Visualizzazione Stampabile
-
Psycho in super 8
Io ho alcune bobine super 8 di provenienza tedesca del film, in queste i tagli non ci sono...comunque sono dei tagli riportati anche dall'imdb nella scheda "alternate versions" del film. Al di là di questo confermo la bellezza di questo blu ray, stupendo per audio e nitidezza.
-
anche io ho l'edizione del 1993. La prima edizione della De Agostini ad uscire in edicola ma, ripeto, risulta tagliata!
-
Arrivato oggi,
appena trovo il tempo per la visione,
un riassunto sulla qualità tecnica.
-
Visto completamente ieri sera:
video 9
audio inglese 9
audio italiano 7
extra 9
Davvero un'edizione notevole per questo classico che non mi sono stancato di vedere e rivedere in tutte le salse.
Io riporterei la discussione sulla qualità tecnica più che sui secondi tagliati già all'epoca come vediamo nel making of (e si vedono anche quei secondi in cui la protagonista si toglie quasi tutto il reggiseno: davvero ininfluenti e ripeto, già tagliati all'epoca).
Splendidi i dettagli anche nelle scene notturene, la pioggia sui vetri dell'auto, gli animali impagliati, i dettagli della pelle, i numerosi primi piani sono incredibili. Davvero pochi cali e pochi graffi qua e là, ma un degno restauro. Fotografia molto sharp senza l'utilizzo di filtri, la grana c'è ed è finissima per tutta la visione, niente EE, insomma..
-
Si, appunto i tagli sono d'epoca e sono ininfluenti, le immagini sono strepitose e l'audio inglese magnifico. Audio italiano con doppiaggio strepitoso più che dignitoso, extra interessantissimi (alcuni anche in HD), assolutamente imperdibile!
-
recensione dvdbeaver.com
che si può riassumere il tutto in queste frasi:
Citazione:
thought I had identified some digital processing but after talking with film restoration expert Robert Harris on the phone we have concluded that this is probably not sourced from the original negative but instead from a fine grain master and any occasional anomalies may exist there (we discussed things like 'bromide drag') but overall the visuals looks.... excellent. Of this we are in agreement
anche se si è notatato un pò di filtri e dopo aver consideratp che è stato utilizzato (probabilmente) non l originale negativo ma invece un master con grana fine e che alcune occasionali anomalie si hanno, il risultato è eccellente :cool:
-
Una nota sulla questione del master proveniente dal "fine grain master" e non dal negativo originale:
il "fine grain master" è una metodologia di creazione di duplicati in positivo di negativi in bianco e nero di altissima qualità; ai tempi in cui girare in bianco e nero era la norma, il fine grain master era considerato di una qualità fotografica e di una resa in stampa talmente elevato da farlo ritenere fotograficamente più fedele rispetto alla creazione degli interpositivi di stampa, normalmente la prima generazione di un un duplicato fotografico.
Tutto questo per rimarcare che il BluRay pur non provenendo dal negativo originale, proviene comunque da un duplicato fotograficamente identico al negativo
-
Visto ieri pomeriggio: un MASTERPIECE, da avere ASSOLUTAMENTE.
Quoto in tutto e x tutto la recensione di giovanni servetti :p ....................
Ciao da OZZY67 :D :D :D
-
ultime news sulla questione tagli...sembra che l'unica vhs a non avere i tagli sia la PRIMA edizione de agostini...
la scena in cui Marion si toglie il reggiseno è comunque presente nel Making Of di questo bd
-
E quindi direi che, questioni di principio legittime a parte, possiamo tranquillamente comprarci questo BD:)
-
Psyco (1960)
Psycho
http://images.blu-ray.com/movies/cov...420_medium.jpg
Genere: Thriller
Anno produzione: 1960
Attori: Anthony Perkins; Vera Miles; John Gavin; Martin Balsam; John McIntire; Simon Oakland; Vaughn Taylor; Frank Albertson; Lurene Tuttle; Patricia Hitchcock; John Anderson; Mort Mills; Janet Leigh
Regia:Alfred Hitchcock
Durata: 104
Colore - B/N: B/N
Produttore: Universal
Distributore: Universal
Anno pubblicazione: 2010
Area: 2 - Europa/Giappone
Codifica: PAL
Formato video: 1.85:1
Formato Cinema: 1.85:1
Compressione: VC-1
Supporto: BD-50
Bitrate medio: 32,24 Mbps
Formato audio: 5.1 DTS HD: Inglese
2.0 Dolby Digital: Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese
Sottotitoli: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Danese, Finlandese, Greco, Norvegese, Portoghese, Svedese...
Tipo confezione: Amaray
Numero dischi: 1
Codice EAN: 5050582773149
http://img837.imageshack.us/img837/2...bitrate.th.png
Trama
Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato, con quarantamila dollari sottratti ad un cliente. Prima però di raggiungere la casa di Sam, il fidanzato, si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman...
Extra
I Contenuti Extra sono in definizione standard
- Psycho Sound: A never-before-seen piece that looks at the re-mastering process required to create a 5.1 mix from the original mono elements using Audionamix technology.
- The Shower Scene: A look at the impact of music on the infamous “shower scene.”
- The Making of Psycho: A feature-length documentary on Hitchcock’s most shocking film.
- In the Master’s Shadow – Hitchcock’s Legacy: Some of Hollywood’s top filmmakers discuss Hitchcock’s influence and why his movies continue to thrill audiences.
- Hitchcock/Truffaut Interviews: Excerpts from a 1962 audio interview with Alfred Hitchcock.
