Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ghibli73
Ho aggiornato con il firmware uscito il 04/11. mi sono meravigliao per la semplicità e la velocità di installazione... però non so cosa ha introdotto di nuovo... a parte la funzione "cornice digitale" che il mio nuovo 9664 ancora non aveva. Se qualcuno ha dettagli maggiori...
L'ho installato, ma non ho ancora notato grossi cambiamenti, solo una maggiore velocità quando si scrollano le pagine del digitale terrestre e hanno tolto l'invasività di quel lucchettone in youtube...
-
Recensione e settaggi
Ciao a tutti, eccomi qui, come promesso, a recensire il Philips 9664, versione 42 pollici, dopo un weekend di smanettamenti vari.
Allora, cominciamo:
1) Materiali, confezione, estetica:
Che possa piacere o meno è un discorso soggettivo, io posso dire che nel mio mobile, color ciliegio, fa una gran figura. Linee sottili ed eleganti, colore a due tonalità di grigio, pannello OPACO che non riflette nulla, materiali belli solidi, compreso il piedistallo. Nella confezione nessun manuale di istruzioni (secondo una deplorevole pratica), che si deve scaricare da internet, e detto tra noi, non è che spieghi tantissimo. Molte voci dei menu sono ignorate. Telecomando elegante e con tasti che si illuminano. Voto: 8.
2) Facilità di installazione / utilizzo, interfaccia:
Facilissimo da installare, ti guida passo dopo passo sia nella sintonizzazione dei canali, che nella installazione della rete domestica (ha il wireless e funziona benissimo). Mi aspettavo, leggendo un po' in rete, menu complicati, invece sono estremamente chiari (a tendina), e inoltre i parametri da settare non è che siano tantissimi (e questo secondo me è un pregio). Alcuni settaggi predefiniti sono ottimi, altri un po' meno: c'è un po' da smanettarci (leggete dopo). Unico lato negativo è la lentezza della navigazione dei menu, mentre il cambio canale l'ho trovato nella media. Voto: 7,5.
3) Visione in DTT:
Il digitale terrestre, con i miei settings personalizzati, si vede molto bene. Innanzitutto sfatiamo il mito delle immagini "troppo digitalizzate" dei Philips: le mie sono naturalissime, nitide e "colorate" al punto giusto. Mediaset e Rai1 i canali migliori. Ho anche Mediaset Premium, ieri ho visto Inter - Roma (sempre in SD). Con i 200 hz attivati, NESSUN ARTEFATTO, movimenti fluidissimi, NESSUNA SCIA. SODDISFATTISSIMO! Ho visto poi "Il Gladiatore" su Joy: con i 200hz attivati e il Natural Motion al minimo, le immagini acquistano tridimensionalità, c'è quel famoso effetto soap per cui le scene del film sembrano girate dal vivo. A me non da fastidio (basta che non sia esagerato), è un modo diverso di guardare i film, e ho deciso di tenerlo almeno per il digitale (anche perchè i 200hz per le partite vanno tenuti attivi, e non mi va ogni volta di cambiare settings). Voto: 8,5.
4) Visione dvd e blu-ray:
La mia prova è stata effettuata con l'ottimo lettore della ps3 slim. Ho usato l'impostazione "cinema" del tv, che ho trovato assolutamente perfetta. L'immagine lascia senza fiato, soprattutto nei bluray (ho visto "Gran Torino"), con immagini naturali e fluide (qui senza i 200hz), mai sgranate, neanche da vicino, nero ottimo. Anche i dvd sono ottimi, Saw L'Enigmista sembra quasi in HD in alcuni punti! Angolo di visione eccellente, l'immagine non perde nulla neanche spostandosi dalla posizione ideale. Assolutamente nessun punto negativo, voto: 10.
5) Videogiochi:
Confermo quanto di buono scritto nelle prime frettolose prove. Con la 360 in VGA siamo al TOP per quanto riguarda qualità di immagine, dettagli, colori, assenza TOTALE di input lag. Giochi provati: Halo 3 ODST, L4D, Gears 2, Fifa 2010. Risoluzione 1920 X 1080, livello di riferimento intermedio. Prove effettuate in modalità GIOCO con qualche piccola correzione (vedi dopo). Voto: 10.
6) Audio:
mai sentito nulla di simile da un tv, anche se utilizzerò l'home theatre. Voci chiare, bassi profondi. Voto: 9.
7) Ambilight:
Fantastico, completamente regolabile: si spazia da valori più dinamici (consigliati nei giochi) a valori più "rilassanti" come li definisce il tv (consigliati nella tv normale). Voto: 10.
