2mt sono pochi. Non è irrealizzabile ma non credo che acusticamente potresti avere grandi risultati. Vorresti piazzare una tv o un vpr? Con il vpr ci andrebbe un telo da 80/85 pollici
Visualizzazione Stampabile
2mt sono pochi. Non è irrealizzabile ma non credo che acusticamente potresti avere grandi risultati. Vorresti piazzare una tv o un vpr? Con il vpr ci andrebbe un telo da 80/85 pollici
i 2mt di larghezza sacrificano molto l'installazione però non è una cosa impossibile;
secondo me, tutto dipende da quanto sei limitato nell'ambiente living.
in ospedale al lavoro dico sempre che "..si fa quel che può, con quel che si ha.." se quello hai, quello devi ottimizzare..
se fai un ambiente dedicato ci vedrei un bel telo acustico con diffusori "azzeccati" alle sue spalle.. ai tempi con MK avevo risolto egregiamente un problema analogo di un front largo circa 175 cm, ed i risultati erano notevoli
il fatto di avere diffusori di piccole dimensioni facilmente inseribili in qualsiasi ambiente, senza reflex e di fatto senza sezione bassi, dato che tutta la banda sotto i 70hz viene demandata al sub, ha fatto quadrare tutto il cerchio
(parlo di MK xè tale è stata la mia esperienza, ma anche sistemi analoghi tipo XTZ, Teufel ecc darebbero risultati analoghi)
a mio avviso una sala trattata con criterio, con prodotti buoni e mirati, allestita con un impianto studiato ad hoc sarà sempre meglio di un living con un trattamento limitato dalle condizioni (moglie, bimbi, estetica, ambiente) e pannelli messi dove c'è spazio fra i mobili. inoltre ci potrai lavorare in piena libertà senza che nessuno abbia niente da ridire, con tutti i limiti della stanza ovvio, ma sono cmq limiti che avresti lo stesso, e forse anche ben peggiori, in salotto
imho :)
Penso che Zed abbia afferrato in pieno la mia esigenza...Attualmente sono contento del mio angolo ricavato nel living, ma penso ci sia un abisso se confrontato con una saletta dedicata!Non posso inserire pannelli e bass trap tra porte e mobili vari, perché raggiungere un compromesso con moglie e bimbo piccolo risulta davvero alquanto complicato.Mi piacerebbe avere le pareti scure per avere buio totale nell'ambiente di visione ma nel living proprio non posso,diventerebbe un tugurio!Ecco il motivo per cui volevo realizzare un secondo impianto ht in stanzetta dedicata,il mio unico vincolo come sopracitato è la ridotta larghezza della stessa.Se secondo voi 2 metri non sono sufficienti ad avere un buon effetto ambienza e surround,evito spese e dovrò rassegnarmi e accontentarmi di quello che ho al momento.Vorrei mettere uno schermo fisso quindi sfruttare interamente i 2 metri,un vpr ,diffusori bookshelf vista la ridotta dimensione ambiente e pensare anche eventualmente all'atmos visto che attualmente nella mia attuale situazione godo di un semplice 5.1.
io ho detto la mia (dicutibile) opinione...cmq secondo me:
- telo acustico obbligatorio
- diffusori tipo MK sound - XTZ - Teufel THX - Klipsch THX
- surround dipolari/tripolari poco invasivi ma di molta ambienza tipo MK S150 e simili, XTZ dipolo , Teufel 500S
- trattamento mirato alle pareti
- l'atmos lo lascerei dove sta, data la lunghezza della stanza penserei pui ad un 7.1 che ci sta con i diffusori giusti
gia cosi con una buona calibrazione ed il giusto trattamento avresti una sala che mangia in testa a parecchia qua dentro (mia attuale compresa)
Noto pareri abbastanza discordanti in merito!!un ringraziamento comunque a tutti per avermi dedicato del tempo e donato consigli,penso che è talmente tanto il mio desiderio di saletta dedicata,che intraprendero', anche se con vincoli ''dimensionali'',il discorso, sperando in un accettabile risultato.Purtroppo solo quella ho!! Farò magari tutto con calma,visto che il mio angolo nel living ce l'ho già.Un buon ferragosto a tutti, ragazzi!
d'accordo con te. Le passioni vanno coltivate. Una stanza tutta tua, dedicata, sarà sempre meglio di un living con altri compromessi.
L'importante è progettare bene e poi realizzare
Non vorrei fare il guastafeste per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole a casa sua ci mancherebbe. Ma la stanza sarebbe solo per te? Perchè su 2 metri, togli il passaggio, ti rimane cosa, 1,3-1,4 metri di larghezza per un divano/poltrone? O ci metti una poltrona singola e la usi solo te?
Sarà perchè anche mia moglie ha la passione per cinema (e mi sopporta molto) ma io sto cercando di dare un minimo di trattamento al living per raggiungere risultati quantomeno discreti, vedi sistemare l'RT60 almeno sulle medio-alte e basstrap a pannello dietro i diffusori frontali. Questo per dire, sei proprio sicuro che con i soldi che investiresti nella stanza dedicata non riesci, stravolgendo magari, a correggere il living per goderne tutti? L'impianto che hai è già ottimo! Se lo spazio living ha una buona metratura e un buon rapporto dimensionale ci farei un pensierino seriamente...
Complimenti per il terrazzo, che per averne potuti stornare 12mq per fare uno stanzino deve essere niente male.
Se conosco il mondo temo che lo "stanzino" non sia in solido cemento e spessa muratura, e che il tetto non abbia intercapedini (dimmi se sbaglio) se tutto ciò fosse vero potrei dire che costruttivamente non mi sembrano materiali adatti a racchiudere una saletta di ascolto.
traduco: oltre alle dimensioni occorrerebbe sapere di che è fatto perché su un terrazzo ci puoi aver messo anche uno di quei box in legno da esterni che vendono nei Brico ed allora che ci restino pure "scatoli ed inutilità".
Tutto ciò premesso ti raccomando di ascoltare il parere di amici non audiofili / cinefili, qui siamo un po' tutti "di parte", audiomaniaci e cinemaniaci, sei ancora in tempo per non farti salire la scimmia sul groppone, anche con un bel TV ed un paio di casse bookshelf (magari con sub) nel soggiorno si vive felici, si rinuncia a poco, si guarda buon cinema e si ascolta buona musica.
Lo stanzino in questione è una una vera e propria stanza in solida muratura e solaio a regola d'arte(non le casettine in legno del brico),che originariamente sarebbe servita ad utilizzo lavanderia,ma che poi alla fine risulta essere utilizzato come funzionale luogo di ammasso!!So perfettamente essere piccolino come ambiente,un divano per 2 persone da 140/150 ci sta comunque,visto che sia io che mia moglie amiamo profondamente il cinema.Guardando le sale dedicate degli altri qui nel forum,mi era solo venuta la scimmia e sognato di avere anche io la mia saletta cinema,con cura dei particolari nell'illuminazione,il colore delle pareti e l'acustica ambientale...
Il living ,anche se mia moglie mi asseconda nella passione, è pur sempre un ambiente da vivere,non posso proprio fare quel che mi pare,purtroppo!!L'ho già riempito di elettroniche e diffusori,se comincio ad attaccarci anche pannelli al muro,mio figlio li stacca e mia moglie mi sfratta !!Comunque tirando le somme,penso di aver capito che lo stanzino buco,non risulta essere proprio il top della soluzione per un ambiente ht,dovrò accontentarmi del mio angolo living (mis.4x5,50 dove purtroppo la parete lunga è quella di visione)e cercare magari in qualche maniera, di renderlo più ''ideale'' possibile.
Le misure non sarebbero male, non riusciresti a girare il tutto? Secondo me ne gioveresti... I diffusori hanno una disposizione che rientra nelle specifiche dolby?
Assolutamente no ragazzi, purtroppo mi ritrovo con la parete attrezzata sul lato lungo e su essa ho praticamente strutturato tutto il mio impianto,telo a scomparsa in un cassonetto da me autocostruito e le elettroniche tutte posate sul mobile basso..
su entrambi i lati corti invece ,ho 2 porte che accedono una sulla veranda e l'altra alla camera da letto...
Non ho ancora capito purtroppo,come postare le foto altrimenti ne pubblicherei un paio per farvi capire la mia attuale situazione..
Se vai nella Sezione "Palestra" troverai alcune discussioni, messe in evidenza, che spiegano come fare.
Devi solo usare un sito di hosting diverso da quello suggerito (Imageshack) che nel frattempo è diventato a pagamento, ad esempio io uso TinyPic, ma ne esistono tantissimi.
Grazie mille per la dritta Nordata,proverò come mi hai consigliato tynipic nella sezione apposita..