luctul, l'hai visionato con un vpr o con un tv?
Visualizzazione Stampabile
luctul, l'hai visionato con un vpr o con un tv?
su tv 42".così come gli altri della trilogia.
perfetto, grazie ;)
Neppure io...;)Citazione:
Originariamente scritto da luctul
I "viraggi" del DVD francese sono verso il Magenta. Il nostro master vira leggermente sul giallo, e vedendoli insieme è come vedere il giorno e la notte.
Però, ho provato a vedere vari film che stiamo editando (tipo cash per citarne uno) per capire il colore degli incarnati giusto, e devo ammettere che il nostro master è di gran lunga più vicino al colore corretto.
Per contro io ho SOLO il BD Francese e non quello americano. Potrebbero essere diversi, ma fonti ben informate a livello di produzione (non dimentichiamo che i diritti per il mondo sono gestiti da Andrea Leone Film, con il quale stiamo lavorando direttamente) mi dicono che il master francese è esattamente quello MGM americano. Anche la versione del film è la stessa, versione che contiene inserite nel film 8 minuti di scene che nella versione italiana sono state tagliate (e saranno proposte negli extra).
Se qualcuno che possiede il BD USA è in grado di fare degli screenshoot NON FOTO DELLO SCHERMO (e non è come dirlo...) me li mandi in un MP che faccio un confronto con il BD Francese e con il nostro.
In questo momento sto lavorando sulla correzione colore, appena finito pubblicherò dei miei screenshoot, come promesso.
@ william
Spero possano esserti utili (e penso come emerge da vari raffronti che sul BD Mgm francese e il BD Mgm statunitense ci sia la stessa traccia video) queste due pagine di dvdbeaver.com
BD Francese
BD statunitense
allora saranno gli stessi,anche se io francamente un viraggio al magenta non lo ho visto proprio.di sicuro è che la qualità video è inferiore ai due bd precedenti della trilogia editi in italia.
I tre file che allego, nella relatività delle dimensioni concesse agli allegati, spiegano cosa intendo per viraggio magenta.
Guardare lo sfondo per capire. E magari qualche altro bluray per il colore della pelle. Secondo me, il color corrected così come lo si vede (è ancora una bozza) è TROPPO corretto, e c'è troppo blu.
Premessa: non voglio insegnare il lavoro a nessuno, esprimo solo ciò che ho pensato appena viste le immagini.
Forse sarà un problema del porcaio di schermo LCD che mi ritrovo nel portatile, ma ad essere onesti ritengo che la tendenza magenta nello screen francese sia minima, mentre in quello corretto rilevo una colore del carnato non proprio "salutare": mi sembra ancora troppo giallo.
Tra i due preferisco quello francese, e le cosa mi addolora molto (per l'antipatia che provo nei confronti dei francesi ;) ).
Ho solo il BD di "Per qualche dollaro in più" ed il colore mi sembra più vicino a quello francese, specialmente per quanto riguarda il cielo.
Devo ammettere, però, che nelle prime scene di Per qualche dollaro in più, mi è sembrato un colore troppo intenso, ma ho dato la colpa al fatto che ero abituato alle immagini sbiadite tipiche dei film di quei periodi.
Questa mia supposizione è stata confermata nel contenuto speciale dove si evidenziano le fasi di restauro e vengono messi a confronto i fotogrammi originali e quelli elaborati: riconoscevo i fotogrammi originali. Più avanti c'è la spiegazione della virata al magenta delle vecchie pellicole ed allora ho intuito che la mia percezione era sballata.
P.S. In ogni caso un doveroso GRAZIE a William per il suo impegno e per quello di tutto lo staff, e che ci tiene aggiornati sulle fasi del restauro di questo capolavoro.
Visto in full hd il bd Usa Mgm è, a dir poco, spettacolare: ottimi colori (senza alcuna delle virate segnalate), luminosità e definizione impeccabili, extra da brivido, scomparsa totale dei sconvolgenti segni d'usura (specie graffi e spuntinature) copiosamente presenti sia nel dvd Cvc che in quello Mhe, superiorità netta anche rispetto all'ottimo dvd precedentemente edito dalla medesima house statunitense e che tanto successo (anche di critica) ha riscosso ovunque, impatto visivo più convincente rispetto a quanto trasmesso da Sky, suono limpido e cristallino.
Insomma: un must imprescindibile per gli appassionati, inevitabile pietra di paragone per realise future che inevitabilmente dovrebbero confrontarsi con quanto già esistente.
Dell'edizione italica in fieri, ancora allo stato dell'arte e quindi da verificare, non ho ancora compreso: durata, eventuali aggiunte, extra, condizioni dei materiali d'origine e loro provenienza, trasposizione in hd (Vc-1, H264 o Avc ?), scene aggiunte o no (se si con quali criteri ?).
Non sarebbe opportuno utilizzare, stante la loro comprovata disponibilità, informazioni e/o dati (ser presenti) dall'archivio dei figli di Sergio Leone tipo (a mero titolo esemplificativo) indicazioni del regista al direttore della fotografia o simili ? :confused:
mi hai quasi convinto a prendere l'edizione USA ... ufff :) la copertina pero' e' oscena dite quello che volete, non mi piace proprio, snatura la locandina originale di troppo, non ci azzecca proprio un cappero con il poster originale dell'epoca, ma ormai si sa' c'e' sta' "moda" barbara di cambiare le immagini originali di copertina su quasi tutte le nuove edizioni (sia BD che DVD) :cry: ed io sono troppo "feticista" delle copertine :D
http://caps-a-holic.com/hd_vergleich..._ugly&action=1
interessante sito per vedere differenze al volo tra versione blu ray e quella dvd (anche di altri bluray come Grosso Guaio a Chinatown..)
Interessante, ma è il dvd tedesco...
...non so se anche il bluray è quello tedesco, che non ho acquistato...
gli sceenshot, con l'hd, imho sono un rischio: mai completamente, spesso neppure lontanamente, fedeli. ;)
definire spettacolare il bd usa è quantomeno esagerato,sopratutto se confrontato con gli altri due bd della trilogia in versione italica.la definizione e il dettaglio è decisamente inferiore.il resto direi che ci può stare anche se in alcune circostanze il quadro "balla" un po'.gli extra saranno anche spettacolari ,ma senza sub italiani (e qui non se ne può certo fare una colpa).per prevenire una possibile tua obiezione ti dico che il bd in questione lo ho visto su plasma 50" full hd:DCitazione:
Originariamente scritto da gu61
in sostanza non è che sia pentito dell'acquisto,ma di sicuro posso dire che non si tratta di un bd spettacolare (a livello video)....proprio per niente
@william
riguardo al primo SS che hai postato,io francamente non ricordo quella dominante che si vede (magenta).ricontrollerò
Potrebbe essere un effetto della compressione+rimpicciolimento, ma mi sembra, inoltre, che nel fotogramma corretto, sia presente una maggiore grana rispetto a quello francese (l'ho notata nel gradiente da chiaro a scuro del cielo). :confused: