Visualizzazione Stampabile
-
Come qualcuno dei forumer saprà, sono un grande sostenitore del vinile. Questo ovviamente senza essere un denigratore a priori del digitale, che utilizzo tranquillamente nel mio impianto.
Francamente non capisco tutta questa diatriba tra i sostenitori tra l'uno e l'altro supporto: ritengo che se una incisione è fatta con tutti i crismi, suonerà bene sia su vinile che su CD. In caso contrario, il risultato sarà ovviamente pessimo.
Detto questo, fare confronti tra la stessa registrazione in vinile e in CD è abbastanza inutile, dato che non si può sapere cosa sia stato fatto in fase di postproduzione per il supporto vinilico e per quello CD. Questi ultimi ad esempio, in parecchi casi sono (da qualche tempo) affetti dal famigerato fenomeno detto "loudness war", ovvero una compressione esagerata, che ne appiattisce la dinamica in maniera insopportabile.
Una prova che avevamo fatto qualche tempo fa consisteva nel mettere nel tape loop un convertitore AD/DA e fare confronti in tempo reale tra sorgente analogica e la stessa digitalizzata. Una prova analoga fu fatta da Stereoplay alla fine degli anni 80, e replicarla attualmente è piuttosto semplice. In questo modo, usando convertitori con più frequenze di campionamento e profondità, sarà possibile sentire anche le differenze.
Personalmente campiono i miei vinili a 24 bit/48kHz. Non uso frequenze maggiori dato che i 48kHz mi danno il risultato che preferisco. Per quanto riguarda la profondità, le differenze tra una registrazione a 16 bit e la stessa a 24 bit sono evidenti, facendo ovviamente un ascolto "al buio".
Tornando al discorso originario, è ovvio che sono contento del ritorno del vinile, ritorno al quale in verità stavo assistendo già da qualche anno.
Ho sempre sostenuto che maneggiare/ascoltare un vinile mi dà una soddisfazione particolare: si tratta di un vero e proprio "rito", che inizia quando faccio il setup del giradischi (e di tutte le sue componenti), e si rinnova ogni volta che metto un disco sul piatto. Personalmente, il digitale mi ha sempre privato di questo piacere, essendo molto più plug'n'play.
Essendo l'ascolto della musica un piacere, considero importanti anche tutti gli apparecchi che accrescono questo piacere non solo attraverso l'udito, ma anche con gli altri sensi coinvolti. L'odore del vinile, vederlo girare suo piatto, maneggiarlo... sono sensazioni che il digitale difficilmente credo potrà darci e che sicuramente contribuiscono ad aumentare il nostro piacere all'ascolto del disco nero. :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
Comunque, giusto per far contento Antani, ho provato a fare il famoso test doppio cieco, usando questi files:....
Bravo. Lo dico sinceramente, non tanto per il risultato del test, ma perché hai dimostrato la curiosità intellettuale di provare con le tue orecchie. Hai anche dimostrato attenzione, perché distinguere un 16 bit da un 32 bit non è scontato, occorre sapere cosa ascoltare (tipicamente una leggera variazione del rumore di fondo).
Ora se ne hai voglia scarica il mio torrent e prosegui con gli altri test, senza usare le cuffie (ti garantisco che non ci sono "trucchi" nei miei file, sono simili a quelli che hai già provato :p ).
Non è una gara, si tratta di prove che servono per comprendere individualmente cosa sia importante e cosa no nell'ascolto.
Personalmente mi interessa conoscere i risultati e le impressioni di altre persone.
Magari proseguiamo nel thread aperto da Picander.
-
...era da prevedere queste solite diatribe tra chi ce l'ha + lungo: il vinile o il CD...ma nessuno parla seriamente del perchè questo "ritorno al passato" ? Non sarà semplicemente della relativa difficoltà rispetto al CD, di ridurre il vinile ad mp3 ? Si PUO' fare intendiamoci, però è un tantino + impegnativo soprattutto se si cerca un risultato decente...dunque un buon supporto relativamente anti-pirateria ;)
-
litigate si dai! intanto la mia cultura cresce e questa discussione-bomba diventa inchiudibile perchè aperta dalla redazione!:D
scherzi a parte 10 min fa si è rotta la cinghia custom del mio girarrosto-lp ed ho messo un cd, poi la radio, poi un altro cd, ora sto ascoltando i dream theater e muoio di curiosità al pensiero di cosa potrebbe rendere un vinile SERIO con quella musica.
ciao ale!
ps qualcuno prima ha detto che il vinile è un po più difficile da copiare del cd:eek: tu come li copi? io uso il das!:D ma dai!
-
Della qualità audio del vinile non posso dire niente (gli ultimi vinili che ho ascoltato risalgono a 25 anni fa, anno più, anno meno, ed erano le sigle dei cartoni animati giapponesi!!! :D ), ma questo supporto ha delle confezioni stupende ed esercita su di me un'attrazione morbosa...la tentazione di comprarmi un giradischi a tratti è davvero grande! :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
ma questo supporto ha delle confezioni stupende ed esercita su di me un'attrazione morbosa...la tentazione di comprarmi un giradischi a tratti è davvero grande! :D
cosa aspetti?
...come può uno scoglio arginare il mare?........