IL Dreamcast
Visualizzazione Stampabile
IL Dreamcast
@pikkolina
per conto mio attualmente la migliore console per i videogiochi è l'xbox360.... sia per i giochi multipiattaforma che per l'on-line gaming, che per le esclusive (per me gears of war è un mito...)... io gli ho elencato quelli che secondo me sono i pregi ed i difetti delle 2 console e ribadisco che se vuole un lettore multimediale la Ps3 è da preferire all'xbox perchè ha il blu ray, legge + formati video ed è un'ottima console per giocare. Poi se ha dei giochi preferiti in ambito videoludico sarà + orientato verso un tipo o verso l'altra console, fatto sta che qualunque sia la piattaforma che sceglierà, avrà ben speso i suoi soldi!
Brava! Dreamcast e Amiga sempre nei cuori ;)
INFATTI. Non lo capisco. Ma sei tu che hai cominciato parlando di vendite, dicendo che la PS3 stava recuperando sull'Xbox, cosa non vera. Ma ora non ti interessano più le vendite...Citazione:
Originariamente scritto da amauri886
Io non conosco nessuno che l'ha modificata, fai un po' te. Però, non faccio l'errorre, come fa tu, che visto che IO conosco lo 0% di persone che l'hanno modificata, erroneamente penso che questa sia la percentuale reale, come tu che pensi, erroneamente appunto, che sia l'80%, perchè questa è quella che c'è nel tuo giro.Citazione:
per quanto riguarda la pirateria conosco una 30ina di persone che hanno la 360 e almeno 25 l'hanno modificata. Fai tu.
Ripeto, se la pirateria dell'Xbox360 fosse ai livelli che dici, si vedrebbe chiaramente sulle vendite del software: dovremmo vedere più giochi PS3 in cime alle classifiche di vendita, visto che su PS3 la pirateria non esiste.
Gattapuffina ci sono molte 360 modificate, dai ha ragione amauri è stato il motivo d'acquisto di molte persone, io tutte le persone che conosco che c'è l'hanno solo due amici non hanno la modifica, altre 50 circa ce l'hanno fatti un pò i calcoli....e poi è proprio per quello che si vendono meno giochi 360 almeno in italia e spagna(dove c'è pirateria super diffusa), il mio rivenditore di fiducia mi dice che prende per un circa per ogni gioco 10 ps3 e 3 xbox....un motivo ci sarà!!!
concordo in pieno.. Più del 90% delle persone che conosco ha la 360 mod, mentre chi sta ancora valutando l'acquisto di solito, dopo la prima classica domanda (hai la PS3? come sono i giochi?), se ne esce con: "ma si può modificare?"...:rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da *PIKKOLINA*
Aridaje. Allora proprio NON VOLETE capire...Citazione:
Originariamente scritto da *PIKKOLINA*
Che c'entra "le persone che conosco", sono statistiche che non hanno nessun senso, oppure qualsiasi ragionamento parte dal limitato ambito dell'irrilevante mercato italiano e del proprio circolo di amici ?
Quello che conta sono le vendite reali e le vendite reali, a livello ovviamente mondiale (che è l'unico che conta), sono che i giochi per Xbox360 vendono di più di quelli PS3. Il che fa crollare completamente la tesi che l'Xbox360 vende di più solo perchè è piratabile. Se fosse così, la console venderebbe bene, ma i giochi no. Peccato che non è vero, e NON SOLO la console vende di più della PS3, ma ANCHE i giochi.
Che cosa c'entra l'Italia ? Pensate davvero che quello che succede in Italia cambi di un mininmo le strategie delle case, oppure le decisioni su quali giochi fare, quali esclusive negoziare, etc. ? Non cambierebbe nulla, neanche se in Italia la pirateria fosse al 99%, l'unica cosa che cambierebbe, è che probabilmente smetterebbero di fare versioni in italiano...
Ecco un'altra dimostrazione che state vedendo una piccolissima parte di un piccolissimo mercato, e da questo vi formate un'opinione sbagliata della realtà.Citazione:
il mio rivenditore di fiducia mi dice che prende per un circa per ogni gioco 10 ps3 e 3 xbox....un motivo ci sarà!!!
I "rivenditori di fiducia", se con questo termine intendi i negozi indipendenti che non fanno parte delle grandi catene, sono ormai marginali, sono stati uccisi dai centri commerciali e dalle grandi catene, quello che vedono loro del mercato, è una piccolissima parte che ormai non conta più e i loro clienti sono PROPRIO quelli più smanettoni, che magari si interessando di modifiche e simili, per cui è ovvio che nel loro giro di clienti, la percentuale di pirateria sia molto più alta della norma.
Ma è anche ovvio, che non ha alcun valore statistico dire che, all'interno di una nicchia di mercato che ormai non vale più nulla (forse il 5% o meno del mercato totale, anche in Italia), l'80% dei possessori di Xbox360 l'abbia modificata.
Allora perchè la PS3 in Italia vende piuttosto bene, ed è uno dei pochi paesi dove la PS3 vende come o più dell'Xbox360 ? Se il vostro ragionamento fosse giusto, l'Italia dovrebbe essere uno dei paesi dove l'Xbox360, che è modificabile, va meglio. E invece non è così.Citazione:
Originariamente scritto da bandito76
E no, non è neanche valido il discorso che la PS3 viene comprata solo per vedere i film, perchè altrimenti dovremmo avere delle buone vendite di film in Blu Ray, invece in Italia le vendite di Blu Ray sono un po' scarse.
Infine, se il discorso che l'Xbox360 vende bene solo grazie alla pirateria, dovrebbe avere uno scarso "attach rate", cioè il numero medio di giochi venduti per ogni console.
E invece:
http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58869
L'Xbox360 ha l'attach rate PIU' ALTO delle 3 console, cioè ogni possessore compra mediamente più giochi. E, come dice l'articolo, è più alto ANCHE se si considera solo il periodo di tempo in cui tutte e 3 erano disponibili.
Mi spiace, i dati mostrano chiaramente che il fenomeno pirateria non è così determinante come credete, visto che le 2 console modificabili (Xbox360 e Wii) hanno entrambe un attach rate più alto dell'unica che non lo è, la PS3.
Credo sei tu che non vuoi capire....in Italia e sottolineo in Italia la 360 vende molto perchè c'è la modifica!!!! è un dato di fatto....mentre sul fatto che nel resto del mondo le vendite italiane non cambiano l'andamento globale è un altra cosa....cmq è normale che in altri paesi come negli usa vende + giochi la 360 perchè ci sono più console!!!mentre in giappone è il contrario!!!Citazione:
Originariamente scritto da gattapuffina
e il discorso degli amici e per fare una statistica immediata degli amici, non per contrapporle alle statistiche nazionali....su 50 amici 48 hanno la modifica....forse hai ragione è un caso..
innanzitutto ti correggo, perchè è nettamente migliore un negoziante di fiducia che vende solo quello che un centro commerciale che ha di tutto con impiegati che non capiscono niente.
come dici tu le amicizie personali non contano, però gia siamo in 4, con una 30ina di amici l'uno, gia la statistica aumenta.
i dati delle vendite lasciano il tempo che trovano perchè si riferiscono agli stock acquistati dai negozi, non dalle consolle comprate dal cliente.
il discorso delle vendite non l'ho cominciato io,la mia era solo una risposta, quindi ti pregherei di leggere tutti i commenti e poi commentare
ora ti faccio un esempio: la 360 vende 10 milioni di consolle (non so quanti ne vende, 10 milioni per fare un esempio), la ps3 vende 4.5 milioni di consolle. Esce un giocone multipiattaforma del livello di resident evil, quindi ipotizziamo che lo comprano tutti i possessori della 360 e i 5 milioni della ps3. Per la 360 almeno la metà (secondo me, secondo tutti) ce l'ha modificata. Quindi 5 milioni non lo comprano originale e per i dati delle vendite non contano, solo 5 milioni lo comprano. Quindi essendo nettamente superiori gli utenti della 360, anche se viene dimezzato il numero di quelli che lo comprano originale è sempre superiore a quelli della ps3, di conseguenza se i 5 milioni che l'hanno comprata solo perchè si può modificare non l'avessero comprata vedi che magicamente il numero dei compratori della 360 cala a 5 contro i 4.5 della ps3 e magicamente, come dico io, le vendite della 360 sono di pochissimo superiori :D
considera poi che tra qualche mese ci sarà il botto a favore della ps3. La 360 ormai è alla frutta, abbiamo mangiato molto bene, ma purtroppo ormai la cena è servita. Ti ripeto, continuando a sperare,da possessore della 360, che ms ci riservi capolavori magari migliori di quelli della sony, chissenefrega
E sbagli nuovamente, perchè io non stavo minimamente cercando di dire chi sia il "migliore", ma semplicemente l'innegabile dato di fatto che i negozi specializzati stanno scomparendo, perchè i centri commerciali hanno preso ormai la totalità del mercato, anche in Italia.Citazione:
Forse non ti conviene insistere su questo: ho fatto il "negoziante di fiducia" (che eravamo "migliori" dei centri commerciali, mi pare ovvio...) per 8 anni, avevo un negozio di mia proprietà nel centro di una grande città, ai tempi di PSX, N64 e Dreamcast, vendevo giochi import, facevo importazione diretta del Jap delle novità, e "forse" avevo già capito dove stava andando il mercato, visto che per fortuna 10 anni fa ho deciso di cambiare mestiere...
Non è così, perchè se un negozio ha i magazzini pieni di una certa console, non è che continua ad ordinarla, anche perchè se pure gli facessero incredibili condizioni di pagamento, non saprebbero fisicamente dove metterle.Citazione:
i dati delle vendite lasciano il tempo che trovano perchè si riferiscono agli stock acquistati dai negozi, non dalle consolle comprate dal cliente.
L'unico effetto sulle statistiche dello stock, è che magari non è vero che (esempio) le 400-500 mila Xbox vendute a Marzo, finiscano a Marzo nelle mani degli utenti, magari quelle di Marzo saranno tutte vendute ad Aprile ma alla fine VENGONO vendute.
Per valutare la pirateria, il dato più utile è l'attach rate, cioè quanti giochi in media compra un possessore di una data console.Citazione:
ora ti faccio un esempio: la 360 vende 10 milioni di consolle (non so quanti ne vende, 10 milioni per fare un esempio)
Nel tuo esempio, per farlo quadrare, l'Xbox360 dovrebbe avere un Attach Rate LA META' della PS3 ( il doppio delle console vendute, vendite del gioco quasi uguali, l'attach rate è la metà, questa è matematica...).
Ma invece, il dato di fatto è che l'Xbox360, anche prendendo in considerazione solo il periodo in cui tutte e 3 le console erano disponibili sul mercato, ha l'Attach Rate più ALTO di tutte.
Il che dimostra che la pirateria non ha l'influenza che si crede e che le Xbox360 modificate non sono la metà, ma MOLTE meno, esattamente come ho detto.
Questo è ormai è più di 1 anno che lo continuo a leggerlo.Citazione:
considera poi che tra qualche mese ci sarà il botto a favore della ps3
Ci sarà un buon incremento se la Sony abbassa il prezzo (ma, ovviamente, lo farà anche la Microsoft, quindi la distanza di prezzo rimarrà) ma, come già detto, ci vuole un anno di fila a vendere tutte le settimane il doppio dell'Xbox360 SOLO per andare in pareggio.
ti ripeto W ms W sony, non mi va di fare una console war, il massacro lo lascio a chi ne possiede solo una e la difende a tutti i costi. Discorso per me chiuso
gattapuffina ma se credi che in italia il fattore modifica della 360 non influisce sulle vendite, davanti au dato così evidente, non a dati di vendita, allora è inutile continuare a parlare, meglio parlare d'altro....
piccolina cessa questa inutile battaglia e continua a grattare a tuo fratello :D
Citazione:
infatti.....hhahahhaha:D :D :D :D
La 360 in italia vende di più perchè modificabile, punto.
E sicuramente anche chi si mette le bistecche sugli occhi conosce gente con la 360 modificata.:eek:
La ps1 insegna...
Chi sostiene che la modifica non influisce sulle vendite delle console o ha direttamente le costate alla fiorentina sugli occhi o videogioca dall'altro ieri.;)