SH893 si accende il decoder e si stoppa il dvd rec
Buongiorno, ho un problema che riguarda un dvd recorder SH893 (firmware già aggiornato) in garanzia; ho aperto una chiamata con Samsung e mi hanno suggerito di modificare l'aggiornamento dell'ora da automatico in manuale e se il problema persisteva di chiamare un centro assistenza.
Ecco con un esempio cosa succede: per registrare un programma di sky alle 18.00 salvo in agenda con l'autoview tale programma e imposto il timer del dvd rec alle 17,58 (insomma, qualche minuto prima per aver un margine), all'ora impostata il dvd rec parte, ma alle 18.00 quando si accende il decoder magicamente il dvd rec smette di registrare. La cosa ad esempio non avviene se lascio il decoder acceso (anche su un altro canale), all'orario interessato mi avverte che sta per cominciare il programma che mi interessa e poi cambia canale senza nessuna interferenza col dvd rec che sta già registrando. Quindi la cosa sembra essere legata all'autoview ma solo quando accende il decoder (tra l'altro mi hanno appena cambiato il decoder, sono passatto all'HD, ma faceva la stessa cosa con quello precedente).
Questo è ciò che succede, ora vi illustro i collegamenti tra i vari apparecchi (niente di che) e le prove che ho già fatto:
- da dec a tv con hdmi
- da dec a dvd rec con scart
- da dvd rec a tv con hmdi
- più collegamenti vari per l'audio...
Le prove fatte:
- ho isolato il pin 8 dalla scart (quella che va da dec a dvd rec)
- se faccio partire il dvd rec in registrazione e poi a mano spengo e riaccendo il dec, non accade nulla (solo in autoview mi crea problemi)
- se il dvd rec sta registrando un canale non di Sky e il decoder si accende con l'autoview, non accade nulla
- ho tolto la scart dalla presa del dec dedicata al videoregistratore e l'ho inserita nella presa dedicata al TV e ho quindi fatto vari tentativi nel menù del dec alla voce che riguarda la configurazione del televisore (un Samsung full-hd): controllo della scart, rgb-component... ho provato anche a dirgli che è un 4:3 e non un 16:9
- ho provato nel menù del dvd rec a cambiare da rgb a component (o viceversa non ricordo) ma mi dice che la scelta comporta il progressive e quando c'è collegato l'hdmi non si può fare
- ho sentito la Samsung: mi ha detto che quel modello di dvd rec può avere problemi con l'impostazione automatica dell'ora, quindi l'ho tolta
Insomma, adesso sono andato a massa e non so come risolvere la questione, o meglio, posso ovviare in due modi: o facendo partire il dvd rec un minuto dopo il decoder o lasciando acceso il decoder quando so che deve partire una registrazione; però è una questione di principio, vorrei risolvere il problema.
Spero possiate aiutarmi.
Lascio il numero di telefono, non si sa mai... 3315655691
Grazie, Diego.