Visualizzazione Stampabile
-
Ciao complimenti per l'ambientino dedicato, ti invidio :D
Se mai potesse essere di qualche aiuto, da neofita mi permetto di esporre il mio umile lavoretto per gli angoli (per un angolo per la verita', nell'altro angolo anteriore per il poco spazio ci ho potuto solo incastrare alla perfezione dei poggiaschiena a parallelepipedo di un divano, eheh erano di spugna e rivestiti) Dopo aver visto le realizzazioni di tube traps in lana di roccia su questo forum (grazie alle illustrazioni di nordata e tanti altri...) mi son messo a realizzarne un paio con i pannelli piramidali, siccome me ne avanzavano e anche perche' mi era gia' stato suggerito di utilizzarli in questo modo negli angoli, ovvero a cilindro in modo che avessero maggiore superficie.Cosi' con l'aiuto di piu' persone ho cercato di chiudere a cilindro un grosso pannello piramidale (con gli spigoli rivolti all'interno) capirai la seccatura perche' i pannelli tendono ad aprirsi eheh un incubo:D fatta una bella strisciata di colla millechiodi lungo la fessura e man mano è stato avvolto velocemente del domopak da imballaggi attorno al cilindrone, da togliersi a completa asciugatura della colla.Infine ho tappato con colla il cilindro sopra e sotto con dei dischi di compensato di qualche millimetro (per rendere i cilindri leggeri da spostare)
Che avro' fatto non lo so, immagino saranno tube traps piu' "fiacchi" per la minore densita' del poliuretano rispetto alla lana di roccia, ma dopo averli messi (due impilati uno sull'altro fin quasi al soffitto) posso dire che il rimbombo/riverbero nella stanza si è decisamente abbattutto.
Ah e per la visione col vpr non trascurare le riflessioni delle pareti bianche intorno! da quando ho dipinto di nero opaco il primo metro del soffitto e pareti laterali la visione è gia' decisamente migliorata.Prima si illuminava tutta la stanza, un effetto odioso :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da tiomeo
Ciao complimenti per l'ambientino dedicato, ti invidio :D
grazie, ma come detto piu volte, è un ambiente semidedicato.
mi è stato concesso l'uso della stanza, ma non posso ne verniciare le pareti, ne praticare fori di alcun tipo.
gli unici fori concessi sono stati quello dello schermo, a mia madre ho detto che la mensola del vpr è messa con il biadesivo, lo stesso che ho utilizzato per attaccare i pannelli alle pareti, ma chi glielo dice che staccando il biadesivo viene via l'intonaco dal muro???? :D
Citazione:
Con l'aiuto di piu' persone ho cercato di chiudere a cilindro un grosso pannello piramidale (con gli spigoli rivolti all'interno) capirai la seccatura perche' i pannelli tendono ad aprirsi :D fatta una bella strisciata di colla millechiodi lungo la fessura e man mano è stato avvolto del domopak da imballaggi attorno al cilindrone, da togliersi a completa asciugatura della colla.
bhe guarda caso ho in avanzo diversi pannelli di piramidale e un bel tubone di millechiodi :D
potrei provare a farli anche io, ma la millechiodi prende bene sulla gommapiuma? restano perfettamente circolari? e a sua volta i tappi li hai applicati sempre con la mille chiodi?
Citazione:
Che avro' fatto non lo so, immagino saranno tube traps piu' "fiacchi" per la minore densita' del poliuretano rispetto alla lana di roccia, ma dopo averli messi posso dire che il rimbombo/riverbero nella stanza si è decisamente abbattutto.
non saranno come quelli fatti con le coppelle, ma sicuramente saranno efficaci quanto o piu di quelle che ho usato :)
Citazione:
Ah e per la visione col vpr non trascurare le riflessioni delle pareti bianche intorno! da quando ho dipinto di nero opaco il primo metro del soffitto e pareti laterali la visione è gia' decisamente migliorata.Prima si illuminava tutta la stanza, un effetto odioso :rolleyes:
anche qui ti dò pienamente ragione, ma come detto verniciare le pareti mi è impossibile, e gia anche io ho notato che solo con la cornice che ho creato attorno allo schermo, la percezione di profondita e contrasto è aumentata in maniera sensibile, sembra come se fosse un enorme finestra sulla quale affacciarsi ;)
Può darsi invece che qualche pannello piramidale che mi è avanzato lo metto sul tetto, cosi miglioro l'acustica e le riflessioni ambientali, ma onestamente in questo periodo non ho molta volonta, fà troppo caldo :D
-
secondo me per adesso puoi fermarti qui, quel che hai fatto ha già dato i suoi frutti, se poi vuoi fare un ascolto musicale oltre che guarda tanti bei filmucci devi pensare di sostituire i front e imho non andrei su klipsh.. ma quelli son gusti personali :D
unica cosa da ovviare o comunque smorzare, di sicuro, sono le vibrazioni alla maxi finestra.. non oso immaginare quanto possano essere fastidiose! io non ho di quei problemi nella mia dedicata ma pensa che quando alzo il volume il sub fa vibrare i vetri di stanze dall'altro lato della casa :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gabrydark
unica cosa da ovviare o comunque smorzare, di sicuro, sono le vibrazioni alla maxi finestra.. non oso immaginare quanto possano essere fastidiose!
si molto fastidiose :O
come suggerisci di risolvere? io pensavo con del silicone trasparente nei vetri, e quella guarnizione paraspifferi nei battenti della porta finestra.
