Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Giovanni,
Con ETF non ho nessun problema a fare misurazioni con i delay attivati, automaticamente viene agganciato l'impulso quando parte.
Saluti
Marco
Micro, ma che dici? Se etf aggancia l'impulso mandi a pu***ne il ritardo dovuto all'offset tra i vari driver! La procedura corretta è+ quella di misurare un metro esatto da uno dei driver, misurare il tempo di volo (compreso il tempo dovuto all'acquisizione), sottrarre 2,9 millisecondi dovuti ad un metro di distanza a calcolare il tempo rimanente, che è dovuto alla conversione. Occorre a questo punto usare sempre la stessa finestra.
Giampy
-
Ed ora passiamo al modulo dei medi, così comincia la costruzione, e' bene seguire questa procedura in quanto l'MDF tende a piegarsi, per cui conviene fissare prima le pareti laterali al fondo della cassa
http://www.htprojectors.com/htprojec...RED/Giov11.jpg
dopodiche' una volta terminato l'assemblaggio della parte posteriore del diffusore l'ho verniciato abbondantemente con antirombo ( anche se noccando la struttura non ho avvertito differenze tra un diffusore trattato ed uno no, ma come si dice... non e' vero ma ci credo :o
http://www.htprojectors.com/htprojec...ARED/Giov7.jpg
noterete dei piccoli rinforzi lungo tutta la cassa, li ho fatti in quanto il nastro non e' montato al centro della struttra che risulta piu' rigida da un lato e meno dall'altro, e poteva tendere a vibrare, a presto le foto di come li ho realizzati .
ed ora la foto di come si presenta il diffusore rivestito di dacron
http://www.htprojectors.com/htprojec...ARED/Giov6.jpg
I piu' scaramantici dopo questa foto solo liberi di toccarsi gli zebedei :D
Ovviamente io continuo a postare foto, ma non vorrei interrompere alcun discorso, quindi continuate pure,
-
Citazione:
Giampy ha scritto:
Micro, ma che dici? Se etf aggancia l'impulso mandi a pu***ne il ritardo dovuto all'offset tra i vari driver! La procedura corretta è+ quella di misurare un metro esatto da uno dei driver, misurare il tempo di volo (compreso il tempo dovuto all'acquisizione), sottrarre 2,9 millisecondi dovuti ad un metro di distanza a calcolare il tempo rimanente, che è dovuto alla conversione. Occorre a questo punto usare sempre la stessa finestra.
Giampy
Giampy,
Marco si deve essere confuso: ETF semplicemente fa questo in automatico settando lo 0 quando inizia a riceve qualcosa, ma registra da ben prima;)
-
Citazione:
Giampy ha scritto:
Giampy
Giampy, io non ho modo di usare il deq per compensare la fase tra le vie di un diffusore.
Equalizzo ogni canale nel suo complesso ed in sola ampiezza: entro a monte dei DEQ con il segnale MLS e misuro col microfono ( posizionato al punto di ascolto ed orientato al diffusore in questione ) quello che il diffusore emette.
Non ho mai avuto problemi ( ne ne hanno avuti gli altri che usano lo stesso metodo ) a fare una misurazione MLS con ETF in questo modo.
I delay che io aggiungo canale per canale sono per compensare non i driver di un diffusore ma la distanza ( quando ovviamente c'e' differenza ) dei vari diffusori rispetto al punto di ascolto ( la normale funzione che trovi in ogni pre decoder ).
Penso stiamo parlando di due cose diverse.
Saluti
Marco
-
Bravo Giannino,
stanno venendo bene, in foto.
Ci vedremo quanto prima, voglio vederle da vicino.
Ciao
Amedeo
-
pensavo..........
di essere folle ma a quanto vedo anche tu non scherzi!!!!!!
Complimenti. sarei curioso di sentire.
Ciao
Mimmo
-
Almeno un paio di mesetti per l'installazione finale ,tra un mese circa mi consegneranno casa, e almeno un altro mese per l'installazione
-
Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
Almeno un paio di mesetti per l'installazione finale ,tra un mese circa mi consegneranno casa, e almeno un altro mese per l'installazione
Complimentoni!!!!!
Ammazza che lavoraccio...ma certamente i sacrifici spesi saranno ampiamente ripagati ;)
Ora una mia curiosità: ma le caratteristiche e dimensioni della sala che ospiterà questi "pupi", quali saranno? :D
Byz
Luigi
-
mi sono impossessato del pc di nammen :D :D lui sta smanettando con l'HTPC , la sala attualmente e' una poco igienica 4*8 diventera' a breve una 4*6.8 con le elettroniche sulla parete posteriore, e nel metro e venti che mi avanza potro' accedere al retro delle apparecchiature senza contorsionismi;)
Ciao
Giovanni
p.s. e' un bel po' di tempo che non scrivi sul forum vero?
