imparato il braile in un mondo ridotto così male, anche se non è impossibile. Sul fatto che riesca a fare cose impossibili per un cieco... guardatevi Zatoichi :D |
-
Bè poteva essere diventato cieco con la catastrofe (ricordi la domanda
che fa alla madre della sgnaccherona?)
Agaler,
deliziaci sui piccoli indizi, su :D |
-
Visto questa sera e..
innanzi tutto questo film non è solo uno dei tanti film post-apocalittici, ma un film con parecchi messaggi nascosti, ad esempio quando viene ferito alla fine si vede un fulmine nel cielo, nel film non ce ne sono altri, e questo segno deriva dall'Elia nel cristianesimo, dove si dice che Elia è il protettore contro i fulmini e i temporali, poiché nella Bibbia si dice di lui che era in grado di far discendere "il fuoco dal cielo".
Poi non è un caso che l'arma "preferita" è un macete e ha il libro da proteggere, sono stati sottolineati volutamente perchè il profeta Elia viene rappresentato con una spada e un libro...
Secondo me Eli era cieco prima della catastrofe, perchè la bibbia che il Signore gli ha fatto trovare sepolta sotto le macerie era indirizzata a lui e solo per lui, infatti è scritta in braile. Nel film si può capire che è ceco anche per come ha sviluppato l'udito e l'olfatto, infatti quando incontra la donna della trappola fiuta l'odore a distanza dei cannibali e li affronta al buio.. |