@
emoxone: (correggetemi se sbaglio), premesso che i sistemi di motion compensation sostanzialmente mirano ad emulare le capacità dei plasma di risolvere tutte o quasi le linee in movimento. Il
Frame Interpolation inserisce frames tra due consecutivi (nr variabile, a seconda che si tratti di 100 o 200Hz). L'altra faccia della medaglia è però che si grava l'elaborazione (rallentamento lato gaming) generando tra l'altro vari artefatti (errori di calcolo) e creando l'effetto telenovela (aggiungendo frames, si capisce il perchè -aumento fluidità-).
Il
Backlight Scanning (ossia una fascia di luce che scende dall'alto vs il basso di continuo) inganna l'occhio aumentando il nr di linee risolte (però in genere meno del F.I.). Quello che dici tu è il
Black Frame Insertion (c'è anche il Dark Frame Insertion) che è il "meno meglio" in quanto ottiene più o meno i risultati del secondo ma abbassando la luminosità percepita (anche qui si intuisce il perchè).
Il Toshiba ZV (come il fratellone led) usa un sistema misto (metà F.I. e metà B.S.) risolvendo (credo, non si hanno dati certi) sulle 900 linee ma con minor elaborazione, meno artefatti e minor effetto telenovela (per via del solo 50% F.I.). Quindi in teoria questo è il sistema migliore.
Eccezione (imho) a tutto ciò è un particolare setting dello Z5500 (100% F.I.) che risolve 1080 linee ma con lievissimo effetto telenovela e rarissimi artefatti (io non me lo spiego ancora del tutto, visto che la concorrenza non riesce a risolvere tutte le linee senza produrre orrori visivi -ossia devono scegliere: linee risolte o pulizia/naturalezza immagine-).
Insomma, se concettualmente il motion compensation Toshiba è il migliore, il Motion flow Sony è secondo me quello che cmq, pur con il sistema "sbagliato", raggiunge il risultato migliore (cioè, il massimo con il minimo danno). Il massimo sarebbe (imho) il sistema misto fatto però da Sony, visto che ha un sistema d'interpolazione prodigioso e visto che un sistema non ottimale, anche solo 100Hz (+100 B.S.), può produrre più "danni" di un 200Hz totalmente F.I. fatto ad arte.
P.S. ho scritto tutto ciò perchè stanotte non riesco proprio a dormire.