- Audio Commentary: Feature-length audio commentary with Stephen Rebello (Author of “Alfred Hitchcock and the making of Psycho”)
- Newsreel Footage: The Release of Psycho: Vintage newsreel on the unique policy Alfred Hitchcock insisted upon for the release of the film.
- The Shower Scene: Storyboards by Saul Bass: Original storyboard design.
- Production Notes: Read an essay on the making of the film.
- The Psycho Archives: See the gallery of on-set photo stills from the film’s production.
- Posters And Psycho Ads: See a gallery of original posters and ads from the theatrical campaign.
- Lobby Cards: View a gallery of promotional lobby cards from the film’s theatrical campaign.
- Behind-The-Scenes Photographs: View rare photos showing the cast and crew at work.
- Theatrical Trailer: Watch the original promotional trailer from the film’s theatrical campaign.
- Re-Release Trailers: Watch the promotional trailer created for the re-release of the film.
se non perfettamente tarati con questo disco potrete vedere ogni limite o errore della vostra catena,
che sia la scala dei grigi, il triangolo del colore, o qualsiasi filtro applicato sui dispositivi video.
infatti, dopo qualche minuto dall'inizio ho avuto come la sensazione che anche in questo trasferimento fosse stato applicato il filtro DNR,
anche se questo appariva raramente e stavo per rassegnarmi al fatto, ho stoppato, e verificato le impostazioni sul processore video,
dopo qualche prova ho abbassato di un solo punto il filtro "Mosquito noise" dall'impostazione che usavo fissa ormai da tempo,
dopodichè ho ripreso la visione dall'inizio, e quell'effetto di grana elettrica e posterizzazione, si è ridimensionato, ma non scomparso (quindi l'uso del DNR è presente)
assumendo ora un'immagine molto più naturale, sui tessuti dei vestiti e su qualche incarnato
La definizione è sempre ai massimi livelli, qualsiasi sensazione di calo di definizione o sfocatura è proprio del girato, ed impresso da Hitchcock sui negativi di macchina.
L’encoder anch’esso messo alla frusta,
svolge un ottimo lavoro, grazie anche all’elevato bitrate,
solo in un’occasione (pochi secondi, in un’inquadratura della casa di Norman, la grana nel cielo, le nuvole a sinistra della casa) mi è sembrato di percepirlo, dopodiché sempre trasparente
La grana è presente, ma finissima e fitta, intatta proprio come dove essere senza l’utilizzo di filtri,
qualche incertezza: motion-blur, all’inizio su alcune carrellate orizzontali (il totale sulla città, e il passaggio dei pedoni al semaforo durante la fuga di Marion)
Ma già da subito appena la cinepresa entra nella stanza di Marion ed il suo amante, si ha a che fare con un’immagine solida e definitissima,
il dettaglio è ai massimi livelli, particolari che finora non avevamo mai visto su vhs o dvd, ci vengono ora finalmente restituiti:
il dettaglio finissimo sugli arredi, la porosità degli incarnati,
una particolare mi è rimasto più impresso: una ripresa, un piano medio dell’amante di Marion e sua sorella all’interno dell’auto,
alle loro spalle è possibile vedere la rifinitura dell’auto in legno e le sue venature.
L’alta definizione e il dettaglio mettono in luce anche dei trucchi, come alcune riprese della casa di Norman, o la famosa ripresa di Arbogast sulle scale all’interno della casa.
Ottimo il contrasto, sempre ai massimi livelli, e ben controllato (spesso con i film in B/N, viene volontariamente esasperato per rendere più brillante l’immagine, ma con effetti collaterali peggiori), dopo la sequenza iniziale non perfettamente controllata, il contrasto si stabilizza,i bianchi sono sempre luminosi e molto naturali,senza nessuna enfatizzazione o bruciatura alle alte luci, il livello del nero pefetto, profondo ed in grado di restituire ogni più piccolo particolare, ed insieme offrono una tridimensionalità o profondità da urlo,
se Hitchcock oggi potesse vedere questo sarebbe commosso.
Ottima la traccia Audio in semplice DD dual mono 2.0
-
non so se ho fatto bene ad ordinarlo da play sabato scorso, non l'ho ancora ricevuto...
ho avuto modo di vederlo altrove, anch'io in passato l'ho visto a spezzoni(non sapevo dei tagli) e vi dico che oltre ad essere un capolavoro del cinema, la qualità del BD è superlativa
-
-
Forse sono poco sensibile io all'Edge Enhancement,
ma visto su vpr non ne ho notato. :confused:
evidentemente astigmatismo mio,
quello che può esserci oltre a del DNR, sono leggeri accenni di posterizzazione e color-banding,
forse quello che può sembrare dell'Edge Enhancement, è da imputare all'ottica o lenti utilizzate in ripresa (sembrano simili a quelle utilizzate per il Dottor Zivago),
ed al tipo di acquisizione del master proveniente dal Fine Grain Master
-
qualita' video
Citazione:
Originariamente scritto da Harry_Callahan
, la qualità del BD è superlativa
arrivato oggi da thehut confermo anch'io la bonta' di questo blu ray...sorvolando sulla immane qualita' artistica del film mi soffermo invece sull'ottimo restauro effettuato da universal, ed in particolare vi faccio notare una delle scene che mi ha maggiormente colpito, ovvero l'arrivo di janet leigh al MOTEL BATES...pioggia incessante e dettaglio superlativo(guardate per esempio il paraurti dell'auto come riflette la luce, oppure le goccioline d'acqua sul vestito della leigh.......)!!! :eek:
davvero complimenti all'universal....ACQUISTO OBBLIGATO ;) :D :)