Visualizzazione Stampabile
-
Sono completamente daccordo con la visione del sig. Pizzano e imho per cominciare a riconsiderare alcune politiche commerciali, non bisognerebbe aspettare di rompersi i denti contro il muro o che i buoi siano scappati. Non parlo certo di un caso particolare,
ma in generale del mercato. Certe "fughe" di clienti verso l'estero e l'impressione di fare parte della serie b radicata nei forum (a volte anche senza ragione), imho sono pericolose e con l'avanzare delle nuove generazioni informatizzate un giorno verranno rimpiante, anche perchè ci vogliono anni a farsi un nome, ma un attimo per perderlo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sabatino Pizzano
Se poi vai cercati nelle pagine precedenti un mio intervento, noterai la mia convinzione sul fatto che nel giro di un paio di mesi troveremo questo lettore ad un prezzo prossimo a 600 euro
io ho preventivato che costerà 600 euro in prima battuta e non dopo 2 mesi, altrimenti rischiano che non vendano nemmeno la metà.
Scusami Mirco ma quel 20 contro 80 sembra un tantino gonfiato :D
Antonio
-
Citazione:
[...]noterai la mia convinzione sul fatto che nel giro di un paio di mesi troveremo questo lettore ad un prezzo prossimo a 600 euro per la buona pace di tutti :)
se è per questo stiamo lavorando tutti (non so se ve ne eravate accorti) per FARVELO TROVARE SUBITO nell'intorno dei 600 euro. Non chiediamo certo un riconoscimento per lo sforzo ma almeno di non essere tacciati per profittatori senza scrupoli.:cool: :)
Mirco
-
postato insieme :-)
per il 20/80 hai ragione, siamo scesi un pelo.. ma sempre molto al di sopra le aspettative nefaste :) ;)
Mirco
-
Mirco, occhio al quote integrale che se ti becca un mod ti bastona :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ludwigsecondo
Se non c'è un Oppo nuovo in negozio bisogna aspettare i 2 gg che arrivi dal magazzino di Montecatini.
Lo devo ripetere sig SASAFD?
[U]In garanzia viene cambiato IMMEDIATAMENTE l'oggetto con uno nuovo!!
Non capisco perchè ti inalberi (sui forum si da del tu, a meno di non voler mantenere un distacco offensivo).... :boh:
E non capisco come mai tu possa porre in rilievo quanto affermi (la sostituzione di un oppo difettoso con uno nuovo...), come fosse una concessione regale (che però pagheremmo cmq a caro prezzo rispetto al resto del mondo :read: ).
Quanto vanti che sarà fatto. infatti, è obbligatorio per legge... :asd:
Devo spiegare altro :stordita:
walk on
sasadf
-
Bah, mi aspettavo argomenti più forti, ma ne prendo atto.
Specialmente sul fatto di dare immediatamente un oggetto nuovo per legge senza riparare il vecchio..:D (si si lo fanno tutti, si certo certo, come no?)
Ritenere il "lei" offensivo è poi sicuram... ma che parlo a fare?
Anzi no guarda, ti invito domattina a chiamarmi per scambiare due parole senza il tramite della tastiera per chiarire i tuoi dubbi. Non mancherò di mandarti il numero via mex privato, se poi riusciamo a vederci intorno ad un tavolo sono ancora più contento.:) :)
Mirco
-
Citazione:
Mi stupisco che tu pensi che non sia messo in conto fin dall'inizio :)
Scusami Mirco, mi permetto di riaprire e concludere il discorso perchè questa parte mi era sfuggita in un primo momento. Qui però entra in gioco la filosofia di gestione commerciale.
Tu dici che voi siete consapevoli del fatto che con questa politica di pricing perderete una fetta di consumatori. Alla fine il vostro guadagno resterà uguale perchè ripartirete la "perdita" dovuta a tale rinuncia sfruttando il maggiore margine che vi consentirà un tale prezzo. Fin qui tutto chiaro e comprensibile. La mia perplessità nasce però immedesimandomi nel piccolo/medio rivenditore locale. Tale politica sarebbe indolore nel momento in cui l'atto della vendita di un prodotto venga visto come lo stadio finale di un rapporto con il cliente (il cliente ha comprato ora chi lo rivede più?). Io invece, sopratutto in questo settore, preferisco ragionare in un'ottica di fidelizzazione del cliente: l'atto della vendita non deve essere visto come una fase conclusivo di un rapporto bensì quanto l'inizio di un circolo virtuoso, l'inizio di un percorso da compiere insieme tra cliente e venditore. Il cliente che oggi ha comprato l'Oppo, domani comprerà un cavo, dopodomani un display, tra 2 anni il nuovo Oppo e cosi via. Tale discorso vale per tutti i settori, ma sopratutto in quelli dove è richiesta una certa conoscenza tecnica del prodotto. Quindi è fondamentale, prima del prezzo, instaurare un rapporto di fiducia con il cliente. E il cliente non mancherà di premiare il venditore preferendolo, nel corso del tempo, ad altri. E' un rapporto che se impostato bene, fa guadagnare entrambi. Decidendo però di rinunciare a monte ad una fetta abbastanza consistenza di clientela, si decide di rinunciare all'inizio di tanti percorsi da fare insieme con il proprio cliente.
Tale politica, in sintesi, premia nel breve periodo ma nel lungo periodo è altamente pericolosa. Detto questo, se io dovessi consigliare ad un mio cliente a parità di guadagno se vendere 100 prodotti con un 1 euro di margine o 50 prodotti con 2 euro di margine, io consiglio la prima soluzione. Poi ognuno fa come vuole, sia chiaro. Ognuno adotta la filosofia di gestione che ritiene più consona. La mia esperienza sul campo (che poco o nulla ha a che vedere con l'home theater) mi ha portato nel corso del tempo a prelidilegere questa impostazione.
-
Citazione:
Bah, mi aspettavo argomenti più forti, ma ne prendo atto.
...quelli me li riservo quando metto la toga in Tribunale, ma gli elementi fondanti quelli sono questi che già ti ho elencato ;)
Citazione:
Specialmente sul fatto di dare immediatamente un oggetto nuovo per legge senza riparare il vecchio.. (si si lo fanno tutti, si certo certo, come no?)
Non credo sia il caso di fare un excursus sulle facoltà concesse al consumatore dal COdice del consumatore...
Fatto incontrovertibile resta che quanto ivi previsto non è concessione dell'importatore, e sbandierarlo come pretesto per alzare i prezzi rispetto all'universo criato mi sembra una scelta moralmente discutibile, e come dice il Sabatino, alquanto miope nell'ottica dell'OPPO (prodotto di nicchia che SOLO i forumiani conoscono bene...)
Quanto pensate che ci vorrà prima che qualcuno su Ebay inzierà una vendita parallela alla Vostra sul territorio nazionale, facendo anche bei margini? :Perfido:
Citazione:
Ritenere il "lei" offensivo è poi sicuram... ma che parlo a fare?
Fuori da queste righe non lo è di certo, anzi lo apprezzo, a volte lo esigo.
Ma qui, come dice il mod, è deformalizzata la cosa, ed usarlo è inappropriato e denota la voglia di mantenere oltremodo un certo distacco :mbe:
Citazione:
Anzi no guarda, ti invito domattina a chiamarmi per scambiare due parole senza il tramite della tastiera per chiarire i tuoi dubbi. Non mancherò di mandarti il numero via mex privato, se poi riusciamo a vederci intorno ad un tavolo sono ancora più contento.
Numero ricevuto ti ringrazio, ma io non ho, a dire il vero, troppi dubbi al riguardo: anzi, non ne ho proprio: io, a quel prezzo, NON LO VOGLIO!! :nonsifa:
QUalsiasi cosa mi sarà offerta in cambio, è inaccettabile che al cambio il suo valore è di circa 300 euro( di meno), e qui lo si paghi oltre il doppio!!!! :O :uh:
In Francia e Germania le tasse sono uguali, così come nel resto dell'UE.