-
Citazione:
nammen ha scritto:
mi sono impossessato del pc di nammen :D :D lui sta smanettando con l'HTPC , la sala attualmente e' una poco igienica 4*8 diventera' a breve una 4*6.8 con le elettroniche sulla parete posteriore, e nel metro e venti che mi avanza potro' accedere al retro delle apparecchiature senza contorsionismi;)
Ciao
Giovanni
p.s. e' un bel po' di tempo che non scrivi sul forum vero?
Ma te sei gianni? che scherzetti che mi fai... sono stato due minuti buoni a capire a chi nammen stesse rispondendo :D
Si in effetti mi sono dato alla macchia per un pò, mi devo rimettere in pari leggendovi nell'ombra: già ci capivo poco prima, adesso poi :rolleyes:
Io sto ancora combattento con la costruzione della mia nuova sala, ancora da progettare per bene...c'hanno messo meno a costruire l'auditorium di Roma :D
Grazie Giovanni sei sempre gentile e quando la tua sala sarà terminata facci sapere che siamo curiosissimi! :)
byz
Luigi
-
Riporto su questo 3ad semplicemente per dire che ho avuto la fortuna di sentire con i miei padiglioni da profano quello che riescono ad emettere i diffusori di Gianni. Ribadendo che non ho le competenze tecniche e l'esperienza di ascolto di tanti di voi che scrivete su questa sezione, mi limito a dire che le sensazioni che ho provato in quella breve seduta di ascolto di sabato scorso sono state le più forti mai provate. :eek:
Eppure anch'io mi sono "fatto" qualche TopAudio e le mie brave sedute di ascolto nei negozi della Campania e della capitale ma, vi assicuro, mai ero stato così coinvolto nell'ascolto di musica. Per non parlare della scena sonora. Con il centrale rigorosamente scollegato (ho preteso di vedere i cavi penzolanti :D ) le voci provenivano esattamente dal centro del palcoscenico virtuale e le posizioni dei vari strumenti erano facilmente identificabili. Sembrava di avere l'orchestra avanti, l'unica cosa non sono riuscito a vederla. Giovà, ti potevi attrezzare anche per questo .......... :p.
Peccato che il Wurz non ci tenga più aggiornato sull'andamento dei lavori, perchè, state certi, lui ci dà dentro tutti i fine settimana ;)
-
Citazione:
gughi ha scritto:
Riporto su questo 3ad semplicemente per dire che ho avuto la fortuna di sentire con i miei padiglioni da profano quello che riescono ad emettere i diffusori di Gianni. Ribadendo che non ho le competenze tecniche e l'esperienza di ascolto di tanti di voi che scrivete su questa sezione, mi limito a dire che le sensazioni che ho provato in quella breve seduta di ascolto di sabato scorso sono state le più forti mai provate. :eek: .....
Caro Gughi,
e pensa che due trasduttori sono stati danneggiati nel trasporto, per cui non rendono al meglio (ed infatti dovrò sostituirli al buon Wurzburger al più presto...)!
Ti immagini, quando il tutto sarà completato, con tutto finalmente a posto? :D :D
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
Caro Gughi,
e pensa che due trasduttori sono stati danneggiati nel trasporto, per cui non rendono al meglio (ed infatti dovrò sostituirli al buon Wurzburger al più presto...)!
Ti immagini, quando il tutto sarà completato, con tutto finalmente a posto? :D :D
Ciao,
Andrea
Andrea, immagina il tutto gestito da DRC con 32000 punti di correzione in multicanale, bass management etc etc , io e Michele ci stiamo attrezzando, forse i tempi sono maturi, che sia la volta buona ?
Sara' dura, ma non ci diamo per vinti .............
Saluti
Marco
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Andrea, immagina il tutto gestito da DRC con 32000 punti di correzione in multicanale, bass management etc etc , io e Michele ci stiamo attrezzando, forse i tempi sono maturi, che sia la volta buona ?
Saluti
Marco
livelli compensabili a 0.001db, ritardi settabili con precisione di 1/100ms, correzione in fase e in frequenza su 32000 punti (ma si arriva anche a 64000)...:cool: :D
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Saluti
Marco
Me lo immagino sì, Marco....ma solo se mi garantisci ingressi ed uscite analogiche!:D :D
Come ti ho già detto, sono convinto che un simile dispositivo potrebbe essere utilissimo, ma solo come elemento inseribile in una catena preesistente, cioè interposto tra le uscite di un pre multicanale e gli ingressi dei finali.
CI sentiamo.....
Ciao,
Andrea