P.S. l'ascolto musicale non è proprio di mio interesse, io ci guardo solo film, sky hd (partite del mitico catania) e ci gioco con ps3 e xbox :)
-
allora tieni le tue casse, vanno benissimo per HT!
per quanto riguarda i vetri.. se c'è già del silicone ti toccherà smontare il vetro e togliere il vecchio silicone, altrimenti devi mettere silicone (NON acrilico) da entrambi i lati a meno che da un lato non vi sia già la guarnizione di gomma che si utilizza tra vetro e alluminio.. abbondante e spinto col ditino fino in fondo :)
avevi per caso previsto anche una tenda per quella zona?
-
si certo in settimana credo che monterò la tenda.
credi che questa possa attenuare le vibrazioni?
per il silicone quindi devo smontare anche la bacchettina che tiene il vetro?
-
anche la tenda farà il suo piccolo..
comunque si devi smontare la bacchettina per inserire il silicone e mentre è ancora fresco rimonti la bacchettina :)
-
Perchè non provi a spingere delle zeppe fatte con la carta tra vetro e fermavetro?
A casa dei miei una volta ho risolto un problema nelle porte vetrate proprio così
-
come ti è stato suggerito forse meglio che ti fermi qui con il piramidale :D non vorrei che creassi una stanza troppo assorbente..
comunque...
Citazione:
Originariamente scritto da dinamite2
potrei provare a farli anche io, ma la millechiodi prende bene sulla gommapiuma?
prende ma dopo minimo un giorno credo! :rolleyes: io l'ho fatto stare avvolto nella pellicola piu' di 48ore per sicurezza, non sia mai si riapriva tutto :eek: :D
Citazione:
restano perfettamente circolari?
certo, pero' fai attenzione ad unirli bene, facendo combaciare alla stessa altezza i dua lati, che a me per uno sfasamento di poco sono venuti un po' curvi.Per le misure ti posso dire che ho chiuso a cilindro un pannello di larghezza 1metro, ottenendo un diametro esterno di circa 33cm, penso sia il minimo da cui partire.
Citazione:
e a sua volta i tappi li hai applicati sempre con la mille chiodi?
si
Citazione:
verniciare le pareti mi è impossibile..
Può darsi invece che qualche pannello piramidale che mi è avanzato lo metto sul tetto
anch'io all'inizio pensai ai pannelli per evitare di dipingere...sull'acustica non saprei pero', parola agli esperti..
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picander
Perchè non provi a spingere delle zeppe fatte con la carta tra vetro e fermavetro?
come sei grezzo bro! :D
-
se le pieghi bene e la fai molto piccole diventano invisibili se non le cerchi :)
-
Per le finestre per il momento ho risolto parzialmente con gli stecchi di legno dei gelati :D
Li ho incastrati a pressione, ed effettivamente le vibrazioni si sono ridotte drasticamente, poi spero non appena mi arriva la tenda di ridurle ulteriormente.
Invece oggi ho rivoluzionato un po' la parte audio, ho eliminato le bipolari wharfedale, e al loro posto ho messo le RB-61 che avevo davanti, mentre per il front ho messo una coppia di RF-82.
E' cambiato dalla notte al giorno, anche a livello di acustica sembra andare bene, la calibrazione Audissey me l'ha portata a termine senza il minimo problema.
Per adesso sembra che ho trovato la quadratura del cerchio :)
http://www.pctunerup.com/up/results/...4_DSCF1667.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/...2_DSCF1677.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/...3_DSCF1639.jpg http://www.pctunerup.com/up/results/...9_DSCF1649.jpg
Comunque molti pannelli piramidali mi sono avanzati, ma gia ne ho messi parecchi quindi non credo di utilizzarne altri.
Ora invece mi devo dedicare un po alle rifiniture, tra cui la sistemazione e occultazione dei cavi, e poi posso godermi il tutto
-
Complimenti per l'ottima realizzazione...una domanda da neofita assoluto dell'acustica: ma il trattamento che hai fatto l'hai fatto "a orecchio" oppure ti sei avvalso di qualche misurazione e/o aiuto di qualcuno esperto nel campo?
-
Mi sono attenuto ai consigli dati qui e la, calcolando ad occhi e con lo specchietto le prime riflessione dei diffusori frontali.
Anche io in fatto di correzione acustica sono un niubbo totale.
Però devo dirti in tutta sincerita' che l'effetto ottenuto è ottimo.
I primi giorni che ascoltai l'impianto nella sala senza "trattamento" mi veniva da piangere e buttare tutto, e non ti scherzo.
Per ultimo anche l'uso del tappeto sul pavimento mi ha giovato molto.
L'unica cosa che mi rimane da fare è mettere una bella tenda, che gia ho ordinato :)
-
immagina il suono che rimbalza sul pavimento e risbatte sul soffitto, smorzando la riflessione su pavimento in via teorica diminuisci ciò che si riflette sul soffitto, quindi il tappeto è un passo fondamentale nella correzione acustica :D