Ho nel passato tartassato altri atteggiamenti simili, ad esempio una famosa importatrice di un marchio famoso venne tolta di mezzo proprio per averci marciato troppo ( e segnalammo la cosa proprio qui su avforum ): fu poi fatto così per la PIoneer coi suoi plasma, ed oggi è sparita dal mercato dei televisori.La sim2, vendeva bei VPR, ma vantava e dichiarava cose eccezionali: in realtà offriva solo poco di meglio ( a volte nemmeno quello...) a prezzi doppi: mi sembra di non averla vista al tav quest'anno, e non la si sente da un bel pezzo....
La NAD coi lettori ci ha provato, ma è stata stoppata sul nascere.
Non credo sia il caso di continuare ad elencare casi di scelte commerciali e di prezzo talmente sbagliate da fare saltare il banco...ma, prima di cercare di andare a finire nell'elenco del cimitero degli elefanti qui sopra, ci penserei molto bene....e questa scelta commerciale, ahimè, va proprio da quella parte.....:boh:
walk on
sasadf
-
Citazione:
Scusami Mirco, mi permetto di riaprire e concludere il discorso perchè questa parte mi era sfuggita in un primo momento. Qui però entra in gioco la filosofia di gestione commerciale.
Sabatino capisco perfettamente il tuo discorso. Capisci comunque che un negozio av fonda tutto sulla fidelizzazione del cliente specialmente in un momento in cui, specialmente sull'audio, sembra che gli appassionati terminino con la generazione attuale dei 50enni. (grande bischerata secondo me)
Chi entra e compra al volo un lettore ARC da 6500 euro è sempre ben accetto così come mi chiede di spedirgli un pre-phono da 3000 senza nemmeno averci parlato, e ci mancherebbe altro. Però la cosa bella è veder crescere i clienti da zero specialmente quelli giovani. Uno è partito da un impianto da 2500 euro e dopo un anno ha preso una coppia di Wilson Audio dopo avergliele montate e fatte provare per 10gg a casa sua senza impegno, questa è soddisfazione.
Per questo il tuo discorso non fa una piega, la vendita di un Oppo porta un cliente nuovo che può crescere e che non ci sarebbe stato senza la possibilità per il negoziante di proporlo anche se con una modalità che porterà tanti ad affidarsi all'estero.
Mirco
-
Scusate un attimo, ma nessuno che faccia questa riflessione:
Il marchio Oppo, per sua impostazione, adotta una filosofia commerciale ben precisa, ( direi da "Web 2.0", se non fosse un termine inflazionato ), cioè l'offrire dei prodotti dal rapporto Q/P molto alto, che devono la loro reputazione al passaparola del Web, e che puntano SIA sulla qualità SIA sul prezzo basso, perchè purtroppo gli manca il nome prestigioso, e stanno chiaramente lavorando piano piano per farselo.
Ora, sulla qualità siamo tutti d'accordo, ma il problema è il prezzo basso perchè, il modo con cui è ottenuto, oltre che dal fatto che non si fanno pagare per un marchio blasonato (che non hanno), in buona parte è dovuto al fatto che in TUTTO il mondo, credo ad esclusione proprio dell'Italia, vendono direttamente ai rivenditori, e comunque anche agli utenti finali per cui, nel loro prezzo aggressivo, ci sta magari il margine per far guadagnare qualcosa ad esempio ad Amazon, ma non c'è proprio spazio per far guadagnare il giusto SIA ad un importatore SIA ad un rivenditore.
Per cui, è così tanto un problema affermare, semplicemente e senza farne drammi, che il modo con cui la Oppo commercializza i suoi prodotti, non si adatta alla vendita indiretta, quindi al mercato italiano ?
Qualche post fa, è stato detto che per l'Italia è stato scelto un importatore a causa della "particolarità" del mercato italiano. C'è la frammentazione dei negozi (troppi negozi, troppo piccoli) specializzati, e dall'altra parte i centri commerciali sono troppo potenti, c'è la particolarità del territorio che rende complicate, costose e rischiose le spedizioni, c'è il malfunzionamento della giustiza, che rende troppo facile per chi vuole fare il furbo, etc, etc, etc. Del resto, se realtà come Amazon hanno deciso di NON aprire in Italia, è per tutti questi motivi.
Quindi si, da un certo punto di vista, SIAMO un po' in "Serie B", ma non è colpa degli operatori, sono sicuro che gli stessi importatori/rivenditori, trapiantanti in un altro paese d'Europa, sarebbero bravissimi e farebbero prezzi "europei", perchè possono farlo. E' il famoso sistema-Italia che funziona male, soprattutto per questo tipo di realtà moderne, tipo la Oppo.
Il problema è, bisogna adattarsi e cercare di cambiare perchè, soprattutto dopo questa crisi, vedremo sempre più prodotti venduti in questo modo, eliminando tutti i costi extra di pubblicità, marketing, filiera commerciale, etc.
non è certo l'Oppo l'unico: avete visto l'Xtreamer, un mediaplayer che fa di tutto, e costa 99 Euro ? Ovvio, viene venduto direttamente dalla fabbrica all'utente finale, non solo non ci sono gli importatori, ma non ci sono neanche i rivenditori. Il Dune HDI ? Stessa cosa.
-
Citazione:
Sabatino capisco perfettamente il tuo discorso. Capisci comunque che un negozio av fonda tutto sulla fidelizzazione del cliente specialmente in un momento in cui, specialmente sull'audio, sembra che gli appassionati terminino con la generazione attuale dei 50enni. (grande bischerata secondo me)
La fase calante che sta attraversando l'hi-fi, purtroppo, dipende da motivi ben precisi che spaziano dalla spesso assurda politica delle case produttrici a quella successiva, e spesso altrettanto assurda, degli importatori. Il problema di fondo è che i prezzi ai quali vengono proposti oggi i prodotti non rispecchiano neanche un po' la qualità intrinseca dell'oggetto. E la gente questo ha cominciato a capirlo e a comportarsi di conseguenza. Da qui la crisi dell'Hi-Fi. Ma lasciamo perdere questo discorso (che magari tratteremo in un altro topic) perchè siamo OT.
ps. magari mi invii in pm il link del tuo negozio se possiedi un sito internet ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
fu poi fatto così per la PIoneer coi suoi plasma, ed oggi è sparita dal mercato dei televisori.
ma, prima di cercare di andare a finire nell'elenco del cimitero degli elefanti qui sopra, ci penserei molto bene....e questa scelta commerciale, ahimè, va proprio da quella parte.....:boh:
Salvatò, ora non è che Pioneer abbia deciso in tutto il mondo di dismettere la produzione di pannelli al plasma perchè Pioneer Italia aveva cannato il listino per il nostro paese. Restiamo con i piedi per terra... :D :D
-
Citazione:
Numero ricevuto ti ringrazio, ma io non ho, a dire il vero, troppi dubbi al riguardo: anzi, non ne ho proprio: io, a quel prezzo, NON LO VOGLIO!!
non era per convincerti, era per vedere che effetto ti fa parlare direttamente con l'interlocutore senza la tastiera nel mezzo :)
Citazione:
In Francia e Germania le tasse sono uguali, così come nel resto dell'UE.
Eppure mi sembrava di essere stato chiaro :cry: in Francia e Germania non ci sono importatori nazionali.
Citazione:
Ho nel passato tartassato altri atteggiamenti simili
Lo hai mai fatto vis a vis? o almeno per telefono? il numero ce l'hai, aspetto una tua chiamata oppure fammi uno squillo che ti richiamo io :)
Mirco
ps: occhio a quello che scrivi sulle varie aziendine a cui fai riferimento.
-
Citazione:
Salvatò, ora non è che Pioneer abbia deciso in tutto il mondo di dismettere la produzione di pannelli al plasma perchè Pioneer Italia aveva cannato il listino per il nostro paese.
L'errore infatti è stato a livello planetario in quel caso, e l'esito, infatti, sembra avviato ad essere planetario... :rolleyes:
walk on
sasadf