In difesa di Sergicchio e i crt-isti
Pur essendo un digitalista, più per necessità che per convizione, devo ammettere che non tutti hanno la fortuna di poter effettuare continui upgrade senza rimetterci tanti soldini. Facciamo un esempio. Un anno fà ho comprato il 300 a 2.200 euro. Mi ha dato belle soddisfazioni per un anno. E' un proiettore che si vede molto bene per quello che costa e mi continuerà a dare soddisfazioni.
Però:
Se volessi passare al 500 dovrei venderlo a 1.200 euro(1100 se va male) e aggiungerne 500. Il mio si è svalutato di circa 1000 euro in un anno (non è poco) ma per fortuna anche il prezzo dei nuovi digitali sta scendendo. Il 500 costa 1.700 euro. Con 500 euro potrei fare l'upgrade. Certo quando mi fermerò di upgradare con i digitali? Ad ottobre-novembre uscirà il 700 e che dite che non passo alla risoluzione superiore? Voi crt-isti avete ragione. Già oggi potete trovare il massimo della vostra tecnologia perchè già esiste, è stata inventata, è a portata di mano e si vede già al top. Non c'è un solo digitalista odierno che tra un anno non si porrà il problema dell'upgrade. E questo sia che abbia a casa un lcd che un dlp. Chi oggi ha a casa un dlp Hd2, ha per le mani una macchina semidefinitiva? Neanche per sogno. Siamo ancora all'alba. L'upgrade è dietro l'angolo anche per loro.
In questi giorni ho scritto in un forum di fotografia in cui un utente chiedeva consiglio per l'acquisto di una macchina reflex a pellicola. Il suo terrore era che tra pochissimi anni l'analogico sarà sconfitto e lui avrà per le mani una macchina obsoleta. E no cari miei, non è così. Chi compra una reflex a pellicola adesso tra due anni avrà sempre il massimo di quella tecnologia e non avrà una macchina obsoleta. E' esattamente il contrario, dicevo io. Tutti quelli che adesso per paura dell'obsolescenza della pellicola comprano una reflex digitale, come un D1 o una D70, saranno i primi ad esserne colpiti. Perchè queste macchine con sensore da 6 mega pixel saranno sorpassate tra un anno. Le reflex a pellicola no. Sono già al top. Che credete che chi compra una F5 (nikon a pellicola)adesso, tra 5 anni avrà una macchina vecchia? Avrà ancora il top. La nikon non ha più che progressi fare nel campo della fotografia tradizionale, mentre in un solo anno può sfornare tante digitali da fare mangiare le palle ed i portafogli a tutti i sostenitori della nuova tecnologia digitale.
Perchè dico tutto questo?
La verità?
Perchè sono le 00.25 della notte e non ho un c@zzo di sonno per andare a dormire e mi passo un pò di tempo a scrivere boiate.
Perchè io sono un digitalista e domani mattina tornerò più cattivo che mai... ;)
Sia chiaro... :D
Buona notte a tutti,
VINNY
Re: In difesa di Sergicchio e i crt-isti
Citazione:
VINICIUS ha scritto:
Perchè io sono un digitalista e domani mattina tornerò più cattivo che mai... ;)
E che hai, la cattiveria col telecomando? :D
Basta. Ormai, dopo questa pillola di saggezza che ci hai offerto, ti sei scoperto.
D'altronde, un appassionato di fotografia certe cose non può non capirle: quelle che per alcuni sono sfumature "di millimetri", quando hai l'occhio ben educato, diventano abissi di differenza.
Ciao ed analogizzatevi tutti. Aurelio
Re: Re: non esattamente ..
Citazione:
Sergicchio ha scritto:
Quando i Panasonic avranno finalmente raggiunto il Marquee, (chissà fra quanti anni) gli attuali possessori del Marquee saranno passati a crt da 12".
Mi dispiace, ma i tritubisti non li raggiungerai MAI!
Intanto, mentre noi ci godiamo il Full-Hdtv coi ns catafalchi voi ancora andate in cerca di upgrades e di accoppiate VPR-Lettori stand alone.
Aspetta e spera...che poi s'avvera... forse. ;)
Sergicchio, ma mi rivolgo anche ad aurel e mirko, hai ragione voi oggi vedete meglio, ma sapete (il primo ad ammetterlo fu proprio manuti), che la vostra è una tecnologia superata. Il digitale è il futuro! L'HDTV è il futuro! l'HTPC è destinato a scomparire e cedere il posto a stand-alone sofisticati in progressivo e DVI assolutamente plug & play.
Quale digitale?
La Barco ha puntato sui DLP. All'ultimo TAV il bestione Cineversum ci ha fatto vedere di cosa è capace la tecnologia digitale. In ua parola di superare i CRT. Di questo il mondo ne è convinto, e son sicuro che ne siete consci pure voi.
1920x1080 cos'è? È HDTV? A Ottobre avrà un nome: Panny 700.
L'HTPC stand-alone plug&play esisterà, magari con una bella uscita DVI in progressivo? Tra poco avrà un nome: Piooner 868.
Nel 1981 VHS vinse su BetaMax e Video2000, chissà che nel 2005 LCD non vinca su DLP. Io ne sono convinto. Barco no, ma Panasonic e i giapponesi si. E chi conta di + nel mondo in elettronica: i belgi o i giapponesi? ;)
Io sto dall'altra parte del fiume e aspetto il cadavere del mio nemico.
Re: Re: In difesa di Sergicchio e i crt-isti
Citazione:
aurel ha scritto:
Ciao ed analogizzatevi tutti. Aurelio
Otiimo consiglio. Rocco docet. ;)
Re: Re: Re: non esattamente ..
Citazione:
gipal ha scritto:
1920x1080 cos'è? È HDTV? A Ottobre avrà un nome: Panny 700.
L'HTPC stand-alone plug&play esisterà, magari con una bella uscita DVI in progressivo? Tra poco avrà un nome: Piooner 868.
Gipal, guarda che dell'hardware hdtv te ne fai poco se non c'è il software: i crt 8 e 9" collegati all'htpc a quelle risoluzioni ci arrivano già da anni ma, finchè i dvd sono 720 x 576, resteranno solo potenzialità inespresse.
Citazione:
gipal ha scritto:
Nel 1981 VHS vinse su BetaMax e Video2000, chissà che nel 2005 LCD non vinca su DLP. Io ne sono convinto. Barco no, ma Panasonic e i giapponesi si. E chi conta di + nel mondo in elettronica: i belgi o i giapponesi? ;)
Io sto dall'altra parte del fiume e aspetto il cadavere del mio nemico.
Veramente Texas Instruments (matrici dlp) non mi sembra tanto belga ;) .....
Ciao e goditi la Pasquetta. Aurelio
Re: Re: non esattamente ..
Citazione:
Sergicchio ha scritto:
....Tu, non sei ancora soddisfatto appieno, perchè se oggi uscisse il modello successivo saresti già pronto a cambiarlo....
Non esattamente , ma sotot sotto un po di verità c'è.
Fondamentalmente ( come tanti sanno, Mirko compreso!;) ) sono un appassionato audio, settore in un cui non pongo limiti economici . Avrei avuto lo stesso comportamento se lo fossi stato alla stessa maniera per il video :D . Ciononostante solo qualche anno fa qualcuno ha visto la mia incertezza nell'acquistare o meno il cineversum + master Barco. Ripensandoci attentamente ho ritenuto che la mia passione non fosse tale da giustificare una simile spesa :rolleyes: , orientandomi su modesti apparecchi che comunque riescono a garantire dei buoni risultati per un impiego H.T. e comunque non escludendo ulteriori piccoli miglioramenti attuando semplici upgrade.
In una parola non volere un crt in casa è una scelta consapevole! :p altrimenti sarebbe già appeso al soffitto da tempo :eek: ;)
Re: Re: Re: non esattamente ..
Citazione:
MODER ha scritto:
In una parola non volere un crt in casa è una scelta consapevole! :p altrimenti sarebbe già appeso al soffitto da tempo :eek: ;)
Bravo! Quello di non volere un crt è una scelta consapevole che molti di noi hanno fatto in nome dello spazio, della serenità familiare, del buonsenso, della non conoscenza dei sistemi di taratura, ecc ecc.
Ma non ha senso per uno che vuole il top subito parlare di digitale come soluzione definitiva. Sarà il futuro? Bene, in futuro allora ne riparleremo. Anche la fotografia digitale sarà il futuro? Bene, ne riparleremo quando lo sarà diventato. Se compro un apparecchio digitale devo comprarlo con la consapevolezza che non sarà comunque la mia ultima macchina.
Gipal. Tu sei convinto che il digitale si fermerà al (cito la tua frase) "1920x1080 cos'è? È HDTV? A Ottobre avrà un nome: Panny 700"?
NO, non sarà la macchina definitiva, anche se propbabilmente la comprerò e sarà la mia macchina per molti anni. Avrà la matrice hdtv full, bene, ma non pensi che dopo 6 mesi uscirà la stessa macchina con valori di contrasto superiori e ulteriori migliorie? Claro che si!
Chi c'ha un 8 pollici adesso gode e godrà per anni senza upgradare. Certo chi ha un 7 pollici un poco meno... :p
Insomma, digitalisti per necessità, ma non per forza sfigati. Da un anno a questa parte i digitali si vedono bene e sono uno splendido ripiego. Tra un ulteriore anno saranno la valida alternativa al crt. Tra tre quattro anni saranno [b]futuro[b/].
Saluti e buon "Lunedì dell'Angelo"!!!
VINNY