Veniamo al sunto:
PRO:
- visione in SD, visione in HD, videogames, audio e ambilight, connessioni, qualità generale del prodotto di molto sopra la media.
CONTRO:
- prezzo, manuale assente, lentezza nei menu, alcune limitazioni nel settaggio (vedi dopo), ambilight che necessita della parete bianca e della giusta distanza dal muro per poter essere sfruttato.
Aggiungo che dalla mia posizione (circa 3 metri) mi trovo benissimo con il 42 senza bisogno di uno schermo più grande.
Concludo con i miei settaggi, invitando i possessori ad un confronto.
Visione della TV in digitale terrestre:
(Modalità: Personale)
Contrasto: 80
Luminosità: 47
Colore: 50
Nitidezza: 5
Tinta: Normale
Riduzione Rumore: Spento
Sensore Luce: Spento
Modalità PC: disattivata
Perfect Natural Motion: Minimo
200 hz: Attivi
Nitidezza superiore: Acceso
Contrasto Dinamico: Spento
Retroilluminazione Dinamica: Immagine ottimale
Riduzione artefatti mpeg: Spento
Ottimizzazione colori: Minimo
Dvd - Bluray con PS3 in HDMI:
(Modalità: Cinema)
Contrasto: 95
Luminosità: 50
Colore: 58
Nitidezza: 2
Tinta: Caldo
Riduzione Rumore: Spento
Sensore Luce: Acceso
Modalità PC: disattivata
Perfect Natural Motion: Spento
200 hz: Disattivati
Nitidezza superiore: Spento
Contrasto Dinamico: Minimo
Retroilluminazione Dinamica: Spenta
Ottimizzazione colori: Spento
Videogiochi con 360 in VGA:
(Modalità: Personale, in pratica è la modalità Gioco con alcune modifiche che evidenzio)
Contrasto: 86 (-4 rispetto al valore predefinito della modalità Gioco)
Luminosità: 48 (-2)
Colore: 55 (-9)
Nitidezza: 5
Tinta: Freddo
Riduzione Rumore: Minimo (da Medio della modalità Gioco)
Sensore Luce: Spento
Modalità PC: Spento
Perfect Natural Motion: Spento
200 hz: Disattivati
Nitidezza superiore: Acceso
Contrasto Dinamico: Minimo (da Medio della modalità Gioco)
Retroilluminazione Dinamica: Immagine ottimale
Ottimizzazione colori: Medio (da Massimo della modalità Gioco).
In sostanza, per essere chiari, i settaggi predefiniti delle varie modalità (gioco, cinema, vivace, ecc.) non si possono modificare; se uno li modifica, la tv automaticamente li salva come modalità personale. Questo significa che, ad es., se volete vedere film e giocare con la ps3, non potete salvare 2 settaggi personali, ma o usate personale per i giochi e poi cinema per i film; oppure usate gioco per i vg e poi personale per i film. L'unico modo per usare 2 settaggi personali con la stessa fonte è intervenire ogni volta sui singoli settaggi, ma è abbastanza scocciante (è questa la limitazione a cui mi riferivo nei "contro"). Cmq, ripeto, la modalità cinema predefinita l'ho trovata perfetta.
Con questo vi saluto, sperando di essere stato d'aiuto sia ai futuri acquirenti che ai possessori, e chiedendo a questi ultimi consigli su come far rendere ancora di più questo (costoso) gioiellino. :D
-
Grazie mille Puffo,ero partito per acquistare un 9604 da 32 e poi ho deciso di modificare il mobile e prendere un 40/42 pollici,ergo ero molto interessato al 9664.Se permetti avrei qualche domanda da porti :1 una visione da 1,5 metri pensi sia troppo poca o non si notano comunque difetti?2 personalmente l'effetto soap opera a me piace,utilizzando i 200hz attivi con blu ray e dvd si notano artefatti?Per ora ti ringrazio se potrai rispondere e comunque grazie per la recensione.
-
Per quanto riguarda la visione, da 1,5 metri non avrai problemi con i bluray, anzi coglierai qualche dettaglio in più rispetto a me che lo vedo dal doppio della distanza. I miei dubbi riguardano piuttosto la tv normale, perchè è fisiologico che ad es. le immagini delle partite in SD viste da quella distanza perdano un po' in "pulizia". Niente di trascendentale, nn è che vedi i "cubetti", ma se ti allontani la visione globale migliora.
Per quanto riguarda i 200 hz nei film in dvd e bluray, ho provato ieri a metterli e non ho notato artefatti. Il problema è secondo me un altro: vedere "Saw" come fosse una soap opera dà una sensazione innaturale! E' evidente la trasformazione delle scene ed il fatto che il film non sia stato concepito in quel modo ;) Inoltre, la visione mi sembrava meno fluida rispetto all'impostazione "cinema". Cmq è questione di gusti, se vuoi puoi attivarli ma settando le impostazioni personali dal principio, senza modificare quelle di "cinema" (perchè con "cinema" i 200hz sono proprio disattivati, non puoi intervenire su quel parametro, un po' come per il settaggio "gioco"). ;)
-
Perfetto,grazie mille per la celere risposta :) ora basta solo pazientare che il mobile sia pronto e procedere all'acquisto.
Tieni comunque conto che l'utilizzo che ne farò sarà solo ed esclusivamente per DVD,BLU RAY e giochi,assolutamente zero tv quindi credo che con la tua recensione posso mettere a tacere le vocine in testa che mi dicono di vagliare altri televisori :D
-
Vai proprio sul sicuro, perchè in quei 3 ambiti siamo veramente su livelli di eccellenza :D
-
ragazzi ho quasi deciso per il philippone....!!!
da 2 a 2,5 metri meglio un 42 o 47?
calcolate che io già ho un 37 pfl9632,e ne sono soddisfattissimo,ma volevo un tv più grande.
che dite?da 37" a 42" pollici noterei la differenza?o devo spostarmi sul 47,con rischio magari di vedere maluccio canali in sd?
ps:sul mio 9632 impostando l'entrata hdmi in "GIOCO",non viene disabilitato niente(hd natural motion,perfect pixel o 100hz....)nel 9664 succede la stessa cosa o si disattiva qualche processo?
grazie a tutti Romano
-
Citazione:
Originariamente scritto da davnet75
Veramente l'aurea è un ambilight "più evoluto"... Il funzionamento è lo stesso, dei led posteriori riflettono luce sulla parete retrostante... la differenza è rappresentata dal fatto che anche la cornice è luminescente, permettendo di avere l'espansione cromatica senza effetto di continuità...
Questo in effetti non mi era chiaro: pensavo che non ci fossero led dietro ma che fosse illuminata solo la cornice.
Citazione:
Credo che per ora esca nella versione da 40".
Anzi è stato presentato, costa sui 4000 mila euro di listino e non è 200Hz ma solo 100Hz...
.
:eek: aveva ragione Quagmire I: costa troppo! (per ora). e poi 40 pollici sono pochi.
-
Inizio col ringraziare puffo x l'ottima recensione e i vari settaggi sul Philips 9664, e tutti gli altri che hanno contribuito a postare informazioni, che per me sono state utilissime per la scelta finale.
Dopo moltissimo tempo e tanta indecisione soprattutto in riguardo alla scelta tra il Samsung B8000 (che un mio amico impiegato al Media....d, mi aveva nettamente consigliato, dicendo che avrei fatto un errore madornale se avessi scelto il 9664 al posto del Samsung) il Philips 9704 oppure il 9964, ieri mi sono deciso a prendere proprio quest'ultimo nonostante non fosse a led come gli altri due (davnet75 e altri mi hanno convinto). Purtroppo però in più di tre punti vendita della mia regione era rimasto solo il modello in esposizione da 42 pollici...:cry: che io non ho voluto! Cavolo o vanno a ruba questi philips oppure ne sono arrivati pochi!!!
Comunque l'ho prenotato e dovrebbe arrivare in settimana (sempre il modello da 42 pollici) :O :p Non vedo l'ora! :sbav: Spero di non aver fatto una scelta errata e di restare soddisfatto di questa mia prima tv full-hd (e anche costosa visto i 1699 euro). Ringrazio ancora chi contribuisce a dare preziose informazioni in questo forum e invito tutti i felici possessori ad indicare tutti i loro settaggi per far rendere al massimo il Philips in tutte le sorgenti hd e sd e con l'Xbox360. Sbizzarritevi pure!:)
P.S I dvd come si vedono con questo televisore? Mi interessa molto saperlo perchè a casa ho una collezione di circa 200 dvd. Come lettore Blu-Ray ho comprato già il Samsung BD_P2500.
-
Ottimo puffo1978, bravo per la recensione, poi quando ho un pochino di tempo dò un'occhiata ai settaggi e lo confronto.
Volevo fare una doverosa precisazione laddove dici che Philips non fornisce il manuale cartaceo... Questo è vero, però bisogna sottolineare che premendo il pulsante giallo sul telecomando, il manuale diviene direttamente disponibile sul televisore, cosa che mi sembra molto comoda... È sempre a disposizione ed al volo... Trovo sia una soluzione ottimale!
Noto che tu sei molto sensibile all'effetto "telenovela"... Personalmente rispetto a Sony e Samsung trovo si noti veramente poco... Infatti sui film sul Sony lo disattivavo quasi sempre nei film, invece con il 9664 tengo il natural motion quasi sempre attivo(magari settato al minimo). Ma è proprio una questione di gusti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Romano9
ragazzi ho quasi deciso per il philippone....!!!
da 2 a 2,5 metri meglio un 42 o 47?
IMHO dipende dalla fonte... Per HD e FullHD andrebbe bene il 47, per l'SD il 42...
-
Citazione:
bisogna sottolineare che premendo il pulsante giallo sul telecomando, il manuale diviene direttamente disponibile sul televisore, cosa che mi sembra molto comoda... È sempre a disposizione ed al volo... Trovo sia una soluzione ottimale!
Hai ragione davnet, avevo dimenticato di sottolineare questa comoda funzione del manuale in linea, sempre disponibile :) rimane però il fatto che avrebbero potuto farlo un po' più completo. Pensa che sul mio bravia di 3 anni fa era quasi il doppio :eek:
Un'altra cosa importante, che NON dipende dal tv ma che non farà felice gli utenti di mediaset premium.
Ho acquistato col tv anche una CAM marchiata PHILIPS (ci tengo a sottolinearlo) la quale, purtroppo, NON E' ESENTE DAI SOLITI DIFETTI DI TUTTE LE ALTRE CAM. Il che significa che potrà capitarvi ancora, nel bel mezzo di una partita, che l'immagine si blocchi e compaia la scritta "Tessere danneggiata o illeggibile".
Il problema, diffusissimo (basta vedere le lamentele in rete) non è del tv (che anzi gode della piena certificazione del bollino dgtvi) ma delle schede in commercio, che hanno un chip che facilmente si surriscalda, bloccandosi. E' un bug fustidioso, perchè obbliga a spegnere e riaccendere il tv, quel tanto che basta per far raffreddare il chip, o in alternativa togliere e reinserire la scheda mediaset nella cam (operazione tutt'altro che agevole, giacchè lo slot per la cam è nel retro del tv).
Speravo di aver risolto questo problema, che mi aveva portato alla disperazione col vecchio sony, ma evidentemente mi sbagliavo. Tra l'altro, sempre nelle partite, possono capitare disturbi dell'immagine, tipo squadrettature, dovute alla scarsità della banda di MP.
Sottolineo queste cose, anche se in parte OT, perchè non vorrei che fossero scambiate per difetti della tv. Io, personalmente, abbastanza stufo di MP, col prossimo campionato passerò a sky hd, così potrò godermi al massimo le partite sul gioiello. :D
-
scusate, avevo fatto un doppio topic.
-
Citazione:
Originariamente scritto da puffo1978
Pensa che sul mio bravia di 3 anni fa era quasi il doppio :eek:
Un'altra cosa importante, che NON dipende dal tv ma che non farà felice gli utenti di mediaset premium.
Ho acquistato col tv anche una CAM marchiata PHILIPS (ci tengo a sottolinearlo) la quale, purtroppo, NON E' ESENTE DAI SOLITI DIFETTI DI TUTTE LE ALTRE CAM. Il che significa che potrà capitarvi ancora, nel bel mezzo di una partita, che l'immagine si blocchi e compaia la scritta "Tessere danneggiata o illeggibile".
Idem sul mio bravia dell'anno scorso, oltre ad essere multilingue...
La politica di philips però la trovo migliore di molti altri produttori, che non forniscono le istruzioni nè su supporto cartaceo, nè digitale, nè consultabile in linea... Vedi apple con iphone, macbook pro... i primi che mi vengono... perchè mi è risultato scomodo...
Per quanto riguarda la Cam prova a farti aggiornare il firmware, dovresti risolvere.
-
Citazione:
Originariamente scritto da puffo1978
a recensire il Philips 9664, versione 42 pollici, dopo un weekend di smanettamenti vari.
ha il wireless e funziona benissimo
grazie per la esauriente recensione...a proposito del wi-fi volevo chiederti,immagino che tu abbia la connessione protetta WPA o WPA2, come l'hai collegato alla rete domestica?
cioè con il telecomando come si fa ad immettere una password di 63 caratteri alfanumerici , magari con caratteri